Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Ritorno al passato

Recommended Posts

Inviato

Innanzi tutto grazie per aver accettato l'iscrizione al forum.

Dopo oltre 40 anni mi ritrovo ad avere in possesso una Vespa.  Un amico la teneva ferma da oltre 2 anni ed ha deciso di lasciarmela praticamente a titolo gratuito. Prima di accenderla ho sostituito la batteria, olio motore, filtro olio, filtro aria, candela e olio mozzo posteriore. Inoltre ho aggiunto 5 lt. di benzina a quel poco presente nel serbatoio. Al quarto tentativo di accensione ha borbottato un pochino e si è accesa. Fatto giretto fuori casa per riprovare emozioni ormai dimenticate, non posso andare in giro perchè scaduta la revisione, in settimana provvederò a farla fare.

Prossimamente cercherò di migliorare estetica sistemando qualche graffio presente sui fianchi.

VideoCapture_20201018-233057.jpg

VideoCapture_20201018-233215.jpg

• Like 2
Inviato
5 ore fa, valdemar dice:

Benvenuto, per lo svecchiamento...buon divertimento 

20200616_120555.jpg

1557956730523.jpg

20200523_131509.jpg

Ma non avevi tolto l'ammortizzatore YSS sostituendolo con uno originale?

Inviato

Ciao e ben arrivato, onestamente non svecchierei una Gt, comincia ad avere l'età per essere iscritta storica. 

Inviato
18 minuti fa, xericos dice:

Ciao e ben arrivato, onestamente non svecchierei una Gt, comincia ad avere l'età per essere iscritta storica. 

No , infatti mi limiterò a sistemare le piccole imperfezioni presenti sulla carrozzeria e alcune parti ammalorate dagli anni

• Like 2
Inviato

Tra parentesi trovo la 200 molto bella ogni volta che la vedo, ce ne sono ancora in giro, le riconosco dal farò posteriore. Mi sono sempre chiesto "non è che le 200 e 250 erano migliori e poi la piaggio si sia persa?" Che prestazioni ha la 200?

• Like 1
Inviato
9 minuti fa, Gugona dice:

Tra parentesi trovo la 200 molto bella ogni volta che la vedo, ce ne sono ancora in giro, le riconosco dal farò posteriore. Mi sono sempre chiesto "non è che le 200 e 250 erano migliori e poi la piaggio si sia persa?" Che prestazioni ha la 200?

Al momento non ne ho proprio idea, ho il contachilometri rotto e non capisco a quale velocità stia andando. Comunque , tenendo conto dei miei 90 kg, la ripresa non è malvagia . Mi ha sorpreso la stabilità di guida e l'assenza di vibrazioni,  nella mia mente si sono risvegliati vecchi ricordi ,quando da ragazzo giravo con 125 primavera (e le vibrazioni si sentivano), infatti quando devo frenare l'istinto mi porta a cercare il pedalino destro ,poi realizzo che devo frenare con la leva.... hahaha !

• Haha 1
Inviato
Il 20/10/2020 at 07:46, Gugona dice:

Ho una 200 L a Milano e una 300 GT in Francia.

Non trovo grandi differenze di prestazione.

Volevo vendere la 200 ma poi il periodo Covid mi ha impedito di portare a termine l'operazione. Al momento la tengo, anche se praticamente non la uso, perché fra pochi anni diverrà un veicolo storico e poi mi diverto e mi faccio esperienza "pasticciando" con un po di manutenzione e qualche lavoretto.

• Thanks 1
Inviato

Le differenze tra una 200 ed una vespa successiva è solo nel consumo, la 200 con il suo carburatore è più nervosetta e consuma parecchio.

Inviato
2 ore fa, xericos dice:

Le differenze tra una 200 ed una vespa successiva è solo nel consumo, la 200 con il suo carburatore è più nervosetta e consuma parecchio.

Più o meno quanti km/lt fa la 200 GT ?

Inviato

Nel tragitto casa lavoro (60 km A/R di statale e provinciali con poco traffico) non sono mai sceso sotto i 30 Km/lt con una guida (molto) tranquilla. Ovviamente dipende molto da quanto giri il polso destro e dalla manutenzione della vespa.

Inviato

Riporto la scheda riepilogativa di confronto. I limiti sono sulla ciclistica (telaio e sospensioni)  e Piaggio ha rivolto gli sforzi nei (piccoli)  miglioramenti dei consumi e della coppia (ripresa e fruibilità). La 200 ha la potenza specifica più elevata, la 250 risulta la più equilibrata per peso/potenza. La 300 una migliore coppia e consumi contenuti.  Poi incide anche la normativa dei gas di scarico. Comunque come vedi le differenze ci sono ma abbastanza contenute nell'utilizzo pratico.

Modello Cilindrata Potenza max Coppia max Peso a vuoto Velocità max Consumi medi hp/litro
200L 198cc 21 hp a 8500 giri 17,5 nm a 6500 giri 140 kg Circa 120 km/h 25 km/l 106
250 GTS IE 244cc 22 hp a 8250 giri 20,2 nm a 6500 giri 138 kg Circa 120 km/h n.d. 90
300 GTS IE 278cc 21,5 hp a 7500 giri 22,3 nm a 6500 giri 150 kg Circa 120 km/h 28 km/l 77
HP 300 278cc 23,8 hp a 8250 26 nm a 5250 giri 148 kg Circa 120 km/h 31 km/l 86
Inviato

Bene, come immaginavo vedo che più che altro per tenere le stesse potenze e rispettare leggi antiinquinamento non si è fatto altro che introdurre iniezione e cubatura maggiore. Questo poi accade in tutto il mondo motociclistico, vedesi moto che aumentano di un poco cilintrada. Mi sono sempre chiesto perché le moto aumentano mentre le auto si sono date al downsizing, beh ma questo è altro argomento