Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Accensione difficoltosa a freddo

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, sono da poco possessore di una 200l del 2003 stavo giusto facendo un po di manutenzione però una cosa che non mi convince è la accensione a freddo che stenta a partire volevo sapere se era un problema comune a tutte le vespa a carburatore o c'è qualche cosa da rivedere. Ringrazio per le risposte. 

Inviato

Ciao ci sono vari post che parlano di problemi di accensione, quasi tutti legati proprio al carburatore, se la batteria è bella carica, verificane lo stato e che arrivi da accesa a circa 14, da spenta deve stare a 12,30 minimo verifica il carburatore. Guarda i seguenti post

Poi magari se non trovi nulla scrivici nello specifico cosa succede, che sicuramente troverai assistenza. 

• Like 1
Inviato
Il 15/1/2021 at 22:59, Atr72 dice:

Salve a tutti, sono da poco possessore di una 200l del 2003 stavo giusto facendo un po di manutenzione però una cosa che non mi convince è la accensione a freddo che stenta a partire volevo sapere se era un problema comune a tutte le vespa a carburatore o c'è qualche cosa da rivedere. Ringrazio per le risposte. 

No no, deve partire bene...anzi benissimo dato che lo starter fa entrare più aria quindi la senti accelerata all'inizio. Se devi fare una prova dello starter lo smonti e lo colleghi ad una  batteria e vedi se riscaldando lo spillo avanza.

20200409_113740.thumb.jpg.4d6187ecaa4363cdd3dd35afc8e1c03b.jpg20200428_195756.thumb.jpg.0ab0069b11601cfbdfc7ac244596d7b4.jpg

• Like 1
Inviato

Vabbè naturalmente lo starter è questo. Stacchi lo spinotto (tra l'altro verifica che arrivi corrente altrimenti potrebbe non funzionare per questo..puoi collegare una lampadina e accendi) e levando quel cappuccio nero trovi due viti e si sfila.

20210116_081949.jpg

Inviato

controlla anche la candela,che sia bella pulita e faccia una bella scintilla..

il carburatore oltre che tutto funzionante deve essere ben carburato. 

• Like 1
Inviato

Ok grazie per le risposte, Candela nuova, filtro pulito, il minimo una volta avviata mantiene benissimo, non mi resta che controllare l'aria automatica vi terrò aggiornati 

• Like 1
Inviato

Discorso starter. In teoria, se non funziona il cablaggio, lo stesso dovrebbe restare sempre sollevato, lasciando passare più benzina e dando problemi di affogamento anche a caldo. 

Discorso diverso se freddandosi lo spillo non sale e di conseguenza l'accensione a freddo è difficoltosa, ma una volta scaldata va bene. 

Dico bene? 

Comunque, sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi di accensione a freddo pur lasciando la vespa all'aperto. Addirittura l'LX, più è fredda e meglio parte. 

• Like 1
Inviato
11 ore fa, Docmi dice:

Discorso starter. In teoria, se non funziona il cablaggio, lo stesso dovrebbe restare sempre sollevato, lasciando passare più benzina e dando problemi di affogamento anche a caldo. 

Discorso diverso se freddandosi lo spillo non sale e di conseguenza l'accensione a freddo è difficoltosa, ma una volta scaldata va bene. 

Dico bene? 

Comunque, sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi di accensione a freddo pur lasciando la vespa all'aperto. Addirittura l'LX, più è fredda e meglio parte. 

Corretto, infatti più probabile che lo spillo non risalga. Il test della lampadina messo un po' forse come controllo di massima in generale. Nel caso specifico come dici tu.

Inviato

Ok grazie per le risposte, Candela nuova, filtro pulito, il minimo una volta avviata mantiene benissimo, non mi resta che controllare l'aria automatica vi terrò aggiornati Buongiorno Valdemar, esatto come dici tu una volta partita va benissimo fino a quando non la riaccendo dopo un paio di giorni 

Inviato

Infatti, ho provato a dare un paio di colpi di gas a motore spento ed è pertita subito evidentemente è proprio così che si deve fare comunque Grazie a tutti voi 

• Like 1
Inviato
Il 19/1/2021 at 20:03, Atr72 dice:

Infatti, ho provato a dare un paio di colpi di gas a motore spento ed è pertita subito evidentemente è proprio così che si deve fare comunque Grazie a tutti voi 

Esatto, e viene indicato anche nel manuale d’uso e manutenzione. A motore freddo (con vespa ferma da qualche giorno) due colpi di gas a quadro spento, sono d’obbligo se la so vuol far partire senza sforzo. 
Poi per i modelli a depressore, se sta ferma per un mese, probabilmente non bastano e puntando il gas in fase di accensione, l’avviamento viene agevolato. 

Inviato

Tutto giusto, ad onor del vero però sulla mia il "cicchetto" serve nelle riaccensioni a caldo 🙃...mai a freddo

• Like 1
Inviato

Anche la mia è così, ma penso (pensavo) fosse colpa/merito della pompa benzina elettrica. 

Inviato
1 minuto fa, Docmi dice:

Anche la mia è così, ma penso (pensavo) fosse colpa/merito della pompa benzina elettrica. 

La 200 L ha la pompa a depressione però..non elettrica

Inviato

Per quello ho scritto pensavo. Con l'et4, ha sempre funzionato tutto come da manuale. Partenze sempre senza gas, tranne quando stava ferma qualche giorno/settimana. 

Con l'LX e pompa elettrica è l'esatto contrario. Più sta ferma e meglio parte (senza dover accelerare) e pensavo fosse dovuto alla pompa elettrica.