Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Ruota vespa 300 che da fermo fatica a girare


Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti

Oggi ho notato dopo un giro che da fermo facevo fatica a muovere la mia vespa 300. Portata dal meccanico ha notato che quando e' al minimo la ruota continua a girare.

Mi ha detto che potrebbe essere la frizione.

C'e' connessione fra i 2 problemi?

Grazie

Inviato

Ciao! A che velocità girava la ruota? No perché è normale negli scooter avere un po' di inerzia e che la ruota giri! Se provi ad appoggiare il piede senza eccessivo sforzo dovresti fermarla senza problemi!

Inviato

Ciao l ho portata dal meccanico, lui mi ha detto che può essere la frizione che rimane attaccata.

Io non ho molta dimistichezza con questi argomenti e cerco dei suggerimenti

Inviato (modificato)

Allora se la frizione rimane attaccata , quando è in moto cammina da sola ...se fai fatica a spingerla a motore spento ...per me hai il dado da 46 gruppo frizione lento che tocca nel carter !! Ciò succede se hanno messo mani al dado in passato , e non l hanno stretto bene ! Quello in foto...

IMG_20180601_220023.png

Modificato da walker52
Inviato
2 minuti fa, cesco67 dice:

Ti ringrazio. Peccato che l ho lasciata dal meccanico.

A me è successo un paio di volte , che mi hanno portato gts che quel tipo di.problema ,  scoperto da me nello spingere i clienti neanche se n erano accorti...me l avevano portate per altro !! 

Inviato

Come mi devo comportare con il meccanico, io l avevo portata e mi aveva cambiato il cuscinetto della campana, può averlo lasciato volontariamente lui?

Inviato
2 minuti fa, cesco67 dice:

Come mi devo comportare con il meccanico, io l avevo portata e mi aveva cambiato il cuscinetto della campana, può averlo lasciato volontariamente lui?

Cuscinetto campana? O cuscinetto carter ...O cuscinetto puleggia condotta...Se l ha svitato per fare qualche cosa ...Se...può essere che non l abbia  stretto a dovere ( che l abbia fatto volontariamente non ci credo, sempre che l abbia levato e messo ) difficile da dire e dimostrare . Vediamo cosa trova e ti dice ...Se è lui ,il dado,  magari lo stringe e basta ...Se è altro ...Vediamo che ti dice !...

Inviato

Cuscinetto campana portata 2 volte, xche'da fermo faceva un rumore di strisciamento. Tu mi consigli di non accennare nulla di questo dado 46?

Inviato

La campana non ha cuscinetto...ce ne uno nel carter , stretto da dado da 19. E 2  nel foro puleggia condotta . PS per il dado da 46...fai come credi , non ce niente di male a dirlo se per caso è lui , che essendo.lento tocca sul carter ...e frena la ruota !! Io ti dico una cosa che fa se succede che si allenta !! 

Inviato

Quindi avrei potuto circolare almeno oggi, visto che la guardava lunedì. Ci sarebbero stati problemi ad usarla in questo stato?

Inviato

In teoria no...il dado si ferma toccando, segni di sfregamento ed irregolarità funzionamento frizione...meglio averla ferma. 

Inviato

Grazie Walker,lunedì ti faccio sapere come è andata,sicuramente le prossime volte( spero poche),chiederò un tuo consiglio.

Inviato
17 ore fa, walker52 dice:

Allora se la frizione rimane attaccata , quando è in moto cammina da sola ...se fai fatica a spingerla a motore spento ...per me hai il dado da 46 gruppo frizione lento che tocca nel carter !! Ciò succede se hanno messo mani al dado in passato , e non l hanno stretto bene ! Quello in foto...

IMG_20180601_220023.png

Ciao Walker scusami se ti disturbo, il cuscinetto che mi ha cambiato dovrebbe essere quello che si intravede in fondo alla foto che mi hai inviato. Per cambiarlo bisogna mollare il dado 46, quello che tu dici essere la causa del problema? . Grazie mille per il tuo aiuto

Inviato

Non necessariamente  , si può levare ...togliendo il fermo elastico segnato in foto , e spingerlo fuori...PS dubito che abbia cambiato quello.  Più facile abbia cambiato quello del carter che gira sempre , sia da Ferma con motore in moto , sia che vada la vespa ...A differenza di quello indicato ...mia personale valutazione. 

IMG_20180602_161727.png

Inviato

Ciao Walker, avevi ragione era proprio quello, mi sa ke devo cambiare meccanico. Questa è la 3 volta che dopo aver cambiato il cuscinetto della frizione, ho dovuto fermare la vespa xche' aveva un problema connesso al cambio cuscinetto della frizione. Scusa, l ha stretto con me, può allenarsi nuovamente? Se si, è dovuto a cause che fanno sì che si molli?

Grazie gentilissimo

Inviato

Allora prima cosa mettere dado NUOVO. poi stringere a dovere , NON SI DEVE ALLENTARE ...montate e strette un infinità. Se la tua è già tre volte che lo fa ...qualcosa non quadra ! 😉 

Inviato

Ciao Walker, l ho portata la 1 volta e mi ha cambiato il cuscinetto della frizione, poi l ho portata un altra volta perché faceva rumore ora l ho portata per questo problema. Ho chiesto se mi cambiava il dado mi ha detto che era tutto intero.

A malincuore sto pensando di vendere la vespa. Tu cosa mi consigli?

Grazie mille per la disponibilta" con cui rispondi

 

 

Inviato (modificato)

Venderla per un dado !!?? È.consigliabile cambiarlo ogni volta che si.leva ...perché sottile e filetto fine , si può ovalizzare ...di conseguenza ALLENTARE .raramente lo cambio , solo se vedo che è "brutto" , perciò suppongo che il tuo sia "brutto"....il filetto della puleggia non può essere ...Se non l hanno rovinato ...Se mai fosse sono dei cani . Ma non credo , più facile il.dado che è sottile e di ferro !! 😉 perciò se vuoi stare tranquillo fallo cambiare ...poi non capisco perché cambiare cosi spesso il cuscinetto...forse non aveva capito dove era il rumore , o si !!??di quei cuscinetti mai cambiati , quello del carter si...

Modificato da walker52
Inviato

Io gli ho inviato la tua foto, dicendo che me l aveva mandata mio cugino, questa mattina ero lì mentre smontata il tutto. Infatti poi gli ho dato una mano a stringere

Inviato

Perciò hai visto con i tuoi occhi il dado lento e che toccava il carter , lasciando un segno nel carter !? Come l avete stretto il dado ?? Con gruppo montato sulla vespa ?? O lo avete levato e stretto al banco /morso. ???

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.621
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...