Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Bulloni ruota


Recommended Posts

Inviato

Ciao,

domanda tecnica: è corretto mettere un filo di lubrificante sulle colonnette fissaggio ruota, prima di avvitarle?

 

Inviato

Considerando che generalmente si utilizza del frena-filetti, che è l'esatto contrario dell'olio lubrificante, direi proprio di no. 

Se il problema è la formazione di eventuale ruggine, si può mettere un grasso apposito, che mi pare sia al rame, ma sinceramente non mi ricordo. 

Se stretti alla coppia corretta, non ci sono problemi, nell'eventuale smontaggio. Se non ricordo male, la coppia è di circa 25nm. 

Se stretti a morte, come da abitudine di tanti, si possono avere problemi. Ricordo che con l'et4, i vari gommisti, tiravano giù mezzo calendario di santi, ogni volta che dovevano cambiarmi la gomma anteriore. Una buona chiave lunga, anche non costosissima, agevola il lavoro. 

Fortunatamente il ricambiata della mia zona, li ha come ricambio originale e ogni tot anni li sostituisco, visto il costo irrisorio. Asciugo con aria compressa ogni volta che lavo la vespa, proprio perché in passato ho avuto parecchi problemi. 

Inviato

Grazie per la risposta.

Il lubrificante lo metterei per facilitare l'avvitamento e il serraggio, dato che mi pare "raschino" un pochino. 

Inviato

Se raschiano, forse c'è dello sporco/ruggine, all'interno della filettatura dei bolloni o nel mozzo. 

 

Inviato
2 ore fa, Tony65 dice:

Ciao,

domanda tecnica: è corretto mettere un filo di lubrificante sulle colonnette fissaggio ruota, prima di avvitarle?

 

Male non fa una goccia...ASSOLUTAMENTE  NO FRENA FILETTI. 

Inviato

Tanti anni fa mi avevano suggerito che sulle filettature una puntina di "grasso grafitato" era buona norma..... 

Inviato

Negli accoppiamenti critici ogni costruttore indica le particolarità da seguire, si va dal grasso al frenafiletti, dalla coppia di serraggio agli angoli di serraggio... Su un componente facile come la ruota vai a sentimento e da cosa hai trovato... Se viti belle con riporto intatto puoi anche lasciarle a secco, se iniziano ad essere cortose applica un po' di grasso... Dipende anche da dove vivi (mare o montagna) 

Inviato
38 minuti fa, Edicola9 dice:

Negli accoppiamenti critici ogni costruttore indica le particolarità da seguire, si va dal grasso al frenafiletti, dalla coppia di serraggio agli angoli di serraggio... Su un componente facile come la ruota vai a sentimento e da cosa hai trovato... Se viti belle con riporto intatto puoi anche lasciarle a secco, se iniziano ad essere cortose applica un po' di grasso... Dipende anche da dove vivi (mare o montagna) 

Ho deciso di cambiarle, dato che comunque hanno una barcata di anni e la testa inizia a essere arrugginita.

Le ho ordinate al ferramenta di fiducia: mi ha detto che se disponibili me le procura zincate (ancora meglio, dato che vivo al mare).

Su quelle nuove, quindi, mi pare di capire che non va messo nulla o, al limite, proprio una goccia di olio (frenafiletti NO, quello non l'avrei mai messo).

Per il serraggio non dispongo della dinamometrica, ma dato che il manuale dice 20-25Nm è sufficiente una stretta decisa, senza esagerare (come fanno alcuni gommisti, purtroppo).

Grazie a tutti!

  • Like 1
Inviato

Ragazzi ho un'altra domanda tecnica.

Ho trovato dei bulloni anodizzati neri, però la lunghezza è 45mm anziché 40mm come gli originali.

Secondo voi il foro filettato sul mozzo è cieco? Perché se così fosse non se ne parla di montarli, perché quei 5mm in più potrebbero impedire il corretto serraggio.

Inviato

5mm dovrebbero esserci di filettatura in più... , al limite aggiungi una rondella (1mm guadagnato) oppure togli con seghetto la parte eccedente. Il problema è che se sono viti anodizzate saranno in alluminio e per la ruota è meglio acciaio...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...