Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Problema accensione vespa Lx50 4t

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti

vi scrivo perchè un problema che non riesco a risolvere con la mia vespa LX50 4T.

dopo un cambio gomme fatto in officina, la vespa ha smesso di funzionare nell’accensione, (mai avuto problemi da 1 anno e passa a seguito di cambio batteria statore). Molto strana come cosa ma credo che sia aolo una coincidenza.

la moto si accende solo con pedivella.

ho cosi fatto i primi test:

-test batteria, da spento sta sui 12,2v

-in moto sta sui 13 e dopo qualche minuto e qualche sgasata sale a 14. Quindi escluderei problema batteria. 
ho peró messo la stessa in carica tutta la notte.

quando sono in moto lo starterino classico a destra funziona xke si sente il classico rumorino. 

il gommista dice potrebbe essere il commutatore della chiave (infatti a volte  in sempre a eeconda di come metti la chiave lui parte subito) ma credo sua anche qu un caso e comunque lo fa sempre dopo aver fatto un giro. Non riesco mai a trovare il punto G della chiave da moto freddo.

allo stesso modo dico io:

se metto in moto con la pedivella vuol dire che la corrente arriva. 
Se non funzionasse il commutatore sarebbe come che non ci siano le

chiavi inserite. Infatti provando a mettere in moto a pedivella senza chiavi ovviamente non accende.

voi che ne pensate? Grazieee mille

Inviato

Grazie per la risposta.

se metto la chiave su ON, e non trovo il punto giusto non si accende il quadro quindi niente frecce clacson etc..peró mette in moto a pedale

se trovo il punto giusto della chiave (qualche millimetro meno dell ON) quadro accende e accende pure con lo starterino a destra

detto cosi la soluzione sembra ovvia che il problema risieda nel cilindro o commutatore. 

fusibile batterua tutto ok

stasera faccio la prova con uno starter baypassando la batteria e vediamo se accende in qualsiasi posizione della chiave su OK COSI da escludere la batteria definitivamente 

che dite?

Inviato

Il commutatore è fatto in modo che quando sei su off manda a massa la corrente prodotta e quindi non si accende a pedivella. Se sposti da quella posizione la corrente del motore arriva a centralina e parte. Il fatto che tu debba trovare proprio il punto corretto per ottenere l'avviamento con pulsante, come hai ipotizzato, mi fa ritenere che sia un problema di commutatore che avrà qualche molletta interna rotta. 

Inviato

Ok grazie mille. Anche io lo stesso presentimento. A questo punto cambio commutatore e notolino con chiave cosi taglio la testa al toro. 
grazie ancora ragazzi