Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

 ......

 

Sono d'accordo per il ritiro sotto effetto di droghe per i limiti di velocità e la guida con il telefono in mano,anzi è ancora troppo poco. Sull'alcol non tanto e cerchiamo di non creare l'equivoco: il ministro se il fine settimana va a farsi una pizza o una cena e beve una birra, oppure due bicchieri di vino ha l'auto e autista di stato (quindi loro a rischio zero , e se pure circolasse con l’auto personale , è sempre il ministro tizio o caio, o il politico conosciuto.Chi gliela leva la patente a uno di quelli..? )
Forse va rivista (lato alcol) , solo gli astemi sono a posto, mentre potrebbe capitare a CHIUNQUE ,anche se non ubriaco (li pure sono a favore del ritiro patente ,multe ecc) avere dei grattacapi nonostante hai fatto quello che il grosso degli italiani fa: una cena!. ..
Inviato
14 ore fa, penguin-gts711 dice:

 ......

 

Sono d'accordo per il ritiro sotto effetto di droghe per i limiti di velocità e la guida con il telefono in mano,anzi è ancora troppo poco. Sull'alcol non tanto e cerchiamo di non creare l'equivoco: il ministro se il fine settimana va a farsi una pizza o una cena e beve una birra, oppure due bicchieri di vino ha l'auto e autista di stato (quindi loro a rischio zero , e se pure circolasse con l’auto personale , è sempre il ministro tizio o caio, o il politico conosciuto.Chi gliela leva la patente a uno di quelli..? )
Forse va rivista (lato alcol) , solo gli astemi sono a posto, mentre potrebbe capitare a CHIUNQUE ,anche se non ubriaco (li pure sono a favore del ritiro patente ,multe ecc) avere dei grattacapi nonostante hai fatto quello che il grosso degli italiani fa: una cena!. ..

C'è una contraddizione in quello che scrivi, cioè per le droghe sì alle sanzioni e per l'alcool no.

L'assunzione di alcool altera la percezione della realtà, è una sostanza psicotropa, come le droghe (c'è anche il proverbio "in vino veritas"), e guidare in condizioni di consapevolezza alterata è molto pericoloso, per sé e per gli altri. Un decimo degli incidenti stradali è causato dall'assunzione di alcool.

L'alcool crea dipendenza, è una tossina per il corpo, non ha nessuna funzione nutriente.

Quando si esce a cena si può bere una birra analcolica, ti godi il gusto (quelle prodotte oggi sono buone, ricordo che le prime birre analcoliche prodotte anni fa erano pessime) e puoi guidare serenamente, oppure guida un'altra persona.

  • Like 2
Inviato

Non c'è alcuna contraddizione e te la spiego.

Per le droghe fanno bene a levarti la patente ,ma pure per l'alcol!

Ma.... ed è qui il neo, dipende da quanto alcol hai in corpo: un conto che uno si fa 3 drink superalcolici o si bene una bottiglia di prosecco e si mette alla guida. Un altro affare è se uno (caso mio) si fa una Ceres, magari due e basta, e questo basta per essere già fuori legge alla guida.

Se ci aggiungiamo che potrebbe verificarsi lo scenario dove un pedone si butta sotto la moto o auto (a Napoli capita spesso, credono che il pedone ha sempre ragione a prescindere. Che poi il semaforo è a rosso o non camminano sulle strisce pedonali per  loro è un dettaglio) quindi lo scemo è lui, però se arriva la pattuglia non solo ti sanziona penalmente ma in caso di decesso del plebeo/a c'è l'arresto . Non so se vedete la differenza..  Cioè io potrei guidare con una Ceres in testa ma se mi fermano o in caso di incidente me la passo brutta, quindi o alzare se pur lievemente il tasso alcolemico che si può assumere oppure trovassero una soluzione.

E poi ancora: se il principio è che non si può guidare se lo stato psicofisico (o come ca si chiama) è alterato, come mai nel tampone non è contemplato anche i medicinali ? Eppure sul libretto illustrativo c'è scritto che altera ecc ecc in alcuni casi poi c'è scritto proprio che non si può guidare, però quelli (compreso che ha fatto la legge, altrimenti non si spiega) possono guidare ,io no.

E in ogni caso bevo da quando sono nato: incidenti ZERO!

PS. Nelle stesse manovre hanno inasprito che occupa i posti per disabili. Bene,benissimo mi sono detto.

Stamattina mi sono alzato presto per fare le mie cose e .......... nelle strisce per le moto c'era la macchina del disabile o pseudo tale.  Per questi però non ho sentito alcun inasprimento delle pene!.. 

PS. Esco quasi sempre da solo, il fatto di far guidare ad un altro, dove è possibile ci sta ,posso capirlo, ma lascia il tempo che trova in altri contesti, cioè io per andarmi a fare una birra devo portare con me un altra persona  che tra l'altro non beve.

E a parte le mie o nostre osservazioni ,può mai essere che viene applicata ? 

Vuol dire che più della metà della popolazione ,specie  il fine settimana non potrebbe guidare ... 

Inviato

Qualsiasi limite si metta ci saranno sempre polemiche, i limiti comunque servono.

Se cominciamo con i casi personali non la finiamo più e non serve a niente...ne faccio comunque uno:

io in 40 anni non ho mai subito un test alcolemico...

