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Inviato

Buonasera a tutti,

Avendo la mia lx un paio di bozzi e qualche riga/segnetto di minor entità sul cofano posteriore destro, ho fatto ieri un giretto delle carrozzerie della zona a caccia di preventivi.

Tra i posti girati ne ho scovato uno che mi è parso più affidabile di altri: officina che sistema varie moto, ma che però ha la carrozzeria di fiducia a cui le manda per lavori, appunto, di carrozzeria.

Questa stessa cosa la fa anche ilconcessionario/officina “ufficiale” piaggio nella mia città.

 

Domanda: per quanto riguarda la vernice, può esserci rischio che scegliendo la prima opzione citata chi fa il lavoro non abbia quella stessa vernice specifica della piaggio mentre potrebbe esserci certezza che usino proprio quella nella seconda opzione (officina autorizzata piaggio che per lavori di carrozzeria le manda comunque fuori)?

Comprendo quanto sia ignorante la domanda ma mi è venuta la pulce nell’orecchio.

Grazie mille a chiunque risponderà 

Inviato

Guarda nessuno avrà mai la vernice ufficiale Piaggio, perchè in realtà non esistono, per una serie di motivi le vernici con il tempo si opacizzano e virano come colorazione, possono diventare più scure, più chiare a seconda dei casi e al tipo di esposizione al sole, normalmente un bravo carrozziere fa la tinta con il tintometro e poi corregge eventuali differenze sfumando. Tieni conti che la vespa ha la fortuna di avere molte curve e, quindi il difetto che si potrebbe generare può sembrare un'ombra e, in realtà non notarsi per nulla.
Quindi cerca di risparmiare ma non esagerare, perchè un buon lavoro prevede buone vernici (normalmente la Silken), una buona base e soprattutto poco o nulla di stucco, deve usare l'estrattore per i bozzi verso l'interno, normalmente chiamato tirapippe, oppure la pistola che salda e che permette di estrare o spianare eventuali imperfezioni

  • 3 weeks later...
Inviato

Ciao, mi collego alla tua richiesta, io sotto il sellino ho trovato il codice (220/A), ma cercando nella tabella dei colori Piaggio non corrisponde al blu scuro cobalto metallizzato in mio possesso. Come fa il carrozziere in base al codice sotto il sellino, a trovare il corretto?

  • 2 weeks later...
Inviato

Se il codice colore non corrisponde potrebbe essere stata riverniciata oppure hanno posto una etichetta errata, in effetti èè il codice colore che fa riferimento al blu pavone, come da tabella che allego
image.thumb.png.ee4b0b32fcc399b7d103837af509d665.png

Ma questo non è un problema per il carrozziere, come ti ho detto loro possono usare il tintometro o, se più anziani hanno le mazzette in vetro con i colori e codici riportati sopra, questo gli permetterà di trovare il colore più simile, se non uguale e, poi con le sfumature risolvere eventuali differenze di accostamento tra vecchia e nuova vernice, comunque una lieve differenza ci sarà sempre impossibile, almeno di non rivernicare tutto riuscire a rifare il colore perfettamente identico.

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