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Inviato

Un cordiale saluto  a tutti 😃

Ho portato la  mia vespa gts 250 dal meccanico per il cambio della cinghia e dei  rulli.

Ho chiesto  di cambiare la campana della frizione  con una alleggerita (leggendo i vostri commenti),

me la sconsigliata dicendo che si potrebbe spaccare, consigliandomi invece di mettere un dado o spessore di 0,5 mm  tra variatore e puleggia (se ho capito bene),

miglior risultato a costo zero.

Che ne dite?

 

Inviato
20 ore fa, Paoma dice:

Un cordiale saluto  a tutti 😃

Ho portato la  mia vespa gts 250 dal meccanico per il cambio della cinghia e dei  rulli.

Ho chiesto  di cambiare la campana della frizione  con una alleggerita (leggendo i vostri commenti),

me la sconsigliata dicendo che si potrebbe spaccare, consigliandomi invece di mettere un dado o spessore di 0,5 mm  tra variatore e puleggia (se ho capito bene),

miglior risultato a costo zero.

Che ne dite?

 

😂😂😂😂 cambia meccanico , per quanto riguarda la campana ..per quanto riguarda spessore facendo cosi avresti piu  spunto...( perché stringeresti la gola puleggia)  ma la cinghia picchierebbe sul carter coppa ...alla lunga e perderesti olio.....😉

Inviato (modificato)
18 ore fa, Paoma dice:

Perderei  l'olio in che senso?

Rottura carter coppa ?

Rottura guarnizione coppa olio...causa cinghia che frusta la parte !!

Modificato da walker52
Inviato

Se monti la rondella di rasamento accorci i rapporti, ottieni maggiore spunto da fermo ma perdi in velocità di punta. Non ci sono rischi invece per la guarnizione del carter, quello è un problema che si verifica nelle condizioni opposte, quando si riduce lo spessore per avere maggior escursione della cinghia e una velocità di punta più alta. Piuttosto il problema è un altro, uno spessore da 0.5 mm è troppo, anche tenendo conto che ce ne è già uno dello stesso spessore. Basterebbe uno spessore da 0,2 o 0.3 per avere un po' di spunto in più perdendo però in velocità massima. E comunque non è una alternativa alla campana alleggerita, visto che la campana migliora la trasmissione ma lascia inalterati rapporti e prestazioni.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Inviato

Se monti la rondella di rasamento accorci i rapporti, ottieni maggiore spunto da fermo ma perdi in velocità di punta. Non ci sono rischi invece per la guarnizione del carter, quello è un problema che si verifica nelle condizioni opposte.......Hai ragione Tristano, ho dato per scontato che voleva,ridurre lo spessore tra le pulegge senza verificare lo spessore originale....😉 giusto il giudizio sulla campana. 

Inviato

Quindi se la campana migliora la trasmissione,

potrei  mettere la rondella e cambiare la campana.

Cosa ne dite?

Inviato

Metterla la campana e basta ...pulizia frizione...Se non devi cambiare cinghia e rulli ...pulisci le parti , Ferodo frizione ..pulegge variatore ...e puleggia condotta.....o aspetti quando devi sostituire cinghia e rulli.

Inviato

Appunto, devo fare il cambio cinghia e rulli ed approffittavo della situazione.

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