Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum.

Ho comprato 2 settimane fa una Vespa GTS 300 Super del 2008 con 8200 km.

Utilizzandola ho notato che a bassi giri (esempio mentre faccio una rotonda ad U) fa un rumore estremamente fastidioso e metallico che sparisce appena aumento la velocità. 
Potreste aiutarmi a capire cosa può essere questo rumore così fastidioso?

Non so se può centrare ma ieri pomeriggio ho fatto un giro con la vespa di 40 km e mentre la stavo rimettendo in garage, da accesa spingendola, è partita la ventola. 
Puó centrare qualcosa?

Capisco che possano sembrare domande stupide ma prima possedevo una ET4 125 e non ho mai avuto questi problemi.

Spero che possiate aiutarmi 😭

Inviato

Cosa intendi per metallico? Secondo te proviene dalla trasmissione? Il variatore ed il sistema frizione campana etc possono fare dei rumori, di solito si va dal muggito della campana al rumore dei rulli. 

Inviato

Si dovresti indicare meglio il tipo di rumore, se è un muggito campana, se è un rumore tipo sottocoppia di una vettura, quando non si cambia marcia, i rulli, poi è da vedere

Inviato

Da come desrivi...rulli ...variatore ...trasmissione...il muggito lo fa in partenza a caldo nel traffico, ...per ventola normale che parta se calda e da fermo.

• Like 1
Inviato

Se l'orecchio da "Lupo" è realmente tale e sensibile, rumore metallico e a bassi giri potrebbe essere la paratia metallica della marmitta. Ho visto che le feritoie passano molto vicine al corpo dello scarico, se leggermente deformate o con una vite lenta, si può ingenerare una risonanza rumorosa come descritto. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Gugona dice:

Cosa intendi per metallico? Secondo te proviene dalla trasmissione? Il variatore ed il sistema frizione campana etc possono fare dei rumori, di solito si va dal muggito della campana al rumore dei rulli. 

Il rumore mi sembra venga dalla trasmissione sembra una catena che batte e che gira male

Inviato
2 ore fa, walker52 dice:

Da come desrivi...rulli ...variatore ...trasmissione...il muggito lo fa in partenza a caldo nel traffico, ...per ventola normale che parta se calda e da fermo.

In realtà lo fa anche a motore freddo. Appena la accendo ed inizio a guidare se sto a basso giri lo fa. É un rumore che parte solo ed esclusivamente a bassi giri appena aumento la velocità sparisce

Inviato
1 ora fa, WolfGTS dice:

In realtà lo fa anche a motore freddo. Appena la accendo ed inizio a guidare se sto a basso giri lo fa. É un rumore che parte solo ed esclusivamente a bassi giri appena aumento la velocità sparisce

Rulli probabilmente 

Inviato
30 minuti fa, walker52 dice:

Rulli probabilmente 

Anche il concessionario ha detto che sono i rulli però a sto punto se mi cambiano i rulli non mi conviene fare anche la cinghia?

Inviato
16 minuti fa, WolfGTS dice:

Anche il concessionario ha detto che sono i rulli però a sto punto se mi cambiano i rulli non mi conviene fare anche la cinghia?

Cinghia.. rulli..cursori , come minimo...poi vedere in fase di smontaggio se c'è dell altro.

Inviato
19 minuti fa, walker52 dice:

Cinghia.. rulli..cursori , come minimo...poi vedere in fase di smontaggio se c'è dell altro.

Prefetto. Grazie Mille!

Inviato

La mia personalissima opinione che mi son fatto leggendo il forum e provando di persona relativamente al gruppo variatore frizione delle gts è che va tutto bene ciò che è installato come primo equipaggiamento tranne la campana frizione che al primo muggito (non tutte lo fanno ma quando ci si mette è imbarazzante) è meglio sostituirla con campana polini evolution e le mucche se ne tornano nella stalla e il gruppo trasmissione rimane anche pulito mentre con campana originale si riempiva di polvere nera.   Io giro come una vespa paralitica e non sento alcuna necessità di avere prestazioni diverse.   Ho seguito il consiglio del buon Walky e ora sono contento.   Ovvio che frizioni in bagno d'olio sono un altro mondo.

• Like 1
Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

alla fine ho portato la vespa dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che il rumore era dovuto ad un cuscinetto che toccava. 

Spero non si ripresenti più il problema.

Grazie a tutti per avermi cercato di aiutare con i vostri pareri! 😁

• Like 1
Inviato
1 ora fa, WolfGTS dice:

Buon pomeriggio a tutti!

alla fine ho portato la vespa dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che il rumore era dovuto ad un cuscinetto che toccava. 

Spero non si ripresenti più il problema.

Grazie a tutti per avermi cercato di aiutare con i vostri pareri! 😁

Ma non riesco a fotografare mentalmente il cuscinetto  che tocca!! Va bene speriamo sia risolto.

Inviato (modificato)

Infatti.

Toccava,dove? (forse nella fretta o altro non glielo hai chiesto ;)  ma sarebbe stato interessante sapere,capire)

Modificato da penguin-gts711
Inviato

Mi sembra avessero detto un cuscinetto nel variatore ma gli chiedo per sicurezza lunedì che lo rivedo

Inviato
3 minuti fa, WolfGTS dice:

Mi sembra avessero detto un cuscinetto nel variatore ma gli chiedo per sicurezza lunedì che lo rivedo

Se del variatore,  non ci sono cuscinetti...rulli o cursori..

Inviato

Cursore allora mi sa che ho sbagliato io il termine 

41 minuti fa, walker52 dice:

Se del variatore,  non ci sono cuscinetti...rulli o cursori.

• Like 1