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Ingranaggio rinvio contakm


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Inviato (modificato)

Salve a tutti,

a qualcuno è mai successo di rompere l'ingranaggio del rinvio contakm all'interno del mozzo ruota?

A me nella mia GTS250 questo è successo, ed online non ho trovato nulla, qualcuno per caso ha idea?

Grazie,

tamb

Modificato da tamb
Inviato

Io ho dovuto cambiarlo su di una et4 perché era completamente sgranato..l'ho tolto con una pinzetta e il ricambio l'avevo preso per pochi euro...l'unico mio dubbio è che non so se il sistema sia uguale tra et4 e gts 250..ma penso di si..

Inviato
3 ore fa, Giampy dice:

Io ho dovuto cambiarlo su di una et4 perché era completamente sgranato..l'ho tolto con una pinzetta e il ricambio l'avevo preso per pochi euro...l'unico mio dubbio è che non so se il sistema sia uguale tra et4 e gts 250..ma penso di si..

Ma hai smontato la ruota?

Inviato

Se non riesci con la pinza, sul px basa mettere un cacciavite dalla parte opposta e spingere ed esce. Non so se la gts sia uguale

  • Thanks 1
Inviato

Ok ragazzi, appena riesco verifico se effettivamente è come dite, spero di si perchè a prima vista non avevo notato nulla di estraibile sbirciando nel foro di inserimento del rinvio...

Grazie 1000 dei consigli, appena ho news aggiorno con foto per i posteri :ok:

Inviato
Ok ragazzi, appena riesco verifico se effettivamente è come dite, spero di si perchè a prima vista non avevo notato nulla di estraibile sbirciando nel foro di inserimento del rinvio...
Grazie 1000 dei consigli, appena ho news aggiorno con foto per i posteri :ok:
Non so se hai ancora attacco guaina originale , se si devi levare il bulloncino da 8 , piastrina, e gommino interno , e boccola in ottone "mi pare "....allora lo vedi l ingranaggio con innesto quadrato per cavo conta km.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Inviato

Eccomi, grazie mille @walker52 per le indicazioni, oggi mi sono messo a ravanare ed ho finalmente capito perchè non riuscivo ad accedere alla vite senza fine del rinvio...

Praticamente a seguito dell'usura (52.000km) e per il fatto che il grasso interno si era del tutto rappreso... la vite senza fine bianca in plastica si è bloccata all'interno della sua sede, e la combinazione di calore ed attrito ha praticamente scavato e sciolto parte del verme, impastando tutto col grasso rappreso in una specie di cemento che ha "saldato" in un corpo unico verme e boccola in ottone. Per questo non riuscivo a capire come fosse congegnato l'insieme! Credevo che la boccola fosse removibile dall'interno solamente smontando ruota e mozzo, avevo provato a smuoverla ma pareva saldata...

Con molta fatica sono riuscito ad estrarre la boccola, e poi a forza di scavare con un cacciavite fino sono riuscito pian piano a riesumare la testa del verme ed a toglierlo... ecco com'era messo.

Contakm.jpg

E poi giù di cacciavite, Svitol, un pennellino e tanta pazienza, mi sono messo a pulire la sede e l'ingranaggio solidale al mozzo ruota, tirando fuori una vagonata di robaccia :|

Ora ordino il verme nuovo e poi giù di grasso al rame, così per i prossimi 52.000km non se ne parla più :ok:

Inviato (modificato)

👍👍👍 ce sempre un perché !! Bravo...

Modificato da walker52
Inviato

Presumibilmente penso sia il cavo metallico del contachilometri, quello rettangolare che va nell'ingranggio

  • Like 1
Inviato

Il verme , come terminologia, non esiste nello specifico ed in meccanica , esiste nell apostrofare un problema che fa girare le palle !!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Inviato
42 minuti fa, walker52 dice:

Il verme , come terminologia, non esiste nello specifico ed in meccanica , esiste nell apostrofare un problema che fa girare le palle !! emoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

...ora ho capito perchè di istinto chiamo il mio capo "verme" :applauso::applauso:

  • 6 months later...
Inviato

Ragazzi datemi una dritta, sulla mia 250 il contachilometri fa le bizze, a me non pare segni sempre velocità giusta, a volte sale piano, a volte non torna indietro subito anche se rallento. Cosa potrebbe essere? Montato male o un problema al meccanismo mozzo ruota? sentivo anche come un rumore

Inviato
1 ora fa, walker52 dice:

Sfila il cavo interno , e inseriscilo col grasso per prima cosa , dalla parte strumento....

Ok, ci provo questo inverno perche mi sa che non è facile arrivare allo strumento, ho visto che devo smontare un po di cose

Inviato
3 minuti fa, Gugona dice:

Ok, ci provo questo inverno perche mi sa che non è facile arrivare allo strumento, ho visto che devo smontare un po di cose

Basta togliere i portafaro. PS ma stai restaurando una GTS !? Visto le tante cose che chiedi e fai !! 

IMG_20181101_091530.png

Inviato

Non volevo ma praticamente dopo 12 anni si, ho fatto gomma dietro, pastiglie, batteria, poi arrivano ammortizzatori, poi onestamente vorrei fare normale cambio olio e filtro 😁

  • Like 1

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