Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Recommended Posts

Inviato

Già detto...Non mi.piacciono , a vista ...Non li monto, ma da vari commenti letti qua e là , mi sa che ho ancora Buon occhio...😉

Inviato
8 ore fa, ZioRufus60 dice:

Gli YSS sono più stretti sul silent block ; se non ricordo male sono 20-22 mm.

L'opzione è fare delle boccole nuove o spessorare con rondelle, ma in questo secondo caso, poichè le rondelle commerciali sono di diametro generoso, vanificano la funzione del silent block perantro striminzito rispetto agli originali.

Inoltre i tamponi superiori sono troppo duri e sottili e sarebbe opportuno installare gli originali Piaggio ma, visto che la lunghezza del modello YSS da me acquistato è già di 20 mm più lungo degli originali (340mm contro i 320mm), con il tampone originale saliamo di altri 20- 30 mm. Tradotto quando la metti sul cavalletto centrale la ruota posteriore si alza da terra pochissimo con il rischio che , su terreni non perfettamente in piano, di trovare la nostra Vespa sdraiata.

Gli ammortizzatori YSS sono validi come ammortizzatori e a mio giudizio di buona fattura ( tutti in lega di alluminio, leggerissimi, olio gas doppio effetto) ma putroppo con queste problematiche di compatibilità non sono installabili in maniera immediata come i Carbone.

Allora tu hai montato quelli rossi olio/gas, cihe io ho restituito proprio per il problema dell'attacco inferiore.

Misurato al netto degli spessori è 15mm circa; io spessore di quelli oleodinamici invece è 20mm, quindi con gli spessori dovrebbe esser ok.

Inviato
Il 7/8/2019 at 18:22, walker52 dice:

Queste dovresti mettere recuperando dal vecchio di sx 

Infatti questi dovrebbero essere spessi ca. 2,5mm, quindi 20mm di attacco + 5mm di spessori diventa 25mm come mi hai confermato.

Inviato

poi li misuro esattamente, ma credo che i miei siano diversi da quelli da te acquistati .

il modello dei miei è quello che vedi in foto.

La YSS è una fabbrica che costruisce soltanto ammortizzatori per moltissimi fornitori e a mio giudizio non hanno nulla da invidiare ai  vari carbone, bitubo, paioli, sebac, etc etc... certo la compatibilità scarseggia di molto almeno per i comuni mortali.

Con un pò di pazienza si possono installare con degli ottimi riultati...poi alla fine è solo una Vespa ...non un RR....intendiamoci!

IMG-20190731-WA0019.jpg

Inviato

lo spessore degli YSS sulla boccola del silent-block è di 20 mm sugli originali è 24mm.

Qundi anche usando sul sinistro le boccole originali c'è da spessorare per 2 mm per  lato sull carter trasmissione e  2 mm solo a sinistra quello  lato marmitta.

20190810_112640.jpg

20190810_112722.jpg

20190810_112615.jpg

Inviato

Ma gli originali non sono 20mm al netto degli spessori? Caspita se sono 25 al netto bisogna per forza spessorare...

Inviato

Non esiste che compro un pezzo...e devo io modificare l attacco, se li fai per quel modello , deve essere un leva e metti ! 😕

• Like 1
Inviato
Adesso, Tony65 dice:

Come si regola il precarico una volta montati?

Su quelli della foto, scusate non ho citato il messaggio.

Inviato

Parti dal minimo ...poi è soggettiva la cosa ...diretti ...poi si assestano e ti abitui, ma almeno ammortizzano quelli. Carbone 

Inviato

se installati a dovere lavorano bene anche gli YSS a gas-olio..

non puoi dirmi che sono brutti a vedersi e per i pochi km che li ho installati andavano anche bene

Inviato

Oltre al.fatto , che a volte bisogna modificarli per piazzarlo..e le boccole inferiori POST...si rovinano subito, ritengo che un ricambio deve avere delle qualità non delle mancanze già da nuovi, se non curano le cose esterne, chissà come sono interne..poi se vanno bene per altri mezzi., nulla da dire ...ma se dovessi montarli ..no mi andrebbe di discutere su le problematiche immediate con i clienti. 😉😉

