Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Vespa S 125 ie non parte/si spegne

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Vespa S 125 ie, codice motore M681M con 15000km, avente un problema: a volte non parte oppure si spenge in marcia.
Il precedente proprietario l’ha venduta perché ha perso la speranza di ripararla. Recentemente gli ha sostituito i seguenti pezzi: iniettore, pompa benzina, statore, pipetta, corpo farfallato con centralina, bobina…tutto senza risolvere.
Io l’ho portata da un altro concessionario ufficiale ma non mi ha convinto, ha detto che sicuramente é un problema elettrico ma non saprebbe da che parte iniziare. Allego gli errori che sono emersi dalla diagnosi. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio. Grazie mille

7007F2A1-5B66-402B-B179-17BECE0CF3CC.jpeg

Inviato

Purtroppo in questi casi se gli ufficiali con diagnosi non ne vengono a capo, potrebbe essere un cavo dell'impianto elettrico che scarica a massa o va in corto. Potresti fare il tentativo di sostituire l'impianto. 

Inviato

Sono incappato in un problema simile qualche anno fa su un’et4. Premetto che dei 5 meccanici consultati (2 ufficiali Piaggio) nessuno si è preso la briga di verificare seriamente il problema, offrendomi solo le classiche alternative di cambio centralina, bobina, carburatore che fortunatamente ho rifiutato, dato che non avrebbero risolto il problema. 
I sintomi erano simili. Partr, si ferma improvvisamente, non riparte ecc. Dopo circa un anno, per individuare il problema, ho acceso la vespa 

ed ho mosso tutti i cavi uno alla volta finché non ho individuato quello che la faceva spegnere. Nel mio caso, il connettore dello statore non faceva bene il contatto. 

la tua Vespa ha un’elettronica più complessa, ma magari se il colpevole è un cavo/connettore rovinato/ossidato potresti individuare il colpevole. 

Altrimenti, come scrive Edicola9, mi sa che l’unica soluzione è sostituire l’impianto elettrico. 

Inviato

Sicuramente inizierò facendo come hai fatto tu Docmi, tastando i vari fili dell’impianto. 
Nel caso sapreste anche dirmi il codice originale dell’impianto elettrico?? Oppure dove poterlo trovare..

P.S. Se qualcuno dovesse avere qualche altro consiglio/testimonianza é ben accetto.

Graze mille 

Inviato
Il 12/1/2022 at 20:57, Paga26 dice:

Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Vespa S 125 ie, codice motore M681M con 15000km, avente un problema: a volte non parte oppure si spenge in marcia.
Il precedente proprietario l’ha venduta perché ha perso la speranza di ripararla. Recentemente gli ha sostituito i seguenti pezzi: iniettore, pompa benzina, statore, pipetta, corpo farfallato con centralina, bobina…tutto senza risolvere.
Io l’ho portata da un altro concessionario ufficiale ma non mi ha convinto, ha detto che sicuramente é un problema elettrico ma non saprebbe da che parte iniziare. Allego gli errori che sono emersi dalla diagnosi. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio. Grazie mille

7007F2A1-5B66-402B-B179-17BECE0CF3CC.jpeg

Buongiorno Paga.

Hai provato con un'altra candela?

Inviato
Il 16/1/2022 at 09:41, ghiaccio dice:

Buongiorno Paga.

Hai provato con un'altra candela?

Ciao,

intendi una candela nuova? Nel caso ci ho già provato...

Oggi ho smontato tutto l'impianto elettrico, domani controllo i fili, spero di trovare qualcosa...

• 1 month later...
Inviato

Se veramente  hanno cambiato i pezzi  che hai citato...puo essere cablaggio interrotto  . In foto alcuni punti interrotti..e fusibile con attacchi cotti.

Screenshot_20220302-081640_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-081614_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-081611_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-081601_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-081547_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-081755_Gallery.jpg

• 1 month later...
Inviato

Eccomi di nuovo qua, a fine Febbraio avevo smontato tutto l’impianto elettrico, quindi controllato tutti i fili elettrici, senza trovare niente di rotto, solamente un pochino di ossido sul positivo della batteria e su alcuni capicorda del relè sito vicino alla batteria. Tutti i connettori dell’impianto li ho puliti con l’apposito spray.  Successivamente ho anche sostituito la candela, il regolatore di corrente, i 3 relé (uno vicino alla batteria e due davanti, dentro lo scudo anteriore). Da qualche giorno ho attivato l’assicurazione, ero curioso di vedere se i miei lavori avessero risolto il problema, ma oggi, per la prima volta dopo qualche giorno di utilizzo, sono rimasto a piedi. Nello specifico mentre andavo a circa 50 km/h mi si é spenta, ho provato subito, per qualche volta, a riaccenderla, ma nulla, girava solo il motorino…all’ennesimo tentativo infine é ripartita come se nulla fosse e sono riuscito ad arrivare a casa. Qualche vostro parere?? Grazie 

Inviato
3 ore fa, Edicola9 dice:

potrebbe essere antenna che perde segnale della chiave (immobilizer) o centralina

La centralina, inclusa nel corpo farfallato, é già stata sostituita l’anno scorso. L’immobilizer secondo me non c’é, non ho il led rosso sul cruscotto…