Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

ET2 Iniezione e mancata accensione.


Recommended Posts

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Possiedo da ben 21 anni una ET2 Iniezione alla quale pochi mesi dopo l'acquisto Piaggio fece la modifica per portarla a carburatore. Le Vespa è praticamente nuova, solo 4000 km ed è ferma da anni ma regolarmene manutenuta. Qualche giorno fa come ogni tanto faccio scendo in garage per lavarla metterla in moto e controllare che tutto sia apposto. Mi accorgo subito che la batteria è andata, era nuova l'ho sostituita l'anno scorso, così non la collego nemmeno ai cavi e prendo direttamente l'avviatore. Smonto la candela, lubrifico internamente con una pompatina di olio faccio girare il motore lentamente con la messa in moto e poi controllo che la candela sia apposto e dia corrente,. Fortunatamente così è. Rimetto la candela, pochino di spray starter per non sforzare il motorino  benzina nuova e in un attimo va in moto e sembra girare bene. L'illusione però dura poco perché mi accorgo subito di una perdita di benzina da sotto il serbatoio e che il motore si mantiene accelerato tanto che per farlo tornare al minimo quasi devo svitare tutto il registro. Spengo, svuoto serbatoio e tampono la piccola perdita come posso in attesa di sistemarla. La lavo e asciugangola decido cmq di rimetterla in moto per non lasciare alcune parti del motore umido. Nonostante la benzina nuova il motore continua a girare irregolare col minimo alto ed ad un certo punto bam e si spegne. Da allora non ne vuole più sapere di riaccendersi. Il problema è che alla candela non arriva più corrente e non so se a questo punto sia o la bobina oppure lo statore. Ho controllato tutto l'impianto elettrico punto per punto e non c'è nessun filo o connettore ne staccato ne ossidato. Ho smontato e lubrificato con spray per contatti tutti i connettori, anche del regolatore di tensione ed ho smontato e lubrificato anche il blocchetto di accensione. Il cavo della bobina e la pippetta sono in regola, anche questi smontati e puliti. Mi sembra strano che con così pochi km si sia bruciata la bobina o lo statore o al limite il pickup. Un paio di giorni fa ho comunque risolto la perdita di benzina sostituendo guarnizione di attacco serbatoio ed entrambi i tubi carburante. Se avete qualche suggerimento su cosa controllare lo accetto volentieri.

Modificato da Digs78
Inviato

Metti candela Nuova...pipetta Nuova...cavo e bobina Nuova . O usate ma buone...poi vediamo. Se non va possibile sia il pikup...fai video da vedere e sentire che fa in avviamento. 

Inviato

Uno fei problemi che avevano gli statori vecchi piaggio era quello che le guaine che rivestiva o i fili che vanno alla centralina  si squagliavano sotto l'azione dei vapori di olio/benzina e calore. Se il tuo statore è di quelli che hanno i cavi che escono più o meno in zona carburatore, per capirci è di quelli problematici. Se è di quelli con uscita laterale, zona ventola, allora non dovrebbe più avere quei problemi. Il vero problema congenito di quei motori era la pompa benzina... Nel mio piccolo ho convertito almeno 4/5scooter a carburatore perché la pompa si rompeva (vespa e mc3) e costava più che il motorino... 

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.622
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...