Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

RULLI VARIATORE

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,:D

Per la mia vespa e' arrivato l'ora del  cambio rulli e cinghia,

Leggendo in giro,per aumentare le prestazioni, molti hanno sostituito rulli originali con rulli piu leggeri (1-2 gr),lasciando il  variatore originale,

Ne vale la pena?

Inviato

Con dei rulli più leggeri aumenti l'accelerazione e la ripresa ma perdi in velocità massima. Di fatto, montare rulli più leggeri vuol dire accorciare i rapporti, è tipicamente un setup adatto ad un uso prevalentemente cittadino dello scooter, un contesto dove lo spunto è più importante della velocità massima. Tieni conto che montare rulli più leggeri vuol anche dire far girare il motore a giri più alti, con relativo aumento dei consumi.

Se vuoi maggiore spunto ti consiglierei di provare rulli più leggeri, basta 1 g (2 mi sembrano troppo, accorceresti troppo i rapporti). Per una GTS 300 vuol dire montare rulli da 12 g, sulla 250 invece da 10,5 g. Oppure prova a montare i rulli del Dr Pulley, sono rulli speciali che si muovono per traslazione e permettono di avere maggior spunto senza perdere in velocità massima. Dr Pulley consiglia di montare slider più leggeri del 10-15% rispetto ai rulli originali. Personalmente non li ho provati ma sembra che siano un ottimo compromesso per aumentare un pò le prestazioni senza passare ad un variatore sportivo. Costicchiano un pò (sui 40 euro) ma durano il doppio dei rulli originali.

Inviato

Ho capito.

Ed Abbinamento  rulli 10,5 gr  +  campana alleggerita (come consigliate nel forum)?

Inviato

Se hai una 250 ok, per la 300 10,5 g son troppo leggeri, se poi monti pure la campana alleggerita rischi di girare sempre al limitatore.

Inviato

Per come l'ho capita io, se vuoi a dare più brio in ripresa alla tua GTS hai 3 soluzioni possibili: o monti rulli più leggeri, o monti una campana frizione alleggerita oppure metti un rasamento da 0,5-1mm tra il corpo del variatore e il ventolino. Probabilmente il modo più "pulito" è montare rulli leggeri, magari migliori di quelli originali come i vari Polini, Malossi. Montare rulli alleggeriti e campana alleggerita in contemporanea rischia di accorciare un pò troppo i rapporti.

Per come la vedo io, se non vuoi cambiare il variatore e desideri più brio in accelerazione e ripresa la soluzione più pulita ed economica è montare gli slider del Dr Pulley da 10 g o anche da 9 g. Così avresti il brio che cerchi senza perdere troppo in velocità massima e senza impelagarti in sostituzioni multiple.

Inviato

Su ebay trovi tutto ma io preferisco andare in un negozio di motoricambi ben fornito, alla fine ti costa uguale.