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Inviato

Ciao a tutti,

la mia gts250 anno 2006 mi ha fatto una brutta sorpresa.

di buon ora scendo per andare a lavoro, passo avanti al benzinaio e dico “ma si facciamo un po’ di rifornimento”!

Faccio benzina e quando la rimetto in moto, niente! La pompa benzina si sente, il motorino di avviamento gira e si comporta come se fosse ingolfata!

la porto a spinta in garage!

Nel pomeriggio, di rientro da lavoro, provo ad accenderla e, miracolo, la vespa parte! Non avendo tempo di fare un giro di prova spengo e vado via felice perché ero convinto si fosse per qualche ragione ingolfata!

L’indomani, con l’intento di provare la vespa, vado in garage e niente! Non parte! Pompa benzina fa il suo ronzio, attendo che si spengano tutte le lucine, lo stop si accende, il motorino di avviamento gira ma niente da fare!

Stamattina di nuovo il miracolo! La vespa va in moto regolarmente!

Cosa può essere?

Premetto che a seguito principio di incendio del solito connettore dello statore, è stato sostituito il cablaggio ed eliminato il connettore.

Inoltre, da fermo la spia motore è spenta ma appena parto, si accende e si spegne ogni tanto (per lo più da fermo).

Potrebbe essere il regolatore di tensione? E se così fosse perché un giorno sì e uno no la vespa non parte? 
 

grazie mille a tutti

VPC

 

Inviato

Piccolo aggiornamento.

ho portato la vespa (che nel frattempo vedendo la pioggia ha deciso di partire) dal meccanico! Ha fatto il test per la carica della batteria e in accelerazione arrivava intorno ai 18 e qualcosa! Per lui, quindi il regolatore di tensione è bello che partito.

possibile sia quello il problema di queste mancate partenze?

grazie

Inviato

Però con 18 volt doveva accendersi il led arancione di guasto al motore. Nella mia 250 gts del 2006 con 17,4 volt si è acceso il led arancio di guasto motore.   Era il regolatore di tensione laborioso da sostituire ma poi tutto ritornato normale. Non so però se poteva dar problemi di accensione in quanto il guasto è capitato appena partito da casa e sono subito rientrato senza piu accenderla.

Inviato

Ciao ragazzi,

10 ore fa, Fadabii dice:

Però con 18 volt doveva accendersi il led arancione di guasto al motore. Nella mia 250 gts del 2006 con 17,4 volt si è acceso il led arancio di guasto motore.   Era il regolatore di tensione laborioso da sostituire ma poi tutto ritornato normale. Non so però se poteva dar problemi di accensione in quanto il guasto è capitato appena partito da casa e sono subito rientrato senza piu accenderla.

In effetti, come dicevo nel primo post, la spia motore si accendeva quando davo gas. Ero convinto si trattasse della sonda lambda (non chiedetemi perché)

 

9 ore fa, Edicola9 dice:

Potrebbe, essendo partito potrebbe inibire la scintilla

E ed questo lo fa in maniera randomica? Cioè, potrebbe essere?

Oggi, comunque, dovrei andarla a ritirare.

Sostituito generatore di tensione e, dal momento che non era più tanto in forma, la batteria che è pure stata soggetta a carica eccessiva e, quindi, stress. 
Il meccanico mi ha addirittura detto che rischiavo scoppiasse 🤯

Spesa totale per regolatore e batteria circa 200 eurozzi! Non sarà mica un po’ caro???

Vi aggiornerò, speriamo di aver risolto!!!

Grazie per le risposte 

Inviato

Si i problemi il regolatore li fa anche random...

Da listino prezzi originale il regolatore passa i 140€... Poi si trovano anche a 40. Dipende da che cosa ha usato. 

Inviato

Smontare il regolatore e sostituirlo è laborioso, ci vuole tempo.  Ci sono un mucchio di cose da smontare.

Inviato
34 minuti fa, Edicola9 dice:

Si i problemi il regolatore li fa anche random...

Da listino prezzi originale il regolatore passa i 140€... Poi si trovano anche a 40. Dipende da che cosa ha usato. 

Ricambio originale + mano d’opera + batteria

 

Inviato

Eccomi per l’ultima, si spera, “puntata” sul problema della mia vespa 250gts.

Cambiato generatore di tensione e batteria, spesi abbondanti 200 euro (il lavoro da fare c’era), la vespa sembra nuova! 
Spia motore finalmente spenta ed accensione a primo colpo!

Spero di aver risolto il problema è mi auguro che questa discussione possa essere di aiuto a qualche altro vespista!

Grazie a tutti 

a presto

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