Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Doppie punte

Recommended Posts

Inviato
2 ore fa, Muto2 dice:

Aggiornamento:

ho messo la candela nuova; fino a qui le solite parolacce ma sono riuscito ad imboccare la sede

candela quasi subito. Dopo averla avvitata, sono cominciati i casini.

Ho rimesso lo sportellino ( a proposito, l'aver segato via quel beccuccio non ha portato

nessun problema ) e mi sono accinto ad imboccare la pipetta.

Tragedia !!

Non mi riusciva proprio di imboccarla, se lo facevo, non potevo far forza su di essa per 

infilarla sulla candela perché il posto a disposizione è pochissimo.

Insomma, dopo quasi un'ora ne ho avuto ragione.

Mi vergogno a dirvi che, contrariamente alle mie abitudini, ho anche bestemmiato.

Anche perché, dopo svariati tentativi, mani spelate etc..... si arriva ad un tale stato di prostrazione 

dove le parolacce ordinarie non soddisfano più.

Si ha la necessità di passare ad un livello successivo.

In preda allo sconforto, ho anche rotto la linguetta dello sportellino ( foto ), ed ho dovuto

agganciarla con del fil di ferro.

Il Muto che finirà all'inferno😈

IMG_20250215_162609229.jpg

Io sono un fanatico delle fascette a strappo... Ne avrei usata una anche lì, al posto del fil di ferro, per fare lavorare insieme due materiali simili... E per amore delle fascette...

Inviato

Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio  superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU  (Cina).

asta a doppia rotazione porta bussole.webp

Inviato
13 ore fa, Edicola9 dice:

Per agevolare la fuoriuscita della pipetta di solito si mette un po' di grasso onde prevenire ossidazioni tra punta candela e innesto pipetta, oltre che fare scorrere un po' meglio la ceramica sulla gomma della pipetta.

Ma il grasso non isola ?

• Confused 1
Inviato
10 ore fa, paololauro56 dice:

Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio  superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU  (Cina).

asta a doppia rotazione porta bussole.webp

Ma è l'uovo di colombo !

• Confused 1
Inviato (modificato)

Ciao Paolo, " l'uovo di colombo " è una espressione che si usa per indicare 

una scoperta apparentemente banale, per risolvere situazioni difficili.

Il Muto docet😊.

Modificato da Muto2
  • Like 1
Inviato
14 ore fa, Muto2 dice:

Ma il grasso non isola ?

Ci sono alcuni grassi a base siliconica messi apposta per isolare e non fare scaricare corrente tra pipetta e ceramica candela (magari umida). Questi grassi vanno applicati sul corpo ceramico e servono anche per agevolare il montaggio e smontaggio pipetta (su alcune auto e moto sono quasi indispensabili).  Se poi ne va un poco sulla punta della candela, dove si innesta nella pipetta non succede niente in quanto le parti metalliche andranno comunque a contatto.

Inviato
Il 15/02/2025 at 17:46, Tony65 dice:

Sulla GTS250 è una pacchia, probabilmente per il fatto che c'è un minimo di spazio.

Probabilmente si, Tony.

Quello sull'ET4 è minimo. Giusto lo spazio per infilare una mano.

Stando bene attenti a non far cadere la candela dentro il carter di plastca ( come successo a me sigh ).

• Haha 1