Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Quanto durano i dischi?

Recommended Posts

Inviato

Ieri ho cambiato le gomme e il gommista mi ha detto che le pastiglie del freno posteriore sono alla frutta.

Quindi adesso mi devo cimentare nella sostituzione (ho già visto il tutorial e non mi sembra difficile).

Unico dubbio è se sia opportuno cambiare anche il disco freno. Ho percorso circa 26000 km, quindi penso che questo sia il terzo o quarto cambio di pastiglie. Da alcune parti ho letto che i dischi andrebbero sostituiti ogni 2 cambi di pastiglie ma mi sembra decisamente troppo.

Mediamente, quanto dura un disco?

Inviato (modificato)

...dura fin quando misurando lo spessore standard del disco ( 3,5 mm) con un calibro o meglio con micrometro, questo non risulti ridotto di oltre 0,1 mm, ovvero 3,4 mm o meno 👍

Modificato da piegavespa
  • Like 1
Inviato (modificato)

La regola del cambio dischi ogni 2 cambi pastiglie è valida nel settore automobilistico ma qui i dischi sono generalmente in ghisa e lo spessore delle pastiglie (quindi la durata) è ben maggiore. Nella Vespa abbiamo di serie dischi in acciaio Inox e pastiglie con uno spessore di pochi millimetri da nuove.

Ovviamente molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi ma i dischi anfrebbero sostituiti se;

1) Deformati (forti vibrazioni in frenata);

2) Con profondi solchi sulla superficie (danneggiati da pastiglie non idonee o sporcizia sulle pastiglie);

3) Scalinati (ovvero se tra il bordo e la superficie dove agisce la pastiglia si sente al tatto "uno scalino") [se non erro lo spessore minimo del disco deve essere di 3,5 mm ma serve uno micrometro per la corretta misurazione];

... come ha appena detto piegavespa

Modificato da Rodinal