Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Marmitte vespa GTS intercambiabili ?

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti, colgo l'occasione per verificare e chiarire in base alla vostra esperienza se effettivamente le marmitte delle vespe GTS almeno fino a quello ante motore HPE. Lasciando da parte le implicazioni legate all'omologazione, il mio problema è legato alla sostituzione della marmitta per la mia vespa granturismo 200 (ormai dopo 80.000 km scampanella ed è diventata rumorosa). Poichè non mi piace il sound delle marmitte after market stavo cercando di valutare offerte di marmitte originali Piaggio. Un mio amico mi ha fatto provare il terminale della sua 250 e ci va alla perfezione senza neanche cambiare il collettore mentre lui ha montato un terminale della vespa GTS 300.  Ora sto valutando una buona offerta legata ad una marmitta della vespa GTS 125. Secondo voi si può montare sulla 200 o la 250 ? I codici Piaggio sono diversi ma poi alla fine le marmitte mi sembra siano tutte intercambiabili . E' così ?  

Inviato

Tra motori "grandi" non dovrebbero esserci differenze, però quella per il 125 credo che abbia un diametro del collettore più piccolo. Probabilmente anche i percorsi interni sono dimensionati in modo differente a prescindere dalla compatibilità degli attacchi.

Tra 200 e 300 la vedo fattibile in quanto la differenza è circa 50cc, come tra 250 e 300 in quanto è 35cc. 

Inviato
1 ora fa, Edicola9 dice:

Tra motori "grandi" non dovrebbero esserci differenze, però quella per il 125 credo che abbia un diametro del collettore più piccolo. Probabilmente anche i percorsi interni sono dimensionati in modo differente a prescindere dalla compatibilità degli attacchi.

Tra 200 e 300 la vedo fattibile in quanto la differenza è circa 50cc, come tra 250 e 300 in quanto è 35cc. 

Il collettore dovrebbe essere uguale. Lo deduco dal fatto che la Malossi monta lo stesso gruppo termico 218cc sia sul 200 che sul 125. Comunque vediamo se qualcun altro conferma.

Inviato

La gt 200 è un pezzo unico, la 300...forse anche la 250 ha il collettore a parte questo ricordo. Inoltre va tappato il foro della sonda lambda.

Inviato

La gt 200 è un pezzo unico, la 300...forse anche la 250 ha il collettore a parte questo ricordo. Inoltre va tappato il foro della sonda lambda.

Screenshot_20240601_000711_WhatsApp.jpg

• 3 weeks later...
Inviato

Torno dopo un pò di tempo a scrivere in quanto ho avuto modo di testare la marmitta della 250 e della 300. Sono intercambiabili e si adattano perfettamente sul collettore della 200 (la mia è anno 2006). L'unica marmitta che non si può adattare (quest'ultima però non l'ho provata ma solo vista in foto) è quella della gts 125 che ha il collettore completamente diverso.