Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Wind Chill , in Vespa d'inverno


Recommended Posts

Inviato

E' l'indice che misura la temperatura che percepiremmo sulla pelle per effetto del vento, se circolassimo ignudi. 

Vespa ha una bella particolarità, quella di riparare bene le gambe e i piedi; fino ad ora la temperatura più bassa che ho letto sulla strumentazione è stata di 5 gradi;   nulla di drammatico, me la sto cavando con dei buoni guanti e la giacca anti-pioggia su un giubbotto/piumino da centro città.    Ho parecchio margine di miglioramento, caso mai. 

Circolo con il cupolino, e i miei giretti, nelle ore centrali del giorno, ultimamente durano al massimo un paio d'ore, soste comprese. 

Negli scorsi inverni, qui da me raramente ci sono state giornate in cui le temperature sono rimaste costantemente sotto lo Zero. 

Che rapporto avete con il fresco, con il freddo? preferite circolare sotto il Sole a 35 gradi come quest'estate? ❄️🌞

La seguente tabella, viste le velocità considerate, sembra dedicata alla Primavera ottavo di litro.. 

Screen.jpg.da5f077b8e0434254ae9cb364d0ec75e.jpg

https://www.vienormali.it/montagna/articolo_effetto-windchill.asp 

 

Inviato

A me il freddo non da molto pensiero, nella mia personale lista degli agenti più fastidiosi figurano (in ordine decrescente di fastidio):

 

- il vento

- il ghiaccio

- la pioggia

- la neve

 

Questo in moto; con la Vespa si ridimensiona un po' tutto, perché è davvero come viaggiare in una bolla!

Inviato

Sicuramente meglio il caldo 😀, ma anche d’ inverno non demordo ( a patto che non piova): sabato e/o domenica giretto, rigorosamente senza cupolino .

  • Like 1
Inviato

Eccomi qui, ogni tanto torno nell alveare a farmi una sana lettura e ritrovare gli amici vespette.  Freddo?  Mah, non sono freddoloso ma ai primi di novembre al più tardi metto via tutto e se ne riparla ad aprile.  Quest'anno complice il caldo con una delle mie alzate d'ingegno ai primi di novembre sono partito da Sirmione con la Signorissima e il motobrillo e sono andato via garda a riva poi limone, strada della forra, maderno, torri con traghetto e ritorno.  160 km. Temperatura 13 - 11 gradi.  Due maglioni guanti vela alta passamefisto ed elmetto.   Sotto sella tuta impermeabile e altra giacca.  La signorissima dietro al calduccio super coperta.   Giornata stupenda.  Sentivo un pò di freschino ma non ci ho fatto caso.   Tornato a casa è scoppiato il disastro, un freddo, un freddo, a letto con dieci coperte e per tre giorni a battere i denti.  No raffreddore, no febbre, solo freddo.   Che genio che sono, con due giacche sotto sella belle calde.  Ecco qua la storia, ma è stato un giro bellissimo che facciamo anche due volte l'anno con sosta in trattoria.  Però ora motobrillo in casa per la felicità della Signorissima e Bicicletta, e intanto il tempo passa e non torna più.   Ciao Penguy, Tappy, Edy e tutte le vespette.   ZZZ buone vespate a tutti.  

  • Like 1
  • Sad 1
Inviato

Ecco, ho provato a mettere le foto di capitan Findus.   Non so se si vedono e non sono in sequenza logica ma spero vadano bene ugualmente.  Non le ho messe nei viaggi ma nel 3d sul freddo che ho preso quindi non sono off topic, vero Xery?   Bel giro che sappiamo a memoria ma che facciamo sempre con piacere.    Brrrr mi vengono i brividi a ripensarci.   Io sul Garda ci vivo 6 mesi all'anno.    La signorissima è di Peschiera ma ogni volta che lo vedo è sempre più bello.   Pensate che il primo giro del lago l'ho fatto 50 anni fa con la vespa 125 primavera.   Che ricordi e sempre con la signorissima che è ancora qua.  Roba da matti.   Zzzz buone vespate a tutti.  

Ps pregasi notare materassino arancione parachiappe.  Che gusto, altro che i tedeschi con la bmw 1250 tripple blekk da 30 mila euro!!!   Son bu9ni tutti così   Fatelo voi il giro del garda con la vespa.  Noi si che siamo veri motociclisti.  E vai col liscio.  

 

  • Like 1
Inviato

"da qualche parte andrò" :D

grazie per il simpatico reportage! 

9 ore fa, Fadabii dice:

un freddo, un freddo, a letto con dieci coperte e per tre giorni a battere i denti

un paio di Aspirina o Tachipirina, e un phon per scaldare la nicchia oppure uno scalda-sonno, 

a mali estremi ... 

Inviato

Io oggi ho fatto il primo giro in “notturna” dei castelli romani dopo 30 anni.

L’ultima volta fatto a 17 anni con una vespa 50 N.

Tralasciando il freddo (pensavo peggio) mi è servito per capire che devo rivedere freno posteriore e ammortizzatori. Ho anche scoperto (versandomi la benzina sulle scarpe) che ho lo strumento carburante andato.

Però son felice 😂

  • Haha 1
Inviato

Bene era ora che qualcuno, oltre me, mettesse qualche video, però le calze! Devono essere rigorosamente bianche, qui non ci siamo e no! 
Per il resto tutto ok, a parte il post un po' sputtanato, ma va be!
Il freddo tornando in tema, io onestamente non mi creo grossi problemi, anche perchè Roma, per sua fortuna ha un clima mite, diciamo che i mesi più freddi sono dicembre, gennaio e febbraio, dove rare volte può anche nevicare, a parte che con il cambiamento climatico, chi sa... A marzo già cominciamo lo spoglio e, ad aprile giriamo in maniche corte, raramente fa più freddo, io odio molto la pioggia, soprattutto di notte, quando non ci sbologno per via del parabrezza alto.
Per il resto una bella giacca tucano, parabrezza alto e copertina sulle gambe quando veramente fa freddo e, andiamo, a parte che lavorandoci con lo scooter, non ho molte alternative

Inviato

Hai ragione Xery, uait pedalin.  Prossimo giro provvederò anche perché le teteske ti cermania amano la  vespa gialla col pedalino bianco.  

Inviato
Il 29/11/2022 at 20:43, Edo57 dice:

E' l'indice che misura la temperatura che percepiremmo sulla pelle per effetto del vento

mi autocito per correggere il tiro, nel senso che non è una misura, ma è una stima

qui un articolo interessante sul tema, anche in relazione al concetto del tutto soggettivo di temperatura percepita

https://allarmemeteo.ch/blog/effetto_windchill.html  

 

Inviato

Io da quando son dimagrito (ho perso 37 kg in poco tempo) percepisco il freddo in maniera molto diversa. Sarà che non ho più (meglio dire in parte minore) la mia "bella" copertina adiposa ma lo soffro maggiormente. 

Inviato
3 ore fa, ErVago dice:

Sarà che non ho più (meglio dire in parte minore) la mia "bella" copertina adiposa ma lo soffro maggiormente. 

boh, non sono un Medico, ma credo proprio che una massa corporea maggiore aiuti a conservare la temperatura.. 

da parte mia, magro e con pressione sanguigna tendenzialmente bassa, col fresco sto meglio, vivo meglio, sono più attivo, reattivo, ed entro certi limiti percepisco il freddo non prolungato come uno stimolo: vestito come descritto nel post d'apertura, posso riferire di resistere in Vespa senza danni per un paio d'ore, velocità media 45 Kmh, a 6 / 7 gradi, fatte le eventuali soste all'aperto (non dentro un bar) e senza togliere il casco, così resta "tiepido";  

[credo che a volte, nella vita, non è tanto la generica situazione vissuta a produrre sensazioni emozioni e reazioni precise, quanto il racconto che ognuno di noi fa e si fa della stessa, nella prospettiva di volerla o doverla ripetere, eventualmente;

(un po' come la soglia del dolore, sia fisico che spirituale, ma qui sono ormai al livello 2 dell'offtopic:  https://it.wikipedia.org/wiki/Dolore_(filosofia) )]

🥂

Inviato

Mah! Io amo il freddo ed odio il caldo, la mia temperatura ideale si attesta a 12 gradi, meno pure meglio, odio l'estate, ma ho già scritto il mio peso eheh

  • Haha 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...