Puoi mettere tutti i limiti che vuoi se non ci sono i controlli.

Questo per dire che è un casino in un paese dove ci sono troppe regole non rispettate o non rispettabili.

Una macchina su 10 ha il conducente che usa il telefono.......state attenti.

 

Inviato

Non sono di parte in quanto non bevo e non mi drogo (che poi sta differenza mi par veramente labile), però un po' di contraddizione penguin c'è... se sostituisci nel tuo ragionamento alla parola birra o Ceres, con spinello sta in piedi lo stesso. Ora io potrei capire le tue ragioni, peró effettivamente lo stato pricofisico di chi si è fatto due birre è paragonabile a chi si è fatto qualche tiro con gli amici. Quindi dovresti salvare anche loro.

Inviato

Le bevande alcoliche rientrano ad ogni titolo tra le sostanze psicotrope, mettendo a rischio la lucidità del conducente e con le nefaste conseguenze a cui - ahimè! - siamo ormai avvezzi.
Bere responsabilmente significa evitare qualunque bevanda alcolica se successivamente ci si deve mettere alla guida, semmai - se proprio ci si vuole concedere il piacere di un buon vino, una birra o quant'altro - occorre avere un conducente astemio, o eventualmente permettersi qualche bicchiere alla sera a casa, giusto per avere la notte a disposizione e smaltire i fumi dell'alcol.
Personalmente limito a rarissime occasioni il consumo di bevande alcoliche, anche a casa, da quando ho (strumentalmente) sperimentato gli esiti negativi dell'alcol sulla qualità del sonno. 

Inviato (modificato)

Che bello lo scambio di opinioni in maniera civile. A volte neanche questo si riesce a fare 👍

Detto questo , ecco il termine esatto è quello che ha usato Andrea59 ,bevo responsabilmente ,e questa è un altra cosa nel senso stiamo tentando di capirci di più al di la del singolo individuo come accennava anche Swanstuck .

Alla pari dello spinello non lo metterei anche se visto in altra prospettiva l'esempio ci sta (e quelli che fumano ,di qualsiasi età ne abbiamo, ed è cambiata anche la dinamica nel senso il test rileverà anche chi ha fumato nei giorni precedenti. E pare i residui cannabinoidi vanno via dopo un mese.Ne vedremo delle belle..) 

Ragionevolmente ,mettendo da parte le ragioni e gli scenari possibili per ogni singolo cittadino la domanda rimane: toglieranno la patente a più di mezza popolazione? (poiché questo è  il numero di  persone che tra vino, birra,sprits e alcol vari li utilizza

Ci tengo (e faccio conto sto parlando tra me e me ,quindi non lo dico  perché sto scrivendo in un forum pubblico) a precisare che ogni volta mi è capitato la birretta  o la cena con vinello , dopo, ho sempre guidato a velocità inferiore di quella che solitamente faccio. E sincero, non tanto per il posto di blocco ma proprio perché la vita va anche goduta. Se mi trovo sul lungomare (ed io ci abito) me la voglio godere la passeggiata, se invece in montagna idem.  

A questo punto quasi quasi  mi verrebbe da dire (almeno parlando per me) che sono meno pericoloso post cena che in condizioni normali 😃... 

Staremo a vedere, specie chi con cellulare in mano. Staremo veramente a vedere 🤚

Modificato da penguin-gts711
Inviato

Però, questa estate ho fatto i miei soliti giretti con il motobrillo e in 1000 km non ho visto una pattuglia di cc o ps solo qualche vigile urbano che andava per i fatti suoi entro i confini del paese.  In compenso anche oggi tutti al cellulare.   Buona fortuna. 

Inviato

Onestamente una stretta di vite ci vuole, solo che come tutte le cose, vanno fatte con il buonsenso, ad esempio imporre i 30 km/h, come si paventa da un po' di tempo, porterebbe all'effetto opposto, visto che per mantenerli dovresti stare sempre a guardare il contachilometri.
Io oltre all'uso di droga e alcool, vieterei pure il fumare, anche il fumo alla fine fa distrarre, oltre al brutto vizio di ciccare fuori dal finestrino

 

Inviato (modificato)

La faccenda dei 30 orari fa ridere,cagare e persino vomitare.

Non esiste che per via che TU non riesci ad educare certi ritardati, noi altri dobbiamo camminare a 30 h .

In certi posti è più che onesto 50. Insomma non sanno cosa fare e da un eccesso all'altro gli viene "la mandracata" ,ma andate a farvi vedere da uno buono!

Per le sigarette già l'ho spiegato: allora bisogna anche mettere il divieto di sorseggiare la bottiglia d'acqua  , di cambiare il cd nello stereo ecc ecc ecc.

Ripeto: ho fatto di tutto  e DI PIU' (quando ero uno scelerato) alla guida , eppure nessun incidente.

alla fine credo che non è questione  ne di fumo ne del bere e ne di altro ,a meno che non ti ubriachi proprio oppure sei strafatto ,psicofarmaci compreso (fermo restando che a seconda del conteso potrebbe fare testo anche quello) credo piuttosto che alcuni,anche senza bere e fumare, non li si dovrebbe permettere di guidare.

Per esempio quelli che non mettono le frecce o non hanno gli stop quando frenano sono da meno!?! 

Modificato da penguin-gts711

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.624
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...