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Inviato

Ciao ragazzi

ho montato una REMUS RSC in Carbonio sulla mia 125 GTS del 2012

Ho lasciato il db killer originale 

e ho notato che non é compreso il KAT 010 che la remus vende apparte

per me la marmitta é troppo rumorosa , 

se montassi quel KAT della remus quali svantaggi potrei avere?

a livello di estetica é bellissima 🙂

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Inviato

Di solito il catalizzatore, permette di essere a norma con il libretto e, ovviamente, con la legge, visto che la tua vespa nasce catalizzata, in teoria saresti perseguibile penalmente, motivo per cui ti suggerisco di non mostrare mai la targa se fai foto al mezzo e le pubblichi qui, visti anche i cerchi da 13. Non penso che possa ovviare al rumore, forse lo attenuerà, ma più di tanto non penso possa risolvere

Inviato (modificato)
3 ore fa, xericos dice:

Di solito il catalizzatore, permette di essere a norma con il libretto e, ovviamente, con la legge, visto che la tua vespa nasce catalizzata, in teoria saresti perseguibile penalmente, motivo per cui ti suggerisco di non mostrare mai la targa se fai foto al mezzo e le pubblichi qui, visti anche i cerchi da 13. Non penso che possa ovviare al rumore, forse lo attenuerà, ma più di tanto non penso possa risolvere

Ciao,

i cerchi sono legalmente nel libretto

ho fatto il collaudo:-)

Per capire  , la mia vespa é un 2012

euro 3 , perciò non é catalizzata o mi sbaglio ?

Modificato da PazzoGTS
Inviato

Tutti i mezzi dal 2001 sono catalizzati, poi ovviamente la normativa cambia in base alla classe, che è diventata sempre più restrittiva.

Inviato

Se il problema è il rumore, niente di più facile da risolvere... Smonta il db killer ed osservarlo... Se ha il foro ingresso fumi puoi scaldarci una rondella e ridurre il diametro, se ha fori laterali tipo mitragliatore, per capirci, stessa cosa, attappane qualcuno... Il principio è: meno liberamente escono i gas (e quindi le onde sonore) e più basso é il rumore. Altro intervento che si può fare è lavorare sulla ricerca del punto di riflessione delle onde soniche. Per fare questo di solito serve allungare il tubo del db killer di qualche cm 5/6 e proseguire per tentativi fino a quando non troverai il tuo equilibrio. 

Inviato
1 ora fa, Edicola9 dice:

Se il problema è il rumore, niente di più facile da risolvere... Smonta il db killer ed osservarlo... Se ha il foro ingresso fumi puoi scaldarci una rondella e ridurre il diametro, se ha fori laterali tipo mitragliatore, per capirci, stessa cosa, attappane qualcuno... Il principio è: meno liberamente escono i gas (e quindi le onde sonore) e più basso é il rumore. Altro intervento che si può fare è lavorare sulla ricerca del punto di riflessione delle onde soniche. Per fare questo di solito serve allungare il tubo del db killer di qualche cm 5/6 e proseguire per tentativi fino a quando non troverai il tuo equilibrio. 

Grazie per l ottima spiegazione, ti allego la foto del db killer che ho smontato.

come dicevi tu é perforato a mitragliatrice:-) ha esattamente 14 fori 

se ne chiudo alcuni credi che ho perdita di prestazione o ripresa ? 
 

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Inviato

Per un po' di esperienza che ho e conoscenza, ti posso dire che salvo eccezioni, migliorare in potenza massima lo scarico di serie è difficile senza lavorare su cammes, condotti e alimentazione... Facile invece migliorare coppia e guadagnare potenza ai medi regimi. Per le prestazioni che da il motore vespa non dovresti sentire differenze otturando i fori o allungare il tubo. Resterebbe comunque una sezione di passaggio ampia... Per chiudere i fori, puoi avvolgerli con un lamierino e serrarlo con una fascetta a vite. Fai prova sound e valuti... Stessa cosa per l'allungamento tubo, ne incastri uno di diametro leggermente maggiore e lo fissi provvisoriamente con fascetta... Vedrai che con qualche tentativo otterrai il Tuo volume. 

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