Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere consigli... ho da poco acquistato una gts 250, da una settimana l’ho assicurata; avrei intenzione di lasciarla sotto una tettoia al riparo dalla pioggia e al  sicuro in giardino; sempre però fuori, lasciarla in garage mi é troppo complicato, dovrei ogni mattina tirare fuori una macchina, tirare fuori la vespa e rimettere dentro la macchina, idem alla sera..... secondo voi se la copro con un telo apposito o una coperta o un nylon serve a qualcosa ? Cosa rischio? Al momento la carrozzeria é perfetta, ho solo i cerchi e la zona carter con un po di quella patina bianca che sembra salsedine... a proposito si resce a togliere e se si come ?

grazie per i consigli che mi darete...

Inviato

Sentendo salsedine presumo che tu viva al mare, quindi anche coprendola non avrai molte speranze contro la ruggine, soprattutto le parti cromate. Comunque un buon telo, magari asciugarla bene prima di coprirla, altrimenti se bagnata non coprirla affatto e, alla fine è un mezzo goditela, quando vedi che si sta rovinando troppo si fa sempre in tempo a riverniciare. Puoi usare la vasellina sulla cromature, tanta cera sia per la carrozzeria, che cera per scatolati. Teli da moto, ok quelli traspiranti e che riparano dalla grandine, costano intorno alle 60 euro

• Thanks 1
Inviato

Intanto una doverosa premessa: la Vespa resiste alle intemperie più di ogni altro scooter o moto, quindi si parte avvantaggiati!

Anche per me è un pochino laborioso ricoverarla nel box, per via del fatto che se devo prendere l'auto devo spostare la Vespa e la moto (di nostro figlio, non mia eh...magari!) 

Perciò se tempo è asciutto la lascio in cortile (chiuso da cancello, quindi al sicuro), ma niente tettoia; se tempo brutto (pioggia soprattutto) la infilo nel box.

Se disponessi di una tettoia in cortile, la lascerei comunque lì, giacché sarebbe riparata dalla pioggia.

E se piove e si bagna, non succede nulla tranquillo!

Inviato
19 ore fa, xericos dice:

Sentendo salsedine presumo che tu viva al mare, quindi anche coprendola non avrai molte speranze contro la ruggine, soprattutto le parti cromate. Comunque un buon telo, magari asciugarla bene prima di coprirla, altrimenti se bagnata non coprirla affatto e, alla fine è un mezzo goditela, quando vedi che si sta rovinando troppo si fa sempre in tempo a riverniciare. Puoi usare la vasellina sulla cromature, tanta cera sia per la carrozzeria, che cera per scatolati. Teli da moto, ok quelli traspiranti e che riparano dalla grandine, costano intorno alle 60 euro

Confermo per esperienza diretta. Sia l'et4 che l'LX, non sono state risparmiate dalla ruggine. 

Nella Vespa, non esiste solo la vernice della carrozzeria trattata per resistere alle intemperie, ma un'infinita di componenti che sono invece molto sensibili. Viti e bulloni esposti, pinze freno, ammortizzatori, supporti ammortizzatori ecc... L'anno scorso ho dovuto riverniciare tutte queste parti e persino il copri carter, perché tutto corroso dalla salsedine e dalla ruggine. 

Al contrario, la vernice della carrozzeria non ha nessun punto di ruggine, neanche nei punti esposti e più delicati. Vespa sempre parcheggiata al coperto, ma aimè con due lati esposti e abitando a 200mt dal mare, la situazione è questa. Ogni volta che la lavo, ci passo un'ora con il compressore ad asciugare quanto più possibile, senza considerare che se non metto il telo, dopo 2-3 giorni è piena zeppa di polvere. Avessi io un box, piuttosto lascerei fuori l'auto e ci metterei la Vespa. 

• Like 1