Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Tamponi ammortizzatore anteriore ET4 150


Recommended Posts

Inviato

Ciao, chiedo un aiuto per reperire in e-commerce una coppia di gommini ammortizzatore anteriore per la mia ET4 150. 

La revisione è passata ma mi hanno consigliato caldamente di sostituire l'ammo anteriore, l'ho trovato sulla baia ma i gommini sembra che non si trovino. 

 

Inviato
30 minuti fa, Muto2 dice:

Io li ho trovati in concessionaria Piaggio.

Purtroppo la concessionaria  è in città e non è comodo arrivarci, preferisco un e-commerce

Inviato

ah ma sono i tamponi fondo corsa.. 

in che modo, in sede di revisione, si sono occupati dei tamponi? 

(salvo che fossero palesemente sbriciolati) 

e come mai un ammortizzatore nuovo non li monta di default? 

(scusate l'ignoranza) 

Inviato

Non sono i tamponi di fondo corsa. Quelli sono interni all'ammortizzatore e che io sappia non esistono in commercio (per lo meno non sugli ammortizzatori originali) e non so se effettivamente l'ammortizzatore si possa smontare e revisionare. 

Partiamo dei tamponi "smorzatori" che si montano tra ammortizzatore e piastra di fissaggio alla forcella. 

Uno va inserito tra ammortizzatore e piastra di fissaggio e l'altro tra piastra di fissaggio e forcella. 

Per quanto riguarda le sospensioni originali, sull'anteriore piaggio non fornisce niente, mentre per il posteriore viene fornito anche il tampone... Alcuni venditori, su componenti terzi forniscono anche i tamponi. 

Nero01: interessante quel kit. Teoricamente a livello tamponi, può essere che ci sia una sorta di universalità tra tutte le vespe, però non avendo mai verificato personalmente non posso darti la conferma al 100%.  

Se non vuoi spendere tanto ed hai un rivenditore in zona, puoi provare quelli dell'LX. Hanno codici diversi, ma non è detto che non siano compatibili. In passato mi è capitato di utilizzare componenti non indicati specificatamente per la mia, ma che in realtà si sono rivelati perfettamente compatibili. 

Costano pochi €, ma se li prendi on-line, devi accollarti i costi di spedizione e di base non conviene. 

  • Thanks 1
Inviato

i gommini hanno la funzione di silent block; di fatto qualche millimetro in più o in meno di spessore, così come la densità (intesa forza necessaria a comprimerli), non influisce in nulla, anche perchè la "mano" di chi li serra potrebbe comprimerli di più o di meno. A essere pignoli pignoli, il gommino inferiore più o meno spesso varia l'altezza dell'anteriore di qualche mm, ma stiamo parlando di vespa...

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Confermo. Il primo ammortizzatore non l'ho sostituito io e a distanza di un anno, ho dovuto sostituire il tampone perché troppo compresso, stava iniziando a creparsi. 

Inviato (modificato)

grazie per le pazienti risposte e scusatemi, ma se non capisco preferisco chiedere, nei limiti della decenza 

sono stato ingannato dalle immagini dei tamponi anche per l' apparente mancanza di boccola interna (che tenderei a considerare indispensabile) 

3 ore fa, Edicola9 dice:

ma stiamo parlando di vespa...

😁

Modificato da Edo57
  • 3 weeks later...
Inviato
Il 21/6/2022 at 17:55, Nero01 dice:

Ciao, chiedo un aiuto per reperire in e-commerce una coppia di gommini ammortizzatore anteriore per la mia ET4 150

i gommini sembra che non si trovino. 

Trovati su questo e-commerce, prezzi buoni ma spese di spedizione esose! 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/scooter-vespa/150-VESPA-SCOOTER/ET4/Other-year/ET4-150-Leader/Sospensioni-Ruote/Copertura-ammortizzatore-anteriore/1301/27/11612/2864

Inviato

Nel senso che i prezzi sono molto alti, per cui si cerca il pezzo, si recupera il codice e poi lo si acquista altrove. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.621
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    • Non ci sono utenti registrati online
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...