Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Cerco Portapacchi originale vespa 300gts

Recommended Posts

Inviato

Ho appena acquistato un bauletto originale per Vespa 300gts e mi sto cercando un portapacchi che mi permetta di montarlo.

Grazie a chiunque risponderà!

Inviato

Le soluzioni sono due, o portapacchi fisso o quello con ribaltina. Nel primo caso soluzione meno costosa e meno visibile, nell'altro la possibilità di poter smontare il bauletto ed utilizzare solo il portapacchi. 

Inviato

Io preferisco il primo. Più carino e discreto e permette comunque di togliere il bauletto facilmente quando non serve. Personalmente lo tolgo solo quando faccio un giro in solitaria. Il bauletto mi serve praticamente sempre. 
Volendo si può acquistare una ribaltina non originale a poco prezzo, in caso di necessità. 

Inviato
7 minuti fa, Docmi dice:

Io preferisco il primo. Più carino e discreto e permette comunque di togliere il bauletto facilmente quando non serve. Personalmente lo tolgo solo quando faccio un giro in solitaria. Il bauletto mi serve praticamente sempre. 
Volendo si può acquistare una ribaltina non originale a poco prezzo, in caso di necessità. 

Ottimo!!! Era quello che volevo sapere! 

Potresti segnalarmi il link di uno senza ribaltina?

Inviato

Grazie Edicola9 e Docmi per i preziosi consigli. 

Sicuramente sceglierò quello "discreto" senza ribaltina.

Faccio un giro online.

Inviato
Il 22/1/2021 at 11:29, Ganzelmo dice:

Ottimo!!! Era quello che volevo sapere! 

Potresti segnalarmi il link di uno senza ribaltina?

Io l'ho preso non originale. Va benissimo, ma l'unica pecca è che non ho potuto montare il copri viti con la scritta Vespa, in quanto la barra di supporto non lo permette. 

Ho preferito risparmiare perché tenendo la Vespa all'aperto, le cromature si sarebbero rovinate a prescindere, e di conseguenza so che tra qualche hanno andrà sostituito. 

Purtroppo mi sono accorto dopo parecchi mesi del problema, altrimenti sicuramente l'avrei restituito, anche se alla fine, avendo praticamente sempre il bauletto montato, il punto di fissaggio con le due viti, praticamente non si vede. 

Inviato

Anche l'originale è così. Io ho preso un coperchietto vecchio l'ho fresato un po' in modo da accogliere la bacchetta rinforzo e verniciato in nero opaco. 

Inviato

Infatti mi era sembrato un po strano. La seccatura è che non avendo il coperchietto, l'ho pure acquistato nuovo. Magari appena migliora un po il tempo, vedo che posso fare, anche se non sono molto pratico in questi lavori minuziosi. 

Inviato

Ecco qua! È finalmente arrivato, compreso il pezzo in plastica con viti.

Mi potete confermare che questo modello di bauletto può essere montato sulla portapacchi corto (quello senza ribaltina)?

Grazie!

16115875207014896544414391254730.jpg

16115876478507114840337279857730.jpg

Inviato

Si può essere montato, l'ho messo anch'io sulla mia in questa configurazione. Non ti servirà l'attacco nero presente in foto, in quanto il bauletto si andrà ad incastrare nelle due linguette metalliche presenti nel portapacchi e andrà in battuta con il gancio in plastica del bauletto contro il perimetro posteriore del portapacchi. Verrà tenuto bloccato in posizione tramite una vite passante al centro del fondo del bauletto

Andranno fresate alcune parti in plastica dal fondo del bauletto. Per fare ciò puoi seguire un video che xericos aveva postato sul forum, oppure su YouTube o ancora, se non ricordo male, nel sito sip nella pagina dei bauletti in vendita al fondo c'erano anche le istruzioni per montaggio su ribaltina o su portapacchi fisso. 

Inviato

Vedi, tipo questo che ha già il kit fissaggio. Di fatto un rondellone che si incastra nel fondo delbauletto (vedrai sede predisposta) e una vite. 

Screenshot_20210125-180018.png

Inviato
2 ore fa, Docmi dice:

Infatti mi era sembrato un po strano. La seccatura è che non avendo il coperchietto, l'ho pure acquistato nuovo. Magari appena migliora un po il tempo, vedo che posso fare, anche se non sono molto pratico in questi lavori minuziosi. 

Che costa una fucilata tipo 20€... Io sono andato dal mio amico meccanico piaggio e gli ho chiesto se ne aveva uno di recupero... Un grazie e ho risolto... 

Inviato

Da quello che ho visto ci dovrebbero essere diversi tipi di coperchietto viti per portapacchi, cambia di qualche mm la larghezza della staffa di ancoraggio con il risultato che un tipo non mi entrava, mentre l'altro tipo si. A quel punto ho dovuto fresare una sagona a semicerchio per poterlo farlo arrivare a battuta, ed accogliere il tubo centrale della struttura. 

Inviato

Quello che ho io ha una vite di fissaggio ed entra perfettamente nel maniglione che danno di serie.