Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Recommended Posts

Inviato
Il 7/11/2018 at 15:30, walker52 dice:

NGK IRIDIUM CR8IEX... BATTERIA YUASA  12V 14AH....DEVI VEDERE IL TUO POSITIVO SE È A DX O SX...I. GOTO È A SX...LA TUA ??

FB_IMG_1501171994571.jpg

IMG_20181107_152614.png

Oggi la batteria mi ha lasciato, fortunatamente non dovevo usarla. Ecco le foto per capire se positivo a dx o sx. Secondo voi se prendo una batteria adesso per poi fermare vespa a fine mese conviene? O faccio ricaricare la mia da meccanico?

Propenderei per marca e prezzo Magneti MarelliIMG_20181110_094851.thumb.jpg.060ae8898425d54a1ab7925da93a80e3.jpg

IMG_20181110_094551.jpg

IMG_20181110_094541.jpg

Inviato
1 ora fa, walker52 dice:

Positivo a dx ...lassa perdere , prendi YUASA

Con manutenzione o senza? Mi sono stupito nel vedere che ci sono ancora quelle dove si aggiunge acqua, come mai, le mie ultime moto non l'avevano così?

Inviato
8 ore fa, Gugona dice:

Con manutenzione o senza? Mi sono stupito nel vedere che ci sono ancora quelle dove si aggiunge acqua, come mai, le mie ultime moto non l'avevano così?

Io metto la classica con acido ...non sigillata, intanto ognib2snni circa la metto nuova ...perciò per il costo mi conviene ...poi validissima anche quella sigillata che costa un po' di più ..12v 14A più potente di spunto .

• Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato
Il 9/11/2018 at 15:25, Gugona dice:

Screenshot_20181109-152354.png

Ciao ragazzi, gli ammortizzatori sono arrivati, vorrei chiedere due cose: 

- mi fate vedere com'è la parte superiore dell'ammortizzatore montato, per intenderci la parte che spunta una volta smontato il portapacchi, vorrei capire i gommini in che posizione sono ( dalla foto allegata del manuale non si capisce molto)

- la regolazione del precarico va fatta una volta montati?

Screenshot_20181123-064315.png

Inviato

Smontaggio ammortizzatori iniziato ieri sera, dopo varie peripezie informo i meno pratici come me che aimè vorrebbero farcela da soli dei nodi critici.

- smontato scarico senza problemi

- smontato bullone base ammortizzatore dx senza problemi

- smontato bullone base ammortizzatore sx con problemi, infatti, amche se non riportato nel manuale bisogna smontare scatola filtro che purtroppo aveva ultima vite verso il centro della vespa bloccata. Risolto smondando le altre due e questo mi ha permesso di sollevare scatola filtro quel tanto da poter operare per togliere bullone

- al momento di verificare come installare i nuovi mi accorgo di due problematiche: svitando la parte superiore dell'ammortizzatore ovviamente la molla tende ad allungarsi, come riuscire a tenerla compressa? Cordini?

- l'apice dei carbone è diversa da quelli precedenti montati con gommino sotto la rondella, i carbone hanno uno spessore ma non gommino, come procedo?

Ciao da Luca

Inviato

1) Intanto devi smontane uno alla volta , cosi non scnde la carrozzeria ,  2) per quello di sx ...va bene levare 2 viti e sollevare porta filtro ...e levi la staffa triangolare con bulloni passanti a brugola da 6  e dado da 13 ..... 3) - al momento di verificare come installare i nuovi mi accorgo di due problematiche: svitando la parte superiore dell'ammortizzatore ovviamente la molla tende ad allungars .....NON HO CAPITO.. forse li stai levando tutte 2 insieme . !?....4). - l'apice dei carbone è diversa da quelli precedenti montati con gommino sotto la rondella, i carbone hanno uno spessore ma non gommino, come procedo? ....Non ce problema metti i gommini , come i vecchi il piu spesso sotto il piu sottile sopra !! Ti sono arrivati con Gommini i nuovi ??    5) PS ricorda che hanno un verso i posteriori , eccentrico in basso verso sx , tutte 2 ...Metti rondella Larga su quello di DX come in foto !!

IMG_20181108_183326.png

IMG_20181108_183420.png

• Like 1
Inviato

Cugona  , vorrei capire i gommini in che posizione sono ..........Cosi bvanno ! Il precarico inizi dalla prima tacca ...poi li regoli a secondo di come ti trovi ...è soggettiva la cosa !!

IMG-20160919-WA0037.jpg

IMG-20160919-WA0038.jpg

IMG-20160919-WA0039.jpg

IMG_20180727_223918.jpg

IMG_20181123_182235.jpg

Inviato

Grazie walker, forse è meglio che ne sfilo uno di quelli vecchi e vedo com'è montato, si ora quelli vecchi hanno il tampone grosso su in.alto, sotto il portapacchi come da tue foto.

Ma quarda com'è lapice di questi nuovi, cioè io devo svitare la vite su in alto e la molla si distende e dopo va ricompressa, questo volevo.dire. io ho svitato il bullone su in alto che vedi nella foto. Forse ho fatto male io, cerco di capire smontandoli. Si il verso alla base l'ho capitoScreenshot_20181123-190127.thumb.png.3ca539d77fd5de3c8280e77a9e9d64b1.png

Inviato

Non li devi toccare , lasciali così come sono ( rimetti il dado da 13 e avvitato come era ,...non devi svitare niente...metti i gommini /tamponi...uno sotto alto ..uno sopra basso ...rondella larga , glover e dado ..e stringi.

• Like 1
Inviato
4 ore fa, walker52 dice:

Non li devi toccare , lasciali così come sono ( rimetti il dado da 13 e avvitato come era ,...non devi svitare niente...metti i gommini /tamponi...uno sotto alto ..uno sopra basso ...rondella larga , glover e dado ..e stringi.

