Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Cambio cinghia

Recommended Posts

Inviato

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno del vosto parere.

Ho sostituito cinghia di trasmissione e rulli nel marzo 2022, a 32500 km.

Adesso la vespa ( ET4 150 ) di chilometri ne ha 41000. La cinghia, secondo il libretto di uso e manutenzione, 

dovrebbe essere cambiata ogni 12000 km. Quindi dovrei farlo a 44500 km; ne mancherebbero solo 3500 alla 

nuova sostituzione. 

Ora vengo alla domanda: se ci passo ancora tutta la stagione 2024, e quindi invece di 12000, la cambiassi al termine

dell'estate, e ci facessi....... 16/17000 km, a quali danni ( estremizzo ) andrei incontro?

Rottura della cinghia ?

Grazie infinite, il Muto (forse pigro ?)

Inviato

Ti direi tranquillo. Normalmente sono esageratamente prudenti (anche per aumentare la manutenzione). Se hai usato cinghia originale e non fai spesso lo Stelvio in due, dormi sereno.  Sulla gts hpe addirittura dicono di cambiarla a 10, ma lo stesso meccanico ufficiale la sostituisce a 18/20 perché è veramente ancora perfetta.

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Edicola9 dice:
26 minuti fa, Edicola9 dice:

Se hai usato cinghia originale

Ciao Edicola, si ho usato una cinghia originale comprata in cocessionaria Piaggio, marchiata Piaggio.

Credo sia ( ma non prenderlo per oro colato ) una Mitsuboshi,

P.S. Anche i rulli sono originali.

Modificato da Muto2
  • Like 1
Inviato

Sul manuale di officina della GTS250 viene prevista la sostituzione della cinghia ogni 30.000km.

In verità viene prevista una prima sostituzione a 15.000km, in seguito l'intervallo è 30.000km.

Personalmente non mi sento di azzardare il raggiungimento di 30.000km; a 20.000 la farò sostituire.

Inviato

L'ultima volta che l'ho sostituita sull'et4, dopo 10.000km e 5 anni, si intravedevano 

delle piccole crepe e i rulli erano evidentemente consumati. 

Inviato (modificato)
Il 15/2/2024 at 10:17, Tony65 dice:

Sul manuale di officina della GTS250 viene prevista la sostituzione della cinghia ogni 30.000km.

In verità viene prevista una prima sostituzione a 15.000km, in seguito l'intervallo è 30.000km.

Personalmente non mi sento di azzardare il raggiungimento di 30.000km; a 20.000 la farò sostituire.

Controlla meglio, perché non è così.

Lo schema di manutenzione presente sul libretto d'uso e manutenzione prevede la sostituzione della cinghia ogni 15.000 km, o meglio, non indica ogni quanti km, ma a quanti km, e la R (sostituzione) è a 15.000, a 30.000 a 45.000 e a 60.000. Lo schema si ferma a 60.000, ma, va da se che la stessa frequenza va rispettata anche successivamente.

In ogni caso, ache se non si raggiungono i km prescritti è comunque meglio sostituirla dopo 5 anni, come qualunque cinghia in gomma o raggiunti i 19,5 mm di larghezza.

Modificato da DartVOL
Inviato

Ho capito il perché del tuo errore.

Ho 2 manuali di uso e manutenzione, uno scaricato, nel pc e l'altro cartaceo, che mi hanno dato quando ho comprato la Vespa.

Quello cartaceo è ingannevole, perché a pagina 95 indica che la cinghia va sostituita a 15.000 - 45.000 e 75.000 km, ma se giri pagina c'è indicata la manutenzione prevista sia a 30.000 che a 60.000 km e la sostituzione della cinghia è presente anche a quei km.

Questo lo schema del manuale che ho scaricato, ed è molto più semplice e non ingannevole come quello cartaceo.

Screenshot 2024-02-17 093845.jpg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, DartVOL dice:

Ho capito il perché del tuo errore.

Ho 2 manuali di uso e manutenzione, uno scaricato, nel pc e l'altro cartaceo, che mi hanno dato quando ho comprato la Vespa.

Quello cartaceo è ingannevole, perché a pagina 95 indica che la cinghia va sostituita a 15.000 - 45.000 e 75.000 km, ma se giri pagina c'è indicata la manutenzione prevista sia a 30.000 che a 60.000 km e la sostituzione della cinghia è presente anche a quei km.

Questo lo schema del manuale che ho scaricato, ed è molto più semplice e non ingannevole come quello cartaceo.

Screenshot 2024-02-17 093845.jpg

Hai perfettamente ragione, ho interpretato male la tabella.

Infatti quella del manuale di officina è suddivisa per intervalli, quindi occorre "incastrare" anche quelli intermedi. Così facendo torna tutto: sostituzione ogni 15.000km.

Grazie mille!

Inviato

Comunque io non seguo il manuale, ma la cambio ogni 5 anni, indipendentemente dai km, tieni però presente che la mia l'ho comprata nuova a Marzo 2006 e ad oggi ha 39.000 km, quindi in media, la sostituisco ogni 10.000/11.000 km.