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Inviato

Salve a tutti, ho una vespa PK 50 XL 4 marce con motore 105 dr, carburatore originale 16/10, marmitta originale (la marmitta non vorrei cambiarla)... come posso fare per andare più veloce visto che i 45 kh/h non li supera? Scusate la mia ignoranza ma mi sono appena lanciato in questo campo... grazie in anticipo per eventuali risposte!

Inviato (modificato)

Se stai davvero usando un 105 con il carburatore 16:10 originale è già un miracolo se non hai ancora grippato.

Il 105 per essere montato come si deve sul blocco del 50 richiede un carburatore almeno da 19, uno scarico ad espansione (il padellino originale è troppo piccolo e tappato) e rapporti allungati, perchè i rapporti del cambio originali del 50 sono troppo corti per un 105 che funziona come deve. Di solito i rapporti si allungano montando una frizione a denti dritti da 24/72,montaggio che richiede l'apertura del carter. Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe anche allargare le luci di carico sul carter per raccordarle a quelle del cilindro maggiorato, lavoro che di solito si fa quando si apre il carter per montare la frizione.

Montato come si deve secondo queste indicazioni un 105 DR (che è comunque un cilindro poco spinto) dovrebbe garantirti almeno un 80 km/h di velocità massima; con altri kit più racing (tipo il Polini o il Pinasco) si passano i 90-95 senza problemi.

Se la tua intenzione era quella di migliorare un pò le prestazioni della tua Vespa senza modificarla troppo mi sa che hai scelto il cilindro sbagliato; la soluzione più ovvia era un cilindro da 75 cc che con qualche accorgimento si può montare anche con carburatore, marmitta e rapporti originali. Ma il 105 messo da solo e basta proprio no.

  

 

 

 

Modificato da Tristano
Inviato
5 minuti fa, Tristano dice:

Se stai davvero usando un 105 con il carburatore 16:10 originale è già un miracolo se non hai ancora grippato.

Il 105 per essere montato come si deve sul blocco del 50 richiede un carburatore almeno da 19, uno scarico ad espansione (il padellino originale è troppo piccolo e tappato) e rapporti allungati, perchè i rapporti del cambio originali del 50 sono troppo corti per un 105 che funziona come deve. Di solito i rapporti si allungano montando una frizione a denti dritti da 24/72,montaggio che richiede l'apertura del carter. Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe anche allargare le luci di carico sul carter per raccordarle a quelle del cilindro maggiorato, lavoro che di solito si fa quando si apre il carter per montare la frizione.

Montato come si deve secondo queste indicazioni un 105 DR (che è comunque un cilindro poco spinto) dovrebbe garantirti almeno un 80 km/h di velocità massima; con altri kit più racing (tipo il Polini o il Pinasco) si passano i 90-95 senza problemi.

Se la tua intenzione era quella di migliorare un pò le prestazioni della tua Vespa senza modificarla troppo mi sa che hai scelto il cilindro sbagliato; la soluzione più ovvia era un cilindro da 75 cc che con qualche accorgimento si può montare anche con carburatore, marmitta e rapporti originali. Ma il 105 messo da solo e basta proprio no.

  

 

 

 

Innanzitutto grazie per la risposta, tu cosa mi consiglieresti di fare? Se mettessi solo il carburatore 19/19 cosa cambierebbe?

 
  •  
Inviato (modificato)
1 ora fa, FrancescoPK50XL dice:

Innanzitutto grazie per la risposta, tu cosa mi consiglieresti di fare? Se mettessi solo il carburatore 19/19 cosa cambierebbe?

Il carburatore da 19 è sicuramente il primo passo, anche solo per eliminare il rischio di grippare, con il 16:10 sei decisamente a rischio. Ma con il solo carburatore non avresti comunque un risultato soddisfacente, il 105 è un kit che non è pensato per mantenere i componenti originali, per farlo andare bene devi mettere anche uno scarico ad espansione e rapporti allungati.

Fossi in te venderei il 105 e prenderei un 75 da montare con le componenti originali. Con un 75 te la puoi cavare semplicemente montando dei getti più grandi al carburatore 16/10 mantenendo il padellino originale. Avresti solo un 10-15 km/h di velocità in più ma la modifica sarebbe economica e discreta. E se ad un certo punto vorresti un pò prestazion in più ti basterebbe mettere un carburatore da 16/16 ed uno scarico ad espansione, senza bisogno di rapporti allungati.

Il 105 ha senso solo se lo monti come si deve, sennò rischi che vada peggio del 50 originale.

Modificato da Tristano
Inviato

Concordo, sul 50 si montava il 75, più potenza, più velocità, ma si notava poco, anche perché puoi lasciare la marmitta originale, ottieni più bassi e un leggero aumento della velocità arriveresti a 60

Inviato
2 minuti fa, xericos dice:

Concordo, sul 50 si montava il 75, più potenza, più velocità, ma si notava poco, anche perché puoi lasciare la marmitta originale, ottieni più bassi e un leggero aumento della velocità arriveresti a 60

Diciamo che il 75 è sempre stata la modifica di ingresso per la Vespa, quella più economica e meno evidente.

Si iniziava con quella e poi di solito ci si faceva prendere la mano, sulla mia 50 special ad un certo punto avevo messo un 135 cc a doppia alimentazione che quando entrava in coppia si alzava in terza con il solo acceleratore. 

Se ci penso adesso è un miracolo che sono ancora qui a scrivere, soprattutto tenendo conto dei freni della Vespa 50.

Ma che bei tempi...

Inviato (modificato)

Hai ucciso un paio di cavalli? Cioè non riesco a capire ; hai elaborato la vespa (motore 105 dr) e va più piano di quando aveva i pezzi della 50?

 

2021-06-14_21h04_18.png

2021-06-14_21h04_18.png

Modificato da penguin-gts711
Inviato
14 ore fa, penguin-gts711 dice:

Hai ucciso un paio di cavalli? Cioè non riesco a capire ; hai elaborato la vespa (motore 105 dr) e va più piano di quando aveva i pezzi della 50?

 

2021-06-14_21h04_18.png

2021-06-14_21h04_18.png

 

Se metti un 105 e poi lo alimenti con il carburatore del 50 senza nemmeno aumentare i getti mi sembra il minimo.

L'ho già scritto, è un miracolo che non abbia già grippato.

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