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Carburatore Gt 200 L


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Inviato

Buongiorno a tutti

Volevo un consiglio, ultimamente la mia Vespa quando la lascio ferma per qualche giorno stenta a partire, più di una persona, tra cui un meccanico, a cui ho mostrato un paio di video, dice che si invola e che va revisionato il carburatore. Ora, come per il discorso dello scarico, la Vespa ha 52mila chilometri, magari è il caso di cambiarlo?? 

Quali sono i modelli che potrei montare e più o meno a che spesa vado incontro??

Inviato
1 ora fa, Crescenzo dice:

Buongiorno a tutti

Volevo un consiglio, ultimamente la mia Vespa quando la lascio ferma per qualche giorno stenta a partire, più di una persona, tra cui un meccanico, a cui ho mostrato un paio di video, dice che si invola e che va revisionato il carburatore. Ora, come per il discorso dello scarico, la Vespa ha 52mila chilometri, magari è il caso di cambiarlo?? 

Quali sono i modelli che potrei montare e più o meno a che spesa vado incontro??

Volevo scrivere si ingolfa ma sono stato corretto automaticamente 😅

Inviato

Avevo un problema analogo sulla Vespa LX a carburatore, l'avevo portata dal meccanico e mi aveva sostituito il collettore del carburatore (in gomma), in quanto a suo parere crepato, ma in realtà la Vespa ha continuato a stentare gli avvii ed a manifestare chiari segni di cattiva carburazione. 
Decisi di smontare personalmente il carburatore elettronico Keihin, e trovai tutto sostanzialmente in ordine, eccetto i getti che smontai ed a cui feci fare due cicli prolungati in immersione nella vaschetta ad ultrasuoni.
Rimontato il tutto, la Vespa non ha più perso un avviamento e non ha più manifestato "vuoti" di potenza. Prova! 😉

Inviato
1 ora fa, Andrea59 dice:

Avevo un problema analogo sulla Vespa LX a carburatore, l'avevo portata dal meccanico e mi aveva sostituito il collettore del carburatore (in gomma), in quanto a suo parere crepato, ma in realtà la Vespa ha continuato a stentare gli avvii ed a manifestare chiari segni di cattiva carburazione. 
Decisi di smontare personalmente il carburatore elettronico Keihin, e trovai tutto sostanzialmente in ordine, eccetto i getti che smontai ed a cui feci fare due cicli prolungati in immersione nella vaschetta ad ultrasuoni.
Rimontato il tutto, la Vespa non ha più perso un avviamento e non ha più manifestato "vuoti" di potenza. Prova! 😉

Purtroppo non sono abbastanza bravo da cimentarmi in un' operazione del genere, pur avendo visto vari tutorial preferisco affidarmi ad un meccanico. Grazie mille

  • Like 1
Inviato

In genere i carburatori si smontano, puliscono e revisionano. Si sostituiscono solo in casi particolari per esempio quando sono intasati i vari condotti interni e neanche con gli ultrasuoni si riescono a pulire, oppure se non sono disponibili tutti i ricambi per una revisione completa. 

Il suo carburatore dovrebbe costare intorno ai 150€ se preso on-line. 

Ci sono dei carburatori cinesi che teoricamente si adattano e che costano un terzo, ma non sono perfettamente compatibili e vanno adattati. 

Se pensi di tenerla altri 10 anni e sei in grado di montarlo in autonomia, può valer la pena una sostituzione. 

Io ho preferito sostituirlo per diversi motivi. Avevo più problemi di alimentazione particolarmente rognosi, e non avendo mai fatto una pulizia avrei dovuto affidarmi ad un meccanico il rischio che non trovasse il problema al primo colpo o che non lo trovasse proprio. 

Tra l'altro stavo anche facendo un'accurato ripristino meccanico, per cui ho scelto si spendere qualcosina in più e avere la tranquillità di un carburatore nuovo. 

 

 

  • Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato

ciao, io ho avuto problemi simili con la mia, ho percorso diverse strade e pubblicato qui la sostituzione del carburatore con uno alternativo, ma te lo sconsiglio, io a distanza di tempo sono tornato a quello originale, usato pulito con ultrasuoni e sostituito lo starter, ad oggi la mia vespa gira che è una bellezza.

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