Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Compatibilità motori 125 4t


Recommended Posts

Inviato

Dopo il ripristino totale della mia vespa 125 lx a livello di carrozzeria , tubi , freni , trasmissione , pneumatici , sospensioni , impianto elettrico , carburatore e tutto quello che si può ripristinare , mi sono bloccato sul motore. Il motore a freddo parte molto a fatica ( a caldo si avvia subito ) e fa un rumore anomalo a livello di testa. Ho smontato per registrare il gioco delle valvole che erano fuori registro massimo ( 0,4 aspirazione e 0.5 scarico ) ma i rumori rimangono come le difficoltà di avviamento a freddo. Pensavo di trapiantare un motore più recente ma il mio è un M444M e trovo solo M441M a carburatore. Ovviamente quelli ad iniezione vanno scartati a priori. Qualcuno sa se sono compatibili e se per fare questo lavoro devo sostituire altro oltre al motore ? Tipo centralina etc.

Grazie.

Inviato (modificato)

Verifica i getti del carburatore. Se hai un 35 di minimo, prova con un 38. Modifica presa dagli americani per risolvere il problema sulle LX. A detta loro, migliora. 

Ho anch'io una LX a carburatore con pompa benzina elettrica e l'accensione non è il suo forte. 

Nel mio caso, acelerando un po parte sempre, sia a caldo che a freddo, ma fa più fatica a caldo. 

Cambiato carburatore, gruppo termico e revisionata la testa, non è cambiato niente. 

La centralina, penso che dipenda dal motore che decidi di acquistare. 

Per i modelli con depressore, per le partenze a freddo, ci vogliono due sgasate a vuoto a motore spento prima di tentare l'avviamento. 

Avevo un'et4 prima, e oltre a non aver avuto mai problemi di avviamento in 20 anni, la testa era più silenziosa. Nell'LX sento sempre un ticchettio di valvole, che si riduce un pochino con olio buono 5w40, ma che non scompare del tutto. Mi è capitato di vedere qualche video di altre LX, ed hanno lo stesso rumore della mia. Magari per la tua, basta la modifica alla testa e una revisione della testa, ma se ti affidi ad un meccanico, potrebbe costarti più della sostituzione/acquisto di un motore usato fai da te. 

Modificato da Docmi
Inviato

Grazie per il consiglio. Proverò a verificare il getto del minimo. Per quanto riguarda l'avviamento io do sempre un paio di colpi di acceleratore a vuoto prima e con un'altra vespa che ho 150 funziona bene. Con questa devo insistere sull'avviamento almeno 10/15 secondi altrimenti non parte. A caldo parte immediatamente. 

Inviato

Dato che hai un'altra vespa 150, hai provato il suo carburatore sul 125? Test dell'aria automatica? 

 

Inviato

No sinceramente non ci avevo pensato. Nel weekend posso provare. I dubbi sull'aria automatica li ho avuti , ma sei sicura che il carburatore sia uguale ?

Inviato

Intanto sarebbe "sicuro" e non "sicura". 

Che io sappia, i carburatori keihin sono tutti da 26. L'unica cosa che cambia è la taratura dei getti e la regolazione della vite aria/miscela su carburatore. 

in base al modello e il sensore TPS nei modelli con pompa di benzina elettrica. 

La mia per esempio euro 3 con pompa elettrica, dovrebbe montare un getto da 42 di minimo ( e sinceramente non capisco perché dato che mi pare che al minimo sia un pelino grassa), mentre la 150 un 35. 

Le versioni precedenti, dovrebbero montare tutte il 35. 

Se fai la prova, smonta prima le due vaschette e verificare i getti del minimo di entrambi. A far questa prova, male che vada non risolvi, ma di sicuro non fai danni e ti togli un pensiero. 

Recentemente, ho preso un kit completo di getti e vorrei provare le varie misure, 35,38,40,42 su un carburatore di riserva, per capire se risolvo. Appena riesco a trovare il tempo per tutti questi test... 

Inviato

Con un posto di calma e pazienza penso di essere arrivato a capire il problema. Con il carburatore del 150 si avvia al primo colpo a freddo dopo un paio di sgasate a vuoto , quindi normale. Allora visto che non posso ogni volta scambiare i carburatori anche perché il 125 lo usa mio figlio , ho smontato tutto. Il getto del minimo è 35 e 82 il max. Tutto libero e perfetto. Lo rimonto e niente , a freddo fatica incredibile. A caldo sempre tutto al primo colpo. Allora mi viene il lampo ... come è messo lo starter ( aria automatica ) ? Lo smonto e vedo che lo spillo non sta dentro ma rimane in giù. In pratica a freddo invece di fare passare la benzina supplementare rimane basso e blocca il flusso. Per essere sicuro , senza lo starter provo l'avviamento è miracolo ... parte al primo colpo. Peccato che poi rimane accelerato e non va bene. Ora devo trovare uno starter. E qui il dubbio. Originale costa una cifra assurda , oltre i 200 euro. Su eBay quello compatibile costa 2140 euro spedito .... mah 🤔🤔🤔. Ora vedo se ne trovo uno originale usato. Comunque l'importante è aver capito che il motore è ok. Grazie per i suggerimenti 

  • 1 month later...
Inviato

Ritorno sull'argomento perché ho trovato un carburatore originale di un Liberty 125 identico ad un prezzo modico e l'ho preso visto che il solo starter dell'aria automatica costava tre volte quanto ho pagato il carburatore usato intero compreso di starter. Ora dopo aver pulito bene , sostituito membrana e getti con i miei che erano migliori , ho fatto partire la vespa ed è andato tutto bene. Ora il problemino : ho regolato la vite dell'aria come sul vecchio carburatore , 2 giri da tutto chiuso. Mi sembra vada bene , l'unica cosa che ho notato è che devo dare un posto più gas per fare attaccare la frizione e mi sembra un po' più moscio il motore nell'erogazione. Qualcuno ha idea di cosa possa essere ? Forse i 2 giri come sull'altro carburatore non vanno bene ?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...