Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Pneumatico "scalettato"


Recommended Posts

Inviato

Dopo 4.700 Km il Michelin posteriore (city grip di serie)  ha cominciato a cantare come una sirena, si è scalettato abbastanza da fare un bel rumore.

Gomma prodotta nella 21° settimana del 2017 e Vespa immatricolata metà luglio 2017.

In passato mi era capitato su qualche moto, non so a cosa imputare la causa, però ancora di battistrada ce n'è molto per buttarle via, vedo di finirci la "stagione" 😉

 

IMG_2580.thumb.JPG.41b3fc0a690f51be19200f5c9f628b5b.JPG

 

 

Inviato

Dai un po’ di conforto alla mia ignoranza!!
Ma cos’è questo fenomeno dello “scalettamento”??
Grazie
Ciao
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Scalettamento quando una gomma si consuma in maniera anomala per una convergenza errata, una camber troppo proninciato, la Opel Calibra ad esempio aveva questo problema, la gomma presenta proprio degli "scalini", ed in movimento fanno rumore

Inviato

cmq leggendo in giro, sulle moto è molto frequente che capiti, tipicamente è l'anteriore che si scaletta xchè molto + sollecitato in frenata (staccata) del posteriore, quindi i tasselli si deformano in una sola direzione, dietro molto + difficile poiché sollecitato anche nella direzione opposta in accelerazione, detto questo ti risulta di usare molto di + il freno post dell'ant?

Perché diversamente questa spiegazione perde un pò di significato..

Inviato

In rete ho trovato questa risposta:

Le gomme si scalinano perchè sono sollecitate solo in un senso: 

tipicamente l'anteriore si scalina sempre perchè è sollecitata solo in frenata, mentre la posteriore è difficile che si scalini perchè è sollecitata anche in accelerazione. 

Naturalmente tutto dipende dallo stile di guida: se uno accelera molto violentemente e non frena dietro si scalina anche la posteriore.... 

 

Inviato

Pare che sui maxscooter questo problema non sia così raro, specie con certe gomme, causa anche il peso maggiore che gravita sul retrotreno.

La mia è una guida tranquilla ma il freno anteriore è quello che uso maggiormente.....

Inviato

Sugli scooter lo scalinamento soprattutto del posteriore è assolutamente normale,deriva dall'equazione: peso sbilanciato sul posteriore+partenze sprint+pieghe quasi inesistenti+qualità della gomma= scalinamento.

 

Augh!

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.621
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...