Ah, ecco risolto il mio dubbio, grazie

• 8 months later...
Inviato
Il 23/11/2018 at 18:14, walker52 dice:

1) Intanto devi smontane uno alla volta , cosi non scnde la carrozzeria ,  2) per quello di sx ...va bene levare 2 viti e sollevare porta filtro ...e levi la staffa triangolare con bulloni passanti a brugola da 6  e dado da 13 ..... 3) - al momento di verificare come installare i nuovi mi accorgo di due problematiche: svitando la parte superiore dell'ammortizzatore ovviamente la molla tende ad allungars .....NON HO CAPITO.. forse li stai levando tutte 2 insieme . !?....4). - l'apice dei carbone è diversa da quelli precedenti montati con gommino sotto la rondella, i carbone hanno uno spessore ma non gommino, come procedo? ....Non ce problema metti i gommini , come i vecchi il piu spesso sotto il piu sottile sopra !! Ti sono arrivati con Gommini i nuovi ??    5) PS ricorda che hanno un verso i posteriori , eccentrico in basso verso sx , tutte 2 ...Metti rondella Larga su quello di DX come in foto !!

IMG_20181108_183326.png

IMG_20181108_183420.png

Ciao Walker,

perchè dici di smontare il supporto completo? Io nel mio tentativo di sostituire i posteriori - poi andato fallito per le ragioni di cui al post dedicato -, ho sfilato il la vite con testa da 13+dado da 17..... Sbaglio qualcosa? Tra l'altro mi pare che la vite a brugola posta anteriormente al supporto, sia difficile da raggiungere.....

Inviato
44 minuti fa, Tony65 dice:

Ciao Walker,

perchè dici di smontare il supporto completo? Io nel mio tentativo di sostituire i posteriori - poi andato fallito per le ragioni di cui al post dedicato -, ho sfilato il la vite con testa da 13+dado da 17..... Sbaglio qualcosa? Tra l'altro mi pare che la vite a brugola posta anteriormente al supporto, sia difficile da raggiungere.....

Perché spostando "solo il porta filtro" il bullone passante può toccare in uscita sullo stesso , lo spazio è limitato...se si levano bulloni  brugola inferiori staffa attaccata al blocco, viene via meglio, poi si assembla la stessa al banco....

Inviato
Adesso, walker52 dice:

Perché spostando "solo il porta filtro" il bullone passante può toccare in uscita sullo stesso , lo spazio è limitato...se si levano bulloni  brugola inferiori staffa attaccata al blocco, viene via meglio, poi si assembla la stessa al banco....

Ok grazie.

In effetti sfilare il bullone passante è l'impresa più ardua: non ti dico le maledizioni che ho tirato! Poi però insistendo piano piano, spostando il box filtro verso l'esterno, sono riuscito a sfilare e reinfilare il bullone passante (il manicotto filtro/corpo farfallato si può comunque sfilare così si crea più spazio).

Prossima volta comunque proverò come dici tu magari non serve neppure allentare le viti del box filtro.

Inviato

Le viti penso le devi levare ..Le 2 posteriore e centrale ..L anteriore basta allentarlo così da sollevare il porta filtro in senso antiorario.

Inviato
Il 23/11/2018 at 18:14, walker52 dice:

IMG_20181108_183326.png

IMG_20181108_183420.png

Cortesemente qualcuno conosce lo spessore sell attacco inferiore? A me risulta, da misurazione approssimativa, essere ca. 20 mm. Lo chiedo perché a quanto pare gli YSS hanno attacco da 14mm, che "balla" dentro il supporto, a meno di non stringere tanto da piegare le due alette.

Inviato
6 minuti fa, walker52 dice:

Fai foto dell attacco yss.....

Ma non serve la foto, la larghezza di quello YSS è di 14mm, senza gli spessori. A me interessa sapere se originale e\o altri hanno larghezza maggiore.

Inviato
4 minuti fa, walker52 dice:

Queste dovresti mettere recuperando dal vecchio di sx 

Già fatto, e ci balla dentro.

Inviato
28 minuti fa, Tony65 dice:

Ma non serve la foto, la larghezza di quello YSS è di 14mm, senza gli spessori. A me interessa sapere se originale e\o altri hanno larghezza maggiore.

Non monto yss..Non mi piacciono , non ti posso aiutare ...se vuoi misure domani , le prendo ..metti foto indicando di preciso cosa e dove devo misurare

Inviato
31 minuti fa, Tony65 dice:

Domani misuro in officina.

Inviato

Gli YSS sono più stretti sul silent block ; se non ricordo male sono 20-22 mm.

L'opzione è fare delle boccole nuove o spessorare con rondelle, ma in questo secondo caso, poichè le rondelle commerciali sono di diametro generoso, vanificano la funzione del silent block perantro striminzito rispetto agli originali.

Inoltre i tamponi superiori sono troppo duri e sottili e sarebbe opportuno installare gli originali Piaggio ma, visto che la lunghezza del modello YSS da me acquistato è già di 20 mm più lungo degli originali (340mm contro i 320mm), con il tampone originale saliamo di altri 20- 30 mm. Tradotto quando la metti sul cavalletto centrale la ruota posteriore si alza da terra pochissimo con il rischio che , su terreni non perfettamente in piano, di trovare la nostra Vespa sdraiata.

Gli ammortizzatori YSS sono validi come ammortizzatori e a mio giudizio di buona fattura ( tutti in lega di alluminio, leggerissimi, olio gas doppio effetto) ma putroppo con queste problematiche di compatibilità non sono installabili in maniera immediata come i Carbone.

• Like 1