Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao, non so quanto possa realmente servire un tappo misuratore olio motore, però è una di quelle cose che mi affascinano, girando in rete ho trovato vari modelli,  disponibili in due varianti di colore nera e bianca, per adattarsi meglio alla strumentazione vespa, anche se posto in altra zona. In pratica va a mettesi al posto del tappo tradizionale del livello olio, e dovrebbe indicare la temperatura raggiunta, visibile solo da fermi.

Risultati immagini per misuratore temperatura olio vespa gtsRisultati immagini per misuratore temperatura olio vespa gts

Questi in foto costano 65 euro il nero e 60 il bianco, http://www.scooter-center.com/it/product/3332263/Tappo+misuratore+temperatura+olio+motore+RR+Piaggio+LEADER+QUASAR+125+300ccm+4+Takt+Vespa+ET4+LX+LXV+S+GT+GTS+GTV+GTL+colore+quadrante+nero 

http://www.scooter-center.com/it/product/3332264/Tappo+misuratore+temperatura+olio+motore+RR+Piaggio+LEADER+QUASAR+125+300ccm+4+Takt+Vespa+ET4+LX+LXV+S+GT+GTS+GTV+GTL+colore+quadrante+bianco

ma ci sono anche più economici a partire da 19 euro, basta fare la ricerca su ebay, 

L'unico dubbio è che non avendo nessun fermo, possa essere asportato con facilità, ricordiamoci infatti che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, con il rischio che dovremo lasciare ferma la vespa fino a ripristino del tappo, che volendo possiamo comunque tenere nel bauletto.

Secondo voi poi ha una reale utilità? 

Inviato

Come hai già scritto la mamma degli imbecilli è ...

l'unica alternativa è quella di inserire un sensore di temperatura sul tappo di scarico olio

Screenshot-2017-10-20 21762079_10213050702695194_3334572903431342715_n jpg (immagine JPEG, 960 × 540 pixel).png

• Like 1
Inviato (modificato)

Io l'ho preso xchè da un tocco vintage, l'ho sempre avuto sulla Bonneville e funzionano, direi anche in maniera sufficientemente precisa anche se con molta inerzia, salgono e scendo molto lentamente.

A me non l'hanno mai fregato, ma come hai suggerito tu, anch'io mi portavo l'originale dietro per sicurezza.

PS

sul sito SIP quello nero costa 56

Modificato da Erre69
Inviato

Ciao a tutti!

Ma mi fate capire a cosa serve??

Se il motore si surriscalda non ho bisogno del termometro che mi misura la T° dell'olio per capirlo ...

grazie

ciao

Pino

Inviato

Diciamo che la temp. dell'olio è più indicativa su di un motore raffreddato ad aria oppure aria-olio come era la mia Bonneville, ciò non toglie che dà cmq indicazioni su come stai lavorando il motore, sulla q.tà di olio in circolo, ecc.

Inviato (modificato)

Oggetto interessante ma per un utilizzo reale, vista la minimale strumentazione delle nuove GTS, sarei tentato di più da questo strumento che può essere installato per lettura temp. acqua o temp. olio. 

Nel mio caso preferirei temp.acqua avendo attualmente solo la spia rossa.

Che ne pensate?

https://www.amazon.it/Koso-BA024B10-Super-Slim-Style-Termometro/dp/B00UMTOINO/ref=sr_1_cc_5?s=aps&ie=UTF8&qid=1508490159&sr=1-5-catcorr&keywords=koso

Modificato da Maxsax
Inviato

Be a parità di costo, notevolmente migliore il Koso, ma dove lo si posiziona? E' impermeabile? Potremmo sagomarlo nel coperchietto di destra. Spazio permettendo. 

Pino purtroppo su le Vespa più moderne, abbiamo solo la luce rossa, che purtroppo quand si è accesa abbiamo già fatto danno, che sia la testa o peggio, un sensore che ci avverte che il motore si stia surriscaldando è sempre comodo, di certo quello da me postato è molto poco pratico, mentre il secondo di Max mi pare più pratico, premesso che bisogna capire come fissarlo

Inviato

Da un punto di vista estetico, ad essere sincero, però, mi piace molto di più quello che hai presentato tu !

Potrebbe essere utile durante i giri lunghi, d'estate, tenendo in tasca il tappo d'ordinanza quandola si deve lasciare in parcheggio incustodita ... si sa mai !!

grazie!

Pino

Inviato

Sarebbe carino avere qualche foto del Koso già installato, con dettagli su come posizionarlo ed eventualmente difenderlo da ladri/vandali ...

Inviato

Quindi anche il koso è purtroppo a rischio furto. Mmm dati i costi non economici di entrambi mi sa che passo.

Inviato

Mahhh ... io un pensiero lo farei...

non so mai cosa dire quando chiedono : cosa ti regalo ???

In fondo sono prezzi non esosi, che stanno bene con un regalo tranquillo :D

• Haha 1