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Chiarimenti dopo Gorgonzola


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Inviato

Caro Rodinal

oggi sono andato a verificare alcune cose di cui abbiamo parlato domenica scorsa:

in effetti il lquido del radiatore è quello blu, e ne ho un altro litro

È proprio un delitto se lo uso??

Al limite lo cambio con quello rosa tra 1- 2 anni senza sfruttarlo molto

Poi ho provato la mia chiave a nastro: tiene e stringe perfettamente il filtro olio!

Se forzo, lo svita senza assolutamente scivolare

Ti allego le foto, ma credo che sia come il tuo (non è che il filtro della 200 è più piccolo?)

Infine, ossequioso ai tuoi precetti ,mi sono anche munito delle chiavi giuste

va bene??

ciao!

Pino

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Inviato (modificato)

Ciao Pino ti rispondo con ordine:

1) LIQUIDO RAFFREDDAMENTO: la domanda nasce dal fatto che trovavo "strano" il passaggio da ROSSO  (OAT che è Long Life ed offre la maggiore protezione per i motori in alluminio) ad un BLU che è più tradizionale. Visto che il costo è pressochè identico mi è sembrato strano (generalmente si cerca il prodotto più performante o identico a quello standard  non un "downgrade"). Dipende dalla marca ma molti prodotti BLU sono di alta qualità e durata e sono completamente compatibili con i moderni motori in alluminio (ad esempio LiquiMoly KFS11, Glisantyn G11 o SIA). Se rientra in queste caratteristiche (compatibilità con leghe) tienilo tranquillamente per 3 o 4 anni altrimenti cambialo prima.

2) FILTRO OLIO: a casa avevo almeno 3 chiavi per filtri (a catena, a nastro e a griffe) che non risultavano adatti alla Vespa. Tutti i motori 125 200 250 300 utilizzano lo stesso tipo di filtro che ha diametro 52 mm (vedi esempio del filtro preso dal catalogo HIFLO). 

HF183.png.3438c4f06d62e67ea2a988a5e9fbfa64.png

Trovavo chiavi a nastro solo adatte ad un diametro minimo di 60 mm ..... e pertanto ne ho presa una economica (Auchan a 2,90 €) e poi ho ridotto la lunghezza del nastro con il dremel riforando per l'inserimento della vite. Ora è perfetta ed evita l'inserimento del cuneo di legno per fare spessore  che in caso di serraggio eccessivo del filtro rende impossibile l'operazione di smontaggio.

Se la tua chiave è invece già della misura corretta... BINGO !!!

DSCN1079.thumb.JPG.833f8e91a46a5a846ec7e1caa67d7c53.JPG

3) LIQUIDO DEI FRENI: Mi ero probabilmente impappinato nella spiegazione: il liquidi DOT3 DOT4 e DOT 5.1 sono a base GLICOLICA e sono igroscopici (assorbono umidità). Il liquido DOT 5 è a base SILICONICA e non è compatibile con DOT3 DOT4 e DOT 5,1 e con le guarnizioni degli impianti frenanti tradizionali di auto e moto. Ovviamente usa sempre quello consigliato dalla casa.

4) Le chiavi sono perfette.

Modificato da Rodinal
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Inviato

... e per completare l'opera oggi mi è arrivato anche il manometro
(avevi ragione: ero un po' basso di pressione pneumatici)
Ciao
PinoIMG_6936.JPG



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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