Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

attenzione!!! vespa primavera 125 ritirata stamattina...pericolo ruota!

Recommended Posts

Inviato

eccomi qui, stamattina ho ritirato la vespa 125 primavera nuova che ho regalato a mia figlia visto che alla moglie ho appena preso la GTS 300 come sapete.

ebbene a casa ho fatto un controllo generico e, udite udite, nel bullone del perno centrale della ruota posteriore manca la speciale rondella a tazza di sicurezza e la coppiglia che garantiscono il non svitamento del bullone sull'asse!!  (allego foto).

inoltre ho notato che rispetto alla GTS, quando metto la chiave su "ON", durante il check la lancetta del tachimetro non si muove.

nella GTS invece sale a fondo max velocita' e poi torna a zero, e' normale che sulla primavera 125 non lo faccia pur avendo la stessa strumentazione?

altra cosa, il motore a velocita' costante, 60/70 orari fischia con un sibilo quasi fastidioso, la GTS non lo fa, sara' normale?

p.s. vi invito a verificare se avete la sicura antisvitamento sull'asse ruota posteriore.

ruota vespa.jpg

sicura.jpg

Inviato

Ciao! Noto che il dado asse ruota è autobloccante... Sulla gts mi sembra di no quindi magari data anche la minor potenza e peso in piaggio hanno pensato forse che un dado autobloccante fosse sufficiente. Il check della lancetta invece probabilmente non lo fa perché è elettronico... Probabilmente a comandare il tachimetro ha ancora la classica serpentina come le vecchie gts. 

Inviato (modificato)

Ottima osservazione DaviTre quello sul mozzo è sicuramente un dado autobloccante!

La butto li, probabilmente per riduzione costi hanno eliminato il vecchio dado, il copridado e la coppiglia con un semplice dado autobloccante, riducendo anche le operazioni di assiemaggio in fabbrica....non credo sia una dimenticanza

ma sicuramente verremo aggiornati...o smentiti!

Modificato da mattia
Inviato

vi aggiorno, sono stato in conce ed effettivamente anche sulle altre non avevano la tazza antisvitamento con coppiglia.

il mecca mi dice che hanno avuto una circolare in cui notificano che non la adottano piu' sul motore della primavera.

per quanto riguarda il check in accensione dicono che solo sulla GTS il tachimetro fa il test di movimento della lancetta.

beh, io vedendo che c'e' l'alloggiamento per la tazza di sicurezza ed il foro della coppiglia, mi ero preoccupato interpretandola come una dimenticanza...meglio cosi 

Inviato

Ottimo, anche se bo! Queste procedure di risparmio, onestamente mi sentirei più sicuro con coppiglia e dado a tazza

Inviato
4 ore fa, mengus dice:

vi aggiorno, sono stato in conce ed effettivamente anche sulle altre non avevano la tazza antisvitamento con coppiglia.

il mecca mi dice che hanno avuto una circolare in cui notificano che non la adottano piu' sul motore della primavera.

per quanto riguarda il check in accensione dicono che solo sulla GTS il tachimetro fa il test di movimento della lancetta.

beh, io vedendo che c'e' l'alloggiamento per la tazza di sicurezza ed il foro della coppiglia, mi ero preoccupato interpretandola come una dimenticanza...meglio cosi 

Ecco, appunto: prima di scrivere un post allarmante, prioritario fare le opportune verifiche.

• Like 2
Inviato

chiedo scusa ma, visto che e' predisposto il perno per questa sicurezza, che e' uguale all'anteriore dove e' installato. 

sulla gts ci sono avanti e dietro e anche sul manuale d'officina online per la primavera e' previsto... oltretutto alla guida c'e' mia figlia... mi sono allarmato.