Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

gts 300 scoppietta in decelerazione e si si spegne

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi

con il freddo di questo periodo si sta verificando spesso un problema che d'estate era solo occasionale,

Ho una gts 300 del 2012, comprata quest'anno e con 30000km sul cruscotto. Il conta-km non va, presumo che di strada ne abbia fatta molta più di quella dichiarata

Dunque, dopo una decelerata da alte velocità la vespa ogni tanto scoppietta, come se ci fosse della benzina incombusta che viene sputacchiata in scarico e alle volte ai semafori o agli incroci mi capita che la vespa si spenga. Per spiegare il difetto, è come se la frizione restasse in tiro sino al minimo e che il motore non riesca a restare acceso. Non appena la frizione "stacca" il minimo torna regolare. Dapprima lo faceva occasionalmente in estate. Ora me lo fa praticamente tutte le mattine, a motore caldo il difetto quasi sparisce ma se lascio l'acceleratore dopo un bel rettilineo percorso a velocità sostenuta la marmitta scoppietta

Ho sostituito la candela e pulito il filtro aria. Il collettore dopo il corpo farfallato sembra integro ma non l'ho smontato. é possibile sia un problema di iniezione? IL variatore e la frizione possono influire sul motore a tal punto da farlo spegnere? 

Consigli? provo a cambiare l'iniettore?

Inviato
1 ora fa, Edicola9 dice:

il binomio freddo e scoppiettii aumentati fanno propendere per un rapporto stechiometrico "magro"

La mia GTS250 lo faceva: scoppiettava ma rimaneva accelerata anziché spegnersi.

Smontato corpo farfallato e pulito per bene (meccanico eh, non io), è ritornata regolarissima.

Se si spegne, al contrario, potrebbe prendere aria: collettore corpo farfallato con micro crepa?

• Like 1