Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Ammortizzatore posteriore - Tamponi


Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

ho ordinato su e-bay la coppia di ammortizzatori posteriori originali Piaggio, per sostituirli a YSS che sono diventati rumorosi (ignoro la causa, vedrò quando li smonterò).

Domanda tecnica: vorrei sostituire i tamponi, ma deduco dalla foto che serva solo quello superiore, perché l'inferiore è già fornito con l'ammortizzatore.

E' corretta la mia assunzione?

s-l1600.jpg

Inviato

Ti rispondo sinteticamente si, devi comprare solo la gomma superiore.

Per quello che conosco io però negli ammortizzatori si parla di tamponi per quell'elemento gommoso posto lungo lo stelo che serve appunto a tamponare il fondo corsa che potrebbe raggiungere l'elemento sottoposto a forte compressione.

Quelli che vorresti sostituire sono invece dei silent block, degli elementi sottoposti continuamente a compressione e che servono a smorzare vibrazioni o a fissare in modo più o meno elastico due elementi meccanici.

  • Thanks 1
Inviato

Grazie, precisissimo  come sempre.

In effetti sì, sono silent-block; mi ha fuorviato il fatto che sul catalogo parti di ricambio viene denominato "tampone".

Inviato
Quali sono i principali fattori da considerare prima di acquistare una Vespa 200 L e quali sono le differenze rispetto ad altri modelli disponibili sul mercato?

https://umek.pro/
Inviato
In questo post vorrei aprire una discussione su due modelli di scooter Vespa molto popolari, la Primavera e la GTS. Entrambi offrono prestazioni eccellenti, design iconico e comfort di guida, ma ci sono alcune differenze significative tra i due che potrebbero influenzare la scelta di acquisto di una persona.
Inviato

Oggi ho sostituito gli ammortizzatori posteriori: smontati gli YSS e montati gli originali Piaggio.

Vespa sul cavalletto al minimo tutto ok ma accelerando sento un rumore tipo "tttrrrrrrrrrr.........": ho pensato "ci siamo, valvole o distribuzione andata". Poi però ascoltando bene, mi sono accorto che a fare questo rumore è l'ammortizzatore destro, attacco superiore.

Quando l'ho montato, infatti, ho notato che il prigioniero spuntava di più rispetto al sinistro, fino a far comparire il dado che ferma il silent-block inferiore. Probabilmente è proprio questo dado che sbatte contro l'asola di fissaggio.

Strano però, dovrebbe essere uguale al sinistro.

Boh...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.620
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...