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Inviato

Ciao ragazzi,

purtroppo a seguito di un urto contro un marciapiede sono riuscito a rompere la marmitta originale della mia GTS 250.

Visto che nuova costa un rene, mi sono rivolto a uno sfasciacarrozze per la ricerca di un ricambio usato ed ho trovato sia una marmitta originale che una Leovinci Granturismo, entrambe in ottimo stato e vendute praticamente allo stesso prezzo (attorno ai 150 euro).

Ovviamente ora sono in dubbio su quale prendere: l'originale a me va più che bene, ha un rumore educato che secondo me si intona alla perfezione con la natura della Vespa e non avrei di certo problemi di omologazione. Però la Leovinci è decisamente più bella, tutta cromata e con un look che darebbe un tocco racing alla mia vespa. E magari anche un pò di prestazioni in più, anche se so che su 4 tempi uno scarico non fa miracoli. Inoltre risolverei una volta per tutte il problema della boccola in grafite della marmitta originale, che ogni volta che devi togliere la marmitta per qualche lavoro di manutenzione poi la devi cambiare. Però temo che la Leovince sia un pò troppo rumorosa e che non sia del tutto a norma; leggendo il sito mi sembra di aver capito che la Leovince ha l'omologazione per le emissioni rumorose ma non sia catalizzata e quindi non è omologata per quel che riguarda le emissioni dei gas. 

Voi cosa fareste?

Inviato

Ciao, premesso che io ho cambiato sulla 250 varie volte le gomme, ho cambiato i freni, mai sostituita la boccola, in 4 anni che l'ho posseduta. SInceramente questa cosa mi fa un po' strano, tanti si lamentano ma non mi è mai successo. Per il cambio marmitta dipende molto da te, sul 4 tempi una leovinci non da prestazioni ma solo più rumore, ma tenendo conto quanto costa nuova, forse prenderei la leovinci, controlla che non ci siano rotture interne, che non suoni quando la muovi e se buone la prenderei.

Inviato
Ciao, premesso che io ho cambiato sulla 250 varie volte le gomme, ho cambiato i freni, mai sostituita la boccola, in 4 anni che l'ho posseduta. SInceramente questa cosa mi fa un po' strano, tanti si lamentano ma non mi è mai successo. Per il cambio marmitta dipende molto da te, sul 4 tempi una leovinci non da prestazioni ma solo più rumore, ma tenendo conto quanto costa nuova, forse prenderei la leovinci, controlla che non ci siano rotture interne, che non suoni quando la muovi e se buone la prenderei.
Alla fine ho preso l'originale, la Leovinci ho scoperto che non è catalizzata e quindi montandola perdi l'omologazione euro 3. Per la questione boccola non so, a me ogni volta che tolgo la marmitta si sbriciola letteralmente. Forse perché lascio il collettore e tolgo solo la parte finale, potrei provare a smontarla tutta svitando le viti sulla testa.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

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