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Modifica airbox e filtro Malossi


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Inviato

I miei propositi di non fare modifiche sono già finiti...

L'altra sera mentre cercavo informazioni sul filtro mi sono imbattuto nel "GTS Owner club Forum" ed ho trovato una discussione in cui un utente descriveva una modifica a costo zero fatta all'airbox. Se cercate su google "Mike's airfilter mod" trovate le foto e se sapete l'inglese la descrizione.

Ieri sera l'ho fatta(basta un taglierino e attenzione alle dita) ed in più ho messo il filtro Malossi, quello a due strati rosso e grigio: in effetti l'erogazione del motore la sento più lineare,con meno strappi e la salita di giri più veloce.Il rumore è rimasto contenuto ma è cambiato di tono: ora è più basso(meno acuto).

Nel forum diceva una volta fatta la modifica prima di accendere la Vespa di resettare l'ECU staccando la batteria per qualche ora. Io l'ho fatto anche se credo non serva.

Inviato

Ho visto su modervespa,com, la modifica sembra interessante, bisogna capire se realmente migliroa, o se è un effetto placebo, tipo lo scarico aperto che facendo più rumore sembra chi sa a quanto si va. Testala e poi ci dirai le impressioni tra un mesetto

Inviato

Molto interessante questa modifica, mi sa che la provo pure io.

Ma per praticare il foro è necessario smontare l'airbox o si riesce anche lasciandolo montato sullo scooter?

 

Inviato

Ma secondo te vale la pena di farla? Volevo già montare il filtro rosso della Malossi e già che c'ero... ho letto però che alcuni hanno avuto l'accensione della spia anomalia motore dopo la modifica.

 

Inviato

Il problema della spia motore non lo conoscevo. Il miglioramento con la modifica non è eclatante ma un po'si sente usandola in città. L'unica cosa, per alcuni negativa, che ho notato è che si sente di più il rumore basso di aspirazione ad acceleratore spalancato e che in rilascio si sente di più il tossire della marmitta.

In definitiva l'unico modo per fare andare più forte un 4T è modificare valvole, camme e di conseguenza centralina. Con le modifiche al filtro come quella che ho fatto il miglioramento è minimo.

 

Inviato

Ieri ho giusto smontato il filtro aria per cambiarlo con uno Malossi e capire come avrei dovuto fare questa modifica, ma con sommo stupore mi sono reso conto che sul mio airbox è già presente un'apertura molto simile a quella creata da Mike. Ci tengo a far presente che si tratta di una Vespa GTS 250 acquistata dalla mia famiglia 10 anni fa dove non è intervenuto mai nessun meccanico.

Inviato
2 ore fa, pep_one dice:

Ieri ho giusto smontato il filtro aria per cambiarlo con uno Malossi e capire come avrei dovuto fare questa modifica, ma con sommo stupore mi sono reso conto che sul mio airbox è già presente un'apertura molto simile a quella creata da Mike. Ci tengo a far presente che si tratta di una Vespa GTS 250 acquistata dalla mia famiglia 10 anni fa dove non è intervenuto mai nessun meccanico.

Devo controllare anche la mia allora (GTS 250 del 2008).

Inviato
13 ore fa, pep_one dice:

Ieri ho giusto smontato il filtro aria per cambiarlo con uno Malossi e capire come avrei dovuto fare questa modifica, ma con sommo stupore mi sono reso conto che sul mio airbox è già presente un'apertura molto simile a quella creata da Mike. Ci tengo a far presente che si tratta di una Vespa GTS 250 acquistata dalla mia famiglia 10 anni fa dove non è intervenuto mai nessun meccanico.

Davvero? Facci una foto!

Inviato

Onestamente non mi viene bene rismontare il filtro per fare la foto, sono stato un po' stupido perché non ho pensato a fare una foto in quel momento. Comunque ho trovato una foto in rete che mi sembra uguale al mio airbox

Foto airbox

In questo caso l'utente ha aggiunto dei fori al di sotto dell'apertura ad U. 

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