Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno. Vedo la home del nostro forum intasata di messaggi di dubbia provenienza. Io per non saper né leggere né scrivere non li ho aperti? Che sono? C'è il rischio di tratti di virus informatici? 

Inviato

Si è spam, dove posso nascondo, ma non avendo l'abilitazione, già più volte richiesta, come mod in tutte le sezioni, non sempre riesco a cancellarli

• Thanks 1
Inviato

Quindi se qualcuno viola il sito/forum (e non è neanche difficile,specie per alcuni non impostati ,aggiornati e 'patchati' correttamente)   e introdice codice arbitrario ,per esempio usando la tecnica del Cross Site Scripting  (le pagine più vulnerabili per un attacco simile sono proprio  i forum) si deve aspettare il titolare? E' inutile dire che potrebbe essere troppo tardi vero? 00023016.gif

Un mod di fiducia con accesso completo o comunque accesso completo ai post   direi che è necessario.

Posto un paio di link giusto per dare un idea ma l'argomento è molto ampio (oltre ad essere sempre più serio)

Anche il non spammer,camuffato da nuovo utente potrebbe mettere link che puntano a pagine compromesse,danneggiando il sito e i dispositivi degli utenti (....nella migliore delle ipotesi....) .

https://it.wikipedia.org/wiki/WordPress

https://bit.ly/2YL9tDY

Inviato

Lo so, ma purtroppo è così al momento, io poi non posso stare sempre sul forum, faccio quello che posso, quello che vedo e, quando non dormo, seguo e sistemo, ma queste le decisioni, aspetteremo

Inviato (modificato)

Si ma senza 'gli attrezzi' la bravura arriva fino a un certo punto, vi pare?

Probabilmente non si ha idea di quanti siti vengono violati al giorno  (Ogni 39 secondi c'è un nuovo attacco da qualche parte sul web.)

Dicevo nella migliore delle ipotesi sopra, poichè una volta che il malware arriva sul device ,poi bisogna vedere l'utente quali dati e quali operazioni svolge su quello stesso telefono,su quel  /PC/tablet o quello che è . E' vero che si ripristina o si reinstalla,ma putacaso,ci fai anche transazioni in denaro,quelli ,una volta spiccati il volo non li ripristini , è ovvio.

Mi fanno ridere lo stesso quelli che fanno copia o backup (o clonano l'hard disk) Si lo faccio pure io ma ripeto: il restore ripristina solo il telefono o il PC,se becchi il malware "giusto"  una volta ripristinato ti trovi si il device nuovamente operativo ma quello che ha compromesso non lo ripristini assieme al restore. (e facile ma in tanti,anche sui forum informatici ferrati fanno fatica a capirlo)

Quindi: se viene uno e posta ,ci mette un link fraudolento o comunque dannoso e qualcuno ci clicca sopra so ca**i.

Finisco: solo la velocità della rimozione di tale link  (poi lo fa il mod, il proprietario o chi volete) può mitigare i danni....

A pelle direi che xericos è presente più del proprietario quindi sarebbe intelligente da parte sua concedergli i permessi.

Modificato da penguin-gts711
  • 10 months later...
Inviato
Il 13/10/2021 at 14:10, xericos dice:

Si è spam, dove posso nascondo, ma non avendo l'abilitazione

ah, ecco ;)

Inviato

Da noi i mod hanno ampi poteri, compreso il ban, inutile dire che raccomandiamo sempre moderazione nell'uso dei "poteri"...

Quello che non possono fare è solo gestione forum, tipo creazione nuovi forum, eliminazione vecchi, cancellazione registrazione utente e poco altro.

Devo dire che non è mai successo che abusassero della fiducia concessagli.

Inviato
3 ore fa, DartVOL dice:

Quello che non possono fare è solo gestione forum

nemmeno cancellare lo spam? 

3 ore fa, DartVOL dice:

tipo creazione nuovi forum, eliminazione vecchi

intendi nuovi topic o nuovi interventi?? il Forum è uno... 

Inviato (modificato)

Parlavo di Vespaonline, e certo che possono cancellare lo spam, non possono eliminare i forum nelle varie sezioni e sottosezioni o crearne di nuovi e non possono cancellare un utente, solo bannarlo.

Comunque anche qua i forum sono più d'uno, visto che in alto a sinistra è scritto al plurale e ha un indice.

Anche se a me, con la s finale, in Inglese, pur se corretto, piace poco, lo italianizzo e metto davanti l'articolo, singolare o plurale.

Modificato da DartVOL
Inviato

Da quello che conosco (poco) a mio avviso il forum è 1. Le altre sono sezioni o categorie. Infatti se clicchi su forums (brutto, hai ragione), vengono elencate le discussioni non i vari forum. 

Inviato
2 ore fa, Edicola9 dice:

Da quello che conosco (poco) a mio avviso il forum è 1. Le altre sono sezioni o categorie. Infatti se clicchi su forums (brutto, hai ragione), vengono elencate le discussioni non i vari forum. 

No, sotto alle discussioni ci sono i vari forum(s)... ma non stiamo a scannarci su questo, il concetto era che, se non si riesce, o non si vuole, come admin, stare dietro a tutto, tocca ampliare i poteri ai mod...

Inviato

Io dove arrivo faccio, anche perchè alla fine di mod sono rimasto solo io, gli altri poco aiutano, più che altro perchè poco avvezzi al forum

• Like 1