Inviato
Il 23/11/2018 at 18:14, walker52 dice:

1) Intanto devi smontane uno alla volta , cosi non scnde la carrozzeria ,  2) per quello di sx ...va bene levare 2 viti e sollevare porta filtro ...e levi la staffa triangolare con bulloni passanti a brugola da 6  e dado da 13 ..... 3) - al momento di verificare come installare i nuovi mi accorgo di due problematiche: svitando la parte superiore dell'ammortizzatore ovviamente la molla tende ad allungars .....NON HO CAPITO.. forse li stai levando tutte 2 insieme . !?....4). - l'apice dei carbone è diversa da quelli precedenti montati con gommino sotto la rondella, i carbone hanno uno spessore ma non gommino, come procedo? ....Non ce problema metti i gommini , come i vecchi il piu spesso sotto il piu sottile sopra !! Ti sono arrivati con Gommini i nuovi ??    5) PS ricorda che hanno un verso i posteriori , eccentrico in basso verso sx , tutte 2 ...Metti rondella Larga su quello di DX come in foto !!

IMG_20181108_183326.png

IMG_20181108_183420.png

Dopo aver rimontato tutto, e fatto un giro di prova, mi sono accorto di aver montato il destro con eccentrico a destra anziché a sinistra. Posto che provvederò a girarlo, faccio danni a girarci?

Inviato
2 ore fa, Tony65 dice:

Dopo aver rimontato tutto, e fatto un giro di prova, mi sono accorto di aver montato il destro con eccentrico a destra anziché a sinistra. Posto che provvederò a girarlo, faccio danni a girarci?

no non fai danni ...poi giralo ..

Inviato
35 minuti fa, walker52 dice:

no non fai danni ...poi giralo ..

Grazie Walker!

Sicuramente lo girerò, no notato. che lavora leggermente storto.

• Like 1
Inviato
19 minuti fa, Tony65 dice:

Grazie Walker!

Sicuramente lo girerò, no notato. che lavora leggermente storto.

Non ti preoccupare , non fa niente..basta non farci migliaia di km 😁

Inviato
Il 23/11/2018 at 18:14, walker52 dice:

1) Intanto devi smontane uno alla volta , cosi non scnde la carrozzeria ,  2) per quello di sx ...va bene levare 2 viti e sollevare porta filtro ...e levi la staffa triangolare con bulloni passanti a brugola da 6  e dado da 13 ..... 3) - al momento di verificare come installare i nuovi mi accorgo di due problematiche: svitando la parte superiore dell'ammortizzatore ovviamente la molla tende ad allungars .....NON HO CAPITO.. forse li stai levando tutte 2 insieme . !?....4). - l'apice dei carbone è diversa da quelli precedenti montati con gommino sotto la rondella, i carbone hanno uno spessore ma non gommino, come procedo? ....Non ce problema metti i gommini , come i vecchi il piu spesso sotto il piu sottile sopra !! Ti sono arrivati con Gommini i nuovi ??    5) PS ricorda che hanno un verso i posteriori , eccentrico in basso verso sx , tutte 2 ...Metti rondella Larga su quello di DX come in foto !!

IMG_20181108_183326.png

IMG_20181108_183420.png

Scusami walker mi sai indicare il diametro o tipo di rondella che devo acquistare, ho montato i carbone ma nn ho la rondella maggiorata....

Inviato
2 minuti fa, Mezzosacco dice:

Scusami walker mi sai indicare il diametro o tipo di rondella che devo acquistare, ho montato i carbone ma nn ho la rondella maggiorata....

Che rondella ??? O le boccole? Dell ammortizzatore posteriore sx inferiore ??

Inviato
17 minuti fa, Mezzosacco dice:

La rondella ammortizzatore posteriore destro lato marmitta..

Questa che copra il gommino...il foro è da 10 , dimensione esterna ci guardo domani ...

IMG_20190813_204449.png

IMG_20190813_204508.png