Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Assistenza per ricambi Vespa 125 et4

Recommended Posts

Inviato

Da qualche giorno ho iniziato a guardarmi intorno per cercare qualche prezzo e qualche ricambio ma mi scontro contro un "problema": quasi tutti i pezzi (ammortizzatori, marmitta, ricambi di carrozzeria ecc) vengono dati come compatibili per mezzi a partire dal 1999... da qui il mio dubbio: esiste un elenco dei pezzi compatibili/non compatibili tra pre-leader e leader? Perchè capisco che la testata o il variatore possa essere diverso, ma ricambi di carrozzeria o ammortizzatori sono così diversi? Perchè i meccanici/ricambisti ormai lavorano solo con i codici e se i numeri sono diversi si fermano. Ad esempio per la marmitta ne avevo trovata una per una 1999 nuova originale ancora imbustata ad un prezzaccio per liberazione scaffali da un ricambista, ma i codici erano diversi: ho dovuto smontare la mia, portarmela dietro e confrontarle per poi scoprire che attacchi, misure ecc erano perfettamente identici... ma capite che non si può fare ogni volta per ogni pezzo!

Inviato

Vi elenco i problemi riscontrati (o almeno solo quelli che ho notato io...) così magari riuscite a darmi due dritte a riguardo:

- pedivella: non è mai funzionata e sembra "sgranata" quando si scalcia

- ammortizzatori: pensavo di sostituirli per sicurezza insieme alle gomme e sinceramente volevo stare su una spesa massima di 100€ per la coppia, che voi sappiate quelli per vespe dal 1999 sarebbero compatibili/intercambiabili con questi? Perchè per le pre-leader non ne trovo...

- perdite d'olio: tutta la parte bassa del motore ne è piena e ne è colato anche sul pavimento del garage... ma credo sia normale e che si siano lasciati andare/seccati paraolii e guarnizioni. Quindi di questo penso se ne dovrà occupare il meccanico.

- marmitta arrugginita e che sferraglia sui dossi: problema credo risolto con una marmitta nuova originale (anche se per versione 1999) 

- freno posteriore: sicuramente ko! Praticamente la leva arriva a fondocorsa senza che si senta "pinzare" il freno. Secondo me o sono le ganasce del tamburo finite o si sono riempite d'olio/grasso perdendo efficacia. Ora che ci penso anche l'ultimo periodo che la usavo il freno post aveva perso efficienza, ma poi l'ho messa via e me ne sono dimenticato...

- freno anteriore: ovviamente già che siamo in ballo col tagliando generale lo si controllerà per sicurezza

• xericos changed the title to Assistenza per ricambi Vespa 125 et4
Inviato

Credo che la carrozzeria non sia cambiata e che tutto sia compatibile, ma di certo non è facile darti una risposta in tal senso

Inviato

Grazie della risposta! Comunque si di carrozzeria mi hanno già confermato che dalla et2 alla 150 et4 le parti sono tutte compatibili e/o intercambiabili! Ora resta da vedere se qualcuno si è trovato a montare pezzi di meccanica pre-leader su leader o viceversa... per fortuna di fretta non ne ho, vediamo se salta fuori qualcosa!

Inviato

Vista l'ampia disponibilità dei ricambi, non ho mai provato ricambi pre leader sulla mia vecchia et4 leader. 

Carrozzeria e sicuramente tutta la ciclistica, dovrebbero essere identiche. 

Per quanto riguarda lo scarico, penso che la differenza sia dovuta al catalizzatore, differente probabilmente sui due modelli. Da capire se per il motore ci siano o no problemi a riguardo. 

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, mi pare che il posteriore sia differente e abbia un attacco al motore diverso. Nel momento in cui ho sostituito i miei, mi sono sempre imbattuto in due versioni differenti. 

L'anteriore, dovrebbe essere identico, così come l'impianto frenante. 

Di sicuro non so darti certezze sull'intercambiabilità dei ricambi. 

Inviato

Guarda, ormai la marmitta l'ho presa quindi quando faremo il tagliando la si prova e vediamo. Per ora so che in diversi sul gruppo Vespa et4 di Facebook mi hanno detto di aver messo marmitta leader su pre-leader per una questione di semplicità nel trovare il ricambio e non hanno avuto nessun tipo di problema nè peggioramento delle prestazioni, quindi speriamo bene! 

Ti ringrazio per le dritte sugli ammortizzatori! Nel dubbio settimana prossima provo a chiamare la Carbone Ammortizzatori e vediamo cosa mi dicono e/o che modelli hanno a disposizione... 

ti ringrazio ancora e appena ho qualche news non mancherò di aggiornarvi!