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Nuovo al mondo vespa - AIUTO manutenzione!


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Inviato

Ciao a tutti,

 

sono nuovo al mondo vespa e sto acquistando la mia prima 250GTS del 2007 con pochissimi km (8.000).

La vespa è ferma da 3 anni e nonostante non abbia percorso molta strava vorrei fare la manutenzione necessaria prima di utilizzarla (dato che ad agosto vorrei farci 600km).

Sicuramente farò cambio olio, filtro olio, batteria e candela. Farò controllare i dischi freno e le pastiglie al meccanico ma sembrano a posto. Altre cose da valutare/cambiare sicuramente?

Rulli e cinghia? dopo 3 anni fermi possono avere problemi?

Liquido radiatore? Dato che ho sentito che la pompa dell'acqua ha vita breve conviene cambiarlo dopo 3 anni di fermo?

Pompa acqua? troppo presto per cambiarla dato i Km oppure visto il lungo periodo di fermo è meglio prevenire?

 

Altro di cui mi sono dimenticato? 

 

Grazie a tutti.

Luigi

Inviato (modificato)

Diciamo che per tranquillità e non solo, un cambio di tutti i liquidi dopo anni di fermo andrebbe fatto. 

Quindi, liquido freno e olio trasmissione in aggiunta a quelli già citati. 

Per quanto riguarda la cinghia, diciamo che dipende da dove è stata tenuta e dalle effettive condizioni. Un controllo non sarebbe male, ma se il vecchio proprietario ci ha fatto 8-10.000km, io la cambierei per sicurezza. Se fai controllare la trasmissione, chiedi di verificare il cuscinetto copri carter, in quanto ne va della fluidità e la sostituzione è relativamente semplice ed economica. 

Hai tralasciato le gomme, che avranno sicuramente più di 3 anni e magari saranno di marmo. 

Se è stata tenuta al chiuso e quindi al riparo da agenti atmosferici, questi controlli dovrebbero bastare. Farei dare un'occhiata alle tubazioni benzina, per capire se sono secche e magari se vanno sostituite. A prescindere dal fermo, si deteriorano anche con l'età e ritrovarsi a piedi per un tubo tagliato. 

Altro controllo che andrebbe fatto, vista l'età è sulla guarnizione del coperchio valvole, che anch'essa essendo di gomma, prima o poi si usura. Dopo un bel giro e a motore freddo, puoi vedere se ci sono perdite da sotto, in zona scarico. 

Con 8.000km sicuramente i dischi non avranno problemi, mentre le pastiglie, se la vespa è rimasta all'aperto sicuramente saranno da sostituire perché vetrificate, ma comunque ti accorgi subito che la Vespa non frena come dovrebbe. 

Per il resto, una volta messa in strada, usala regolarmente e tienila monitorata, sopratutto dove ci sono tubi in gomma e guarnizioni. 

Modificato da Docmi

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