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Montaggio boccola grafite allo scarico


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Inviato

Domani se la trovo dovrò sostituire la boccola in grafite sullo scarico della mia Vespa.

Nulla di che, dovrebbe essere una cosa facile.

Ho solo un dubbio: ho visto due tutorial, nel primo spiegano di mettere la nuova boccola nella marmitta, dopo aver allargato un po' le alette, spingendola fino in fondo. Che è poi come farei io.

Però ho trovato un altro tutorial che invece dice esplicitamente che in questo modo è quasi impossibile montare bene la boccola senza romperla. Lì invece si consiglia di infilare la boccola sul collettore e non sulla marmitta.

Chi ha ragione?

Inviato (modificato)

Chi ha ragione non lo so, io l'ho cambiata, fortunatamente, solo una volta, dopo 8 anni dall'acquisto, e l'ho messa nella marmitta, gli ho spalmato la pasta nera sopra e l'ho infilata senza nessun problema dopo aver leggermente allargato le alette. La pasta nera la tiene in posizione quando devo togliere la marmitta, probabilmente tirerò giù qualche Santo quando dovrò sostituirla... ma... me ne preoccuperò allora.

Ne tengo senpre una di scorta, che quando si deteriora, come la volta che ho dovuto sostituirla, lo fa senza preavviso.

Modificato da DartVOL
Inviato

Fatto pure io sabato: infilata nella marmitta con un po' di WD40 e accoppiata al collettore senza problemi.

Al primo avviamento sfiatava leggermente, ma è bastato lasciare girare un po' al minimo e lo sfiato è sparito.

Ora tutto ok.

Inviato

Confermo, allarga un pelino le alette(leggermente), bagnati le punte delle dita con wd40 e spalmalo nella boccola sia internamente che esternamente e infilala nella marmitta.

Inviato
Il 30/5/2021 at 18:54, Tristano dice:

Domani se la trovo dovrò sostituire la boccola in grafite sullo scarico della mia Vespa.

 

Scusate. Perchè si sostituisce ?

Inviato

perchè nel monta/smonta dovuto a cambi gomma o manutenzioni varie, si rompe (è abbastanza delicata) e lascia trafilare i gas di scarico con annessa rumorosità

  • Thanks 1
Inviato

Mannaggia, ho girato tutti i negozi della mia zona e nessuno aveva la boccola in pronta consegna. Ordinata ma me la daranno giovedì.

Giretto in Vespa del 2 giugno andato...

Inviato

Non riesci a recuperare la vecchia con un giro di lamierino sottile, tipo lattina bibite tanto da non saltare il giro? 

Inviato

2 giugno andato, ieri è arrivata la boccola di ricambio e l'ho montata.

Un pò di fatica a infilarla dentro (si rompe a guardarla se non stai attento) ma con un pò di pazienza, tanto WD40 e qualche sano smadonnamento alla fine è entrata.

Solo una cosa, ho trovato una delle viti che fissa la marmitta avvitata a forza, probabilmente il gommista all'ultimo cambio gomme ha ingranato male la vite e poi con la pistola avvitatrice l'ha stretta comunque rovinando il filetto della piastra di fissaggio.

Adesso ho la marmitta fissata solo su due viti, quella sotto e quella superiore sinistra, mi sembra comunque salda ma mi sa che dovrò rismontare il tutto e vedere se riesco a recuperare il filetto rovinato nella piastra usando un maschio per filettatura.

Inviato
4 minuti fa, Tristano dice:

Adesso ho la marmitta fissata solo su due viti, quella sotto e quella superiore sinistra, mi sembra comunque salda ma mi sa che dovrò rismontare il tutto e vedere se riesco a recuperare il filetto rovinato nella piastra usando un maschio per filettatura.

Eh questi caspita di gommisti, che stringono tutto a morte...

Allora, se posso darti un consiglio, sostituisci le viti Torxx (impronta T40) con delle viti con testa a brugola: quando dovrai smontare la marmitta sicuramente farai meno fatica.

 

Inviato
Adesso, Tony65 dice:

Eh questi caspita di gommisti, che stringono tutto a morte...

Allora, se posso darti un consiglio, sostituisci le viti Torxx (impronta T40) con delle viti con testa a brugola: quando dovrai smontare la marmitta sicuramente farai meno fatica.

 

Questo l'ho già fatto da anni, eliminato le pessime Torxx di serie e messe delle viti con testa a brugola di ottima qualità. Mi sa che è anche per quello che il gommista mi ha spannato il filetto, le viti nuove sono molto più dure di quelle originali e han fatto da filiera.

 

Inviato
4 minuti fa, walker52 dice:

Mettilo passante con dado da 13 autobloccante...bulloni con testa da 13 esagonali. 

Come si dice a Genova "....ancun megiu!" (ancora meglio). 😃

  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, walker52 dice:

Mettilo passante con dado da 13 autobloccante...bulloni con testa da 13 esagonali. 

Ottima idea!

Sai che proprio non ci avevo pensato...

  • Like 1
Inviato
8 minuti fa, Tristano dice:

Ottima idea!

Sai che proprio non ci avevo pensato...

Mai portato scooter  dai gommisti per evitare  errori di montaggio  e danni. Che purtroppo  si verificano alcune volte...solo il cerchio con gomma portavo.

Inviato
1 ora fa, Tony65 dice:

Come si dice a Genova "....ancun megiu!" (ancora meglio). 😃

nel savonese è "Ancua meggiu"😃

  • Like 1
Inviato
1 ora fa, walker52 dice:

Mai portato scooter  dai gommisti per evitare  errori di montaggio  e danni. Che purtroppo  si verificano alcune volte...solo il cerchio con gomma portavo.

Vero, sarebbe sufficiente che i gommisti ogni tanto mettessero da parte i loro avvitatori pneumatici e lavorassero un pò di braccia. Perderebbero 10 minuti in più ma farebbero molti meno danni.

 

 

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