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Ammortizzatori posteriori vespa gts


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Inviato

Salve a tutti i vespisti, sono di fronte ad un problema che anche in officina Piaggio non mi garantiscono possa risolvere. Posseggo una gts 300 del 2009 acquistata con tutti i componenti originali marmitta compresa, che non ho mai utilizzato così. Ho sostituito la marmitta originale con la gpr e ho notato che con passeggero la marmitta va a sfiorare il fianchetto laterale, surriscaldandolo tanto da deformarlo nonostante gli ammortizzatori siano in modalità “rigidi”. Questione di ammortizzatori da sostituire? O semplicemente la marmitta originale avendo il paracalore in metallo evita tutto ciò? Grazie mille dell’attenzione

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Inviato
15 minuti fa, Swanstuck dice:

Ciao, il problema non sono gli ammortizzatori ma la marmitta.

Infatti.

Immagino quando hai il passeggero.....

Inviato

Se piace il genere, sicuramente uscendo inclinata verso l'alto è più sportiva e si inserisce meglio nella vista laterale. Per ovviare al problema devi studiarti un riposizionamento della stessa, andando ad asolare staffa fissaggio e temo piegare collettore in modo da renderla orizzontale e quindi più distante dal fianchetto. 

Inviato

la marmitta è bella, ma se dà problemi e la Vespa non va più forte, 

io le troverei la giusta collocazione  

😁

Inviato

Quello che ti hanno detto è la semplice, purtroppo, verità, puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

Immagine 1 - NASTRO ADESIVO ALLUMINIO 50mm * 30MT RIPARA ALTE TEMPERATURE TUBI SCOTCH TUBO

StickersLab - Pannello adesivo termico in fibra di vetro e alluminio per lo scarico 30cm x 100cm

Inviato

I nastri argentati servono per riflettere la parte di calore trasmessa per irraggiamento. L'unica potrebbe essere solo quella con strato isolante almeno potresti bloccare un po' quello trasmesso per convezione. L'altro nastro dovresti tenerlo sempre bello pulito altrimenti l'effetto riflettente si affievolirebbe. Siamo dalle parti del tapullo comunque... 😄 

Inviato

@xericos puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

siamo alle solite: ma questa roba non la doveva prevedere o prevenire chi l'ha costruita?  00056002.gif

Inviato
Il 16/9/2022 at 21:47, penguin-gts711 dice:

@xericos puoi provare a fare una spesa, mettendo nel fianchetto di plastica o, l'alluminio paracalore, che dovrebbe attenuare lo stesso, o i fogli alluminio più cicciottelli con fibra di vetro al loro interno.

siamo alle solite: ma questa roba non la doveva prevedere o prevenire chi l'ha costruita?  00056002.gif

In questo caso no, visto che la marmitta originale fa il suo lavoro senza sciogliere il fianchetto, il problema si pone con una marmitta non originale e non pensata da Piaggio

Inviato

Quella marmitta GPR mi piace molto e sta anche molto bene....forse proprio perche copia il profilo parallelamente al fianchetto al contrario di molte altre che si allontanano verso il basso con risultati estetici a volte dubbi.

io prima di violentare e piegare il condotto di scarico tenterei con un paracalore accessorio da fissare alla marmitta nella parte superiore. ce ne sono di 100 fogge diverse......Da studiare la modalità di fissaggio.

Un piccolo esempio:

griglia-paracalore-corsarino-ZS-800x800.jpg

Inviato

La marmitta ha un senso così com'è. Se ci aggiungi un para calore diventa inguardabile... Il problema non è di ingombri è il calore che emana / vicinanza al fianchetto. 

Inviato
19 minuti fa, Edicola9 dice:

La marmitta ha un senso così com'è. Se ci aggiungi un para calore diventa inguardabile... Il problema non è di ingombri è il calore che emana / vicinanza al fianchetto. 

Anche a me piace così com'è....tuttavia la soluzione risulta incompatibile salvo sciogliere il fianchetto destro.

Ergo...o modifichi la marmitta (paracalore)....o la allontani dal bordo di plastica (e non credo che piegare il condotto correttamente e con buon risultato sia così semplice....oltre tutto va anche modificato il punto/sistema di fissaggio) o gli rimonti la sua originale................c'è comunque da chiedersi perchè la GPR scaldi così tanto.

Inviato
11 ore fa, xericos dice:

In questo caso no, visto che la marmitta originale fa il suo lavoro senza sciogliere il fianchetto, il problema si pone con una marmitta non originale e non pensata da Piaggio

io infatti ce l'avevo proprio con chi ha creato quella marmitta, mica con Piaggio? 👋

  • Like 1
Inviato
Il 19/9/2022 at 19:12, penguin-gts711 dice:

io infatti ce l'avevo proprio con chi ha creato quella marmitta, mica con Piaggio? 👋

Be non avevo capito eheh

  • Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato

Il meccanico Piaggio mi dice che sono i sui ammortizzatori originali che sono “scarichi” quindi da sostituire ma con 17000 km e un peso piuma (il mio di 65kg) mi fa un po’ strano…mi dice che i suoi originali non sono granché ma ho il dubbio che lo faccia per vendere quelli nuovi…mah…rimarrà un mistero…o faccio un tentativo cambiandoli con i bitubo anche se data la spesa (500 euro mi ha preventivato) e con il l’incognita poi di non risolvere non so se azzardare…

Inviato
9 ore fa, Franz86 dice:

 cambiandoli con i bitubo anche se data la spesa (500 euro mi ha preventivato) e con il l’incognita poi di non risolvere non so se azzardare…

Intanto non darei credito al fatto che gli ammortizzatori scarichi provochino l'anomalia.

In secondo luogo, se proprio proprio volessi fare un tentativo, prova magari una coppia di ammortizzatori a buon mercato (YSS ad esempio), senza investire troppi soldi per un upgrade dubbio...

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