Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Viti coperchio pompa acqua spanate GTS 300

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, nei giorni scorsi mi sono cimentato nel cambio del liquido di raffreddamento che ho terminato oggi con lo spurgo dell'impianto.

Avrei voluto seguire le istruzioni che ho trovato anche qua, cioè togliere il coperchio della pompa acqua invece di scollegare i tubi.

Purtroppo però due delle tre viti del coperchio sono spanate completamente e la terza è sulla buona strada...quindi ho cambiato liquido scollegando i tubi...poi ho trovato una sorpresa, cioè il tubo di mandata del liquido era mezzo mangiato dal lato nascosto e quindi ho dovuto sostituirlo (comprando un kit della BGM, perché ho dovuto smontare la pedana, per cui vi lascio immaginare la mole di lavoro per un principiante come me) e ho cambiato anche il tubo di ritorno e il tubo che va dalla pompa acqua al cilindro. Ci ho messo 3 giorni a tempo perso, ma questa ve la racconto un'altra volta... 

Il punto però che vorrei sapere è un altro.

Ora, ho comprato uno dei kit per rimuovere le viti spanate a 10 €, con l'idea di sostituirle con delle viti nuove (cambiandole una alla volta in teoria non dovrebbe uscire liquido, o comunque poco che posso eventualmente rabboccare).

Se non dovessi riuscire, cioè proprio in caso di danno irreparabile (la vite si rompe o qualcosa del genere), sarei costretto a cambiare il coprivolano (non so se è il termine giusto) in toto?

Comprarlo nuovo o usato l'ho trovato sui 50/60 € ma andare dal meccanico a togliere le viti spanate chissà non ho sentito...

Ma quello che volevo