Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Vespa lx 150 ie non parte

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti mi chiamo Fortunato e sono possessore di una vespa lx 150 ie del 2012. 

Ho un problema che mi porto avanti da quasi un mese ovvero mi capita nel momento in cui giro la Chiave per accenderla non gira la pompa benzina, il led dell'immobilizer non si accende proprio e il motorino d'avviamento non gira. Poi casualmente scollegando la batteria e smanettando un po' con il blocchetto chiave ripartiva tutto e funzionava. 

Ma da circa una settimana a smesso di funzionare di nuovo. 

Avendo la centralina integrata nel corpo farfallato ho provato a pulire lo spinotto con wd40. Controllato testato e pulito tutti i fusibili e ho sostituito l'antenna Dell'immobilizer ma nulla di fatto.Sto perdendo le speranze😞a qualcuno e mai capitata una cosa del genere? Grazie

Inviato

Fortunato di nome, ma non di fatto. :D Tralasciando la pessima battuta, non sono un grande esperto di "elettronica", ma visti i sintomi e quel che hai fatto, non potrebbe essere il commutatore. 

Se non leggesse il codice, il led sarebbe fisso e il motorino di avviamento girerebbe, ma la vespa non partirebbe, per cui nel momento in cui vai a girare la chiave è come se non ci fosse corrente. 

Se il mio ragionamento è corretto, allora la colpa potrebbe/dovrebbe essere del commutatore chiave. 

Inviato

Si effettivamente tanto fortunato non sono🤣.comunque girando la chiave in posizione di accensione il quadro si accende. Potrebbe essere lo stesso il commutatore quindi? 

Inviato
1 ora fa, Docmi dice:

Fortunato di nome, ma non di fatto. :D Tralasciando la pessima battuta, non sono un grande esperto di "elettronica", ma visti i sintomi e quel che hai fatto, non potrebbe essere il commutatore. 

Se non leggesse il codice, il led sarebbe fisso e il motorino di avviamento girerebbe, ma la vespa non partirebbe, per cui nel momento in cui vai a girare la chiave è come se non ci fosse corrente. 

Se il mio ragionamento è corretto, allora la colpa potrebbe/dovrebbe essere del commutatore chiave. 

Effettivamente non sono tanto fortunato 🤣 se fosse il commutatore quando giro il quadro dovrebbe essere tutto spento,invece le luci si accendono. In più controllando la tensione dei tre fili dello spinotto dell'antenna dell'immobilizer arriva 12v e pure i 5v del segnale della centralina. 

Inviato

Ok, avevo dato per scontato che anche il quadro non si accendesse. 

Mmm... Allora aspettiamo gli esperti. Io non sono proprio uno di loro. 

Inviato
1 ora fa, Docmi dice:

Ok, avevo dato per scontato che anche il quadro non si accendesse. 

Mmm... Allora aspettiamo gli esperti. Io non sono proprio uno di loro. 

Grazie per ora💪

Inviato

Potrebbe essere un relè?

Sulla versione a carburatore con pompa elettrica, c'è un relè posizionato sotto la punta della sella e se non ricordo male è legato o alla pompa o al motorino di avviamento. 

Inviato

Ho pensato ad un relè ma non vedo il nesso con il led immobilizer che non si accende 🤔non vorrei che si fosse bruciato qualcosa dentro la centralina