Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Vespa 125 LX: Non si avvia/strano comportamento pompa elettrica


Recommended Posts

Inviato

Vespa 125 LX carburatore con pompa elettrica. 

Dopo due settimane passate all'estero, stamane decido di fare un giro un Vespa. 

Non è la prima volta che la mia Vespa sta ferma per qualche settimana e paradossalmente, più sta ferma e prima parte, per cui vado convinto e provo ad accenderla senza puntare l'acceleratore. Mi accordo immediatamente che la pompa benzina non fa rumore, ma provo Comunque a farla partire senza accelerare, ma niente da fare. Insisto per un po, provando a dare un po di gas ma niente da fare. Accendo e spengo il quadro diverse volte, ma dalla pompa nessun rumore. Recupero un secchio, stacco il tubo che va dalla pompa al carburatore, giro la chiave, ma non esce niente. Riprovo più volte, ma l'unico risultato è il tubo umido e una goccia di benzina. Non avendo attrezzatura disponibile, provo a muovere un po di cavi e a scollegare e ricollegare il connettore della pompa. Giro la chiave, ma niente rumore della pompa elettrica. 

Riprovo comunque a farla partire dato che al massimi mi si scarica la batteria... Dopo qualche giro di motorino d'avviamento, incomincio a sentire qualche micro avviamento da mezzo secondo... A questo punto insisto e dopo qualche minuto, la Vespa parte... La lascio accesa per qualche minuto, giro dell'isolato per sicurezza e poi ci faccio una 20ina di km e tutto fila liscio... Ho provato un paio di accendi e spegni e tutto è filato liscio. La Vespa è partita con il minimo molto basso, per cui lo starter/aria automatica, mi sa che non ha funzionato, anche se ciò che mi lascia perplesso è il comportamento della pompa elettrica che di base è molto rumorosa e mi chiedo se il test della pompa è corretto. Tolgo il tubo dal carburatore, giro la chiave, la pompa dovrebbe accendersi e la benzina, non avendo ostacoli, uscire a fiumi... 

Per quanto riguarda l'aria automatica che non ha funzionato, considerando che è stata sostituita due anni fa assieme al carburatore e entrambi i carburatori e aria automatica si sono sempre comportati allo stesso modo, mi fa strano che abbia smesso di funzionare di punto in bianco... Vediamo come va nei prossimi giorni e al massimo posso provare a montare il vecchio starter, ma a questo punto mi chiedo se ci sia un modo per verificare, non tanto il funzionamento dello starter (cosa che ho fatto un anno fa, smontandolo e collegandolo direttamente ad una batteria), ma del collegamento elettrico della vespa, per capire se tutto funziona regolarmente. Mi chiedo se con un tester sia possibile e nel caso che valori dovrei ritrovarmi ecc... 

Non ci capisco niente di roba elettrica, ma farei fare il controllo al mio vicino ex elettricista in pensione... 

Inviato

Aggiornamento: Fatto un giretto pomeridiano e tutto è tornato alla normalità. La pompa fa il suo solito ta-ta-ta-ta... 

Vediamo se domani mattina a freddo, parte senza troppi problemi... Certo che la curiosità resta e capire cosa è esattamente successo, non mi dispiacerebbe. 

Inviato

Avevo intenzione di toglierla e mettere il sistema a depressione della vecchia et4, ma mi manca qualche info sui vari collegamenti. In alternativa, considerando che si trova nuova sui 35€, ne ordino una così quando si rompe la cambio e vado avanti altri 10 anni. 
 

probabilmenrw sarebbe il caso di controllare tutto l’impianto elettrico e pulire preventivamente tutti i connettori. 

Inviato
21 ore fa, xericos dice:

Magari un po' di sporco, che l'ha momentaneamente bloccata, non ci starei comunque tranquillo, tieni sott'occhio

Alla fine per poco meno di 30€, ho preso una pompa elettrica, rigorosamente non originale... Spero di non doverla mai usare, ma in caso preferisco averla in casa. 

Inviato

Docmi secondo me dopo tutto quello che hai fatto la tua vespa si è spaventata e non lo farà più!! 🤣🤣🤣🤣

Inviato

Non è che poi siano in tanti a metterci le mani come fai tu… probabilmente sì era offesa perché per due settimane eri andato all’estero senza di lei…. Si sa sono molto suscettibili! 

 

Inviato

In effetti anche a natale sono stato via per 10 giorni e al rientro me la sono ritrovata con i tubi benzina crepati, pieno di benzina perso e la rottura di dover far benzina con la tanica... 

Fortunatamente per il resto del 2021 non ho viaggi in programma. :D 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.621
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    • Non ci sono utenti registrati online
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...