Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Appunto, o un 350 modificato nella potenze e negli ingombri oppure un 250/300 ma di nuova concezione, come i piccoli 125-150 iget, in grado di erogare buona potenze ed essere puliti allo stesso tempo.

Per esperienza personale, i motori di vecchia concezione soffocati per rispettare le nuove normative non vanno molto bene...il mio px con un motore progettato per essere euro 0 e funzionare da euro 0 (senza strozzature e catalizzatori) ma adeguato a euro 3 ha sempre funzionato malissimo.

Probabilmente il 300, oltre ad essere mortificato nelle prestazioni, non lavora nemmeno al meglio perche' progettato per funzionare piu' "libero"...speriamo che esca un nuovo motore grosso di nuova concezione che possa rispettare le norme euro 4 con magari 25-28 cv e in grado di viaggiare a 130 di corciera senza troppi affanni!

Inviato

Vedo che molti non sanno/hanno la concezione perchè è nata la Vespa, se volete cavalli e viaggiare a 130 km/h vi dovete orientare i vostri orizzonti verso altri lidi e tipologia di mezzo.

Inviato

Ciao Manopola,

per mio conto non serve andare velocissimi su una vespa ma i cv non servono solo per andare veloci...soprattutto sulle GTS che qualche appassionato usa per fare delle belle gite, qualche cv in piu' ti salva quando si viaggia in coppia magari con bagagli e su qualche passo di montagna...e 110-115 km/h in autostrada penso sia il limite minimo per viaggiare tranquilli e non essere sorpassato da qualche camion, che ormai vanno sempre piu' forte...poi si puo' viaggiare a 60 km/h e godersi il panorama con un filo di gas anche con 30 cv sotto il sedere, mica bisogna andare a manetta!

penso solo che se la 250 di 10 anni fa raggiungeva i 125 km/h (prova di motociclismo) un 300 nuovo 10 anni dopo potrebbe raggiungere tranquillamente i 130-135 km/h...e viaggiare in assoluta sicurezza in autostrada a 110 con meta' acceleratore.

Il mio px avra' si e no 10 cv, per carita' qualche breve viaggetto in 2 l'ho fatto ma che fatica! sorpassare un pulman che va a 50 km/h in salita? un sogno...su strade extraurbane ti sorpassa chiunque...non che voglio andare forte ma quando ti sorpassano e ti stringono i tir e sei in 2 non e' molto simpatico, oltre che pericolosissimo...

Inviato

ciao a tutti,

il  topic aperto da marchino in realtà è anche il mio problema di scelta tra 250 e 300, io userei la vespa per casa lavoro di 20km chiaramente non tutto l'anno, e non tutti i giorni e poi per divertimento nel week end. Cosa che ho fatto con il px, ma voglio allargarmi ad un nuovo modello di vespa anche per percorrere tragitti più lunghi. Ora siccome come scrive tristano, ho già letto che il 250 ha un pò di allungo in piu' e io percorro 28 km di strada lineare, vorrei chiedervi se mi confermate questa notizia in quanto vorrei andare ai 90 - 100 più tranquillo. Ho letto che gli ultimi 300 fanno più fatica dei vecchi 250 in allungo e vibrano di più. Poi ho letto anche che sono montati con particolari italiani fino al 2008, mi confermate?

cerco in realtà  gt60 limited

grazie in anticipo

Inviato

Come già detto le nuove euro 4, sono ridicole per prestazione, come sapete o avete letto, io ho sempre viaggiato con tutti i mezzi da me posseduti, non mi piace correre e amo poter godermi il viaggio, parte importante per tutte le avventure, apro una piccola parentesi, scusate se mi dilungo, avevo fino a due anni fa, un bellissimo Volkswagen t3 westfalia, ci viaggiavo e mi ci divertivo, ma era molto lento, un giorno sono quasi stato investito da un tir, perchè giustamente io andavo troppo lento in autostrada, mettendo a rischio la mia vita e di chi era a bordo con me, tornato a Roma ho montato subito un motore più potente e me lo sono goduto per altri 3 anni. Questo aneddoto l'ho inserito proprio perchè probabilmente si userà la vespa per fare viaggi in compagnia e magari fuori dall'autostrada, ma è anche vero che ci sono situazioni in cui prendere l'autostrada ed avere una velocità adeguata ti evita di farti male, visto che troppo spesso, ormai, la gente guida leggendo i cellulari, distratti da tutto quello che è il sano guidare. Quali sono queste situazioni? Pensate una giornata di pioggia e dovervi fare vari km, cosa prendereste? Statali con asfalti che fanno pena oppure una autostrada con il suo bell'asfalto drenante? Poi vi capita di iniziare un sorpasso, magari di un camion che va di poco più piano di voi, ma dietro le onde d'aria vi fanno sbandare, ma non riuscite a sorpassare perchè non avete lo spunto per superare il camion e il suo spostamento d'aria, mi è successo con l'Honda cn, una brutta esperienza non poter completare il sorpasso.

Inviato

scusate....

nel bene o nel male, la vespa è la vespa ed è sempre stata un veicolo che non è pensato per la velocità pura e più che frenare, lei al massimo rallenta.

è vero che il mondo si evolve, però se si vuole un mezzo più veloce, con maggiore tenuta e frenata efficace in commercio c'è ben altro. la vespa è altro. riallacciandomi a quanto dice xericos nel precedente post, la vespa è fatta per apprezzare il viaggio o il giro che si sta facendo: con il mio px lo scorso anno ho fatto la 1000 km, in due giorni abbiamo fatto mantova-roma e ritorno. tutte strade statali e secondarie immersi in un paesaggio fantastico che con altri mezzi difficilmente si potrebbero apprezzare così come è stato fatto. in estate ho fatto un giro da verona fin sul passo dello stelvio: quando sono arrivato su ero l'unica vespa in mezzo a centinaia di altre moto, con una percentuale di circa l'80% di fantastiche bmw gs che si arrampicavano a velocità di n volte superiori alla mia...... ma vi assicuro che quello che ho provato lungo la salita di quei tornati con la mia lumaca di vespa, in un continuo prima-seconda-prima e l'acceleratore appena puntato, è difficile da trasmettere .

forse dire che la vespa è una filosofia può sembrare esagerato, però........

non può essere paragonata ai moderni scooter, e non potrà mai esserlo; la vespa è la vespa, come dicevo prima.....

Inviato

Fabio !!!

Non sentirti solo !

Questa è anche la mia filosofia e credo anche quella della maggioranza dei vespisti (maggiornza che magari non fa notizia)

Del resto anche tanta letteratura vespistica, (un solo nome per tutti: Bettinelli) lo testimonia.

Ma al mondo giustamente c'è posto per tutti...

Ciao

Pino

Inviato

xericos anche io ho un wt3 1980 la lentezza salverà il piacere di vivere, io non voglio andare più forte cerco solo meno vibrazioni. Comunque il t3 a 90 in piana vado tranquillo, in salita in croazie sulla statale i camion mi spingevano non potevo frenare. ma ho incontrato molti t2 che penso se la passavano come me.

Inviato

Il mio pensiero è il mondo che corre non la vespa che va piano, fino a quando si parla di px concordo, ma se mi prendo una vespa automatica, ovviamente la filosofia cambia, questa vespa frena, la mia ha pure abs e controllo di trazione, quindi è possibile pretendere velocità differenti, inammissibile non riuscire ad avere lo spunto per sorpassi in sicurezza 

Inviato

xericos ho visto che sei moderatore che ne dici di aprire un topic, assicurazioni, che mi pare non ho trovato nel forum?

ciao

Inviato

Be perché sono moderatore debba aprire io i post, il bello del forum è che è di tutti i frequentatori, se vuoi, e ti fa piacere,  puoi aprirlo direttamente te. Se invece parli di creare una categoria specifica allora ok. 

Inviato

no no grazie, ok lo apro io stasera, tanto per dirvelo in settimana mi vado a vedere un gts 300 2008 con 35000km

è vicino casa, chiede 1.700,00

proviamooooo.....!!!