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Quadro acceso, motorino non gira e ventola sempre accesa


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Inviato

Ciao a tutti,

ho appena preso una vespa gts 300 super del 2010 non marciante a causa di un problema di evidente natura elettrica. Girando la chiave, il quadro si accende regolarmente ma parte immediatamente l'elettroventola e tentando l'accensione, il motorino elettrico non riceve alcun impulso.

Ho già smontato il faro, il bauletto e il vano sottosella per rendere accessibile l'intero impianto elettrico e ho notato diverse componenti ossidate che ho già trattato; sto cercando lo schema elettrico per capire innanzitutto a cosa corrisponde un faston col cavo tranciato che si trova sotto i due relè frontali. Inoltre ho ordinato un adattatore per tentare una diagnosi, anche se davanti ai problemi elettrici sono sempre molto titubante.

Qualcuno di voi ha un suggerimento o ha avuto un'esperienza simile? Grazie a chi saprà darmi una mano :)

Inviato

Allego un video, certamente più esplicativo :)


 

 

ho già acquistato l’adattatore obd e sono in attesa del cavo Elm327.

poco fa, parlando col vecchio proprietario, mi ha detto che il suo meccanico ha provato sia una centralina nuova che un corpo farfallato nuovo, ma il difetto rimaneva. 
La mia sensazione è che qualche parte dell’impianto elettrico abbia ceduto per il caldo e/o le vibrazioni, andando in corto.

 

 

Inviato
19 ore fa, Edicola9 dice:

Prova ad escludere il regolatore di tensione e guarda se ci sono differenze. 

Ciao, ho appena provato e non cambia nulla, stesso identico comportamento:(

  • Sad 1
  • 2 weeks later...
Inviato
Il 11/7/2022 at 22:00, Edicola9 dice:

Prova ad escludere il regolatore di tensione e guarda se ci sono differenze. 

Ho trovato il problema! Condivido l'informazione con voi, potrebbe tornare utile a tutti. Incredibilmente, era il semplice fusibile da 15 A sottosella, interrotto. Una volta sostituito, la pompa della benzina ha caricato regolarmente il circuito, la spia eobd si è spenta e la vespa si è avviata regolarmente :)

Studiando lo schema dell'impianto, ho ricondotto il problema a questo fusibile di cui non conoscevo l'esistenza. 

  • Thanks 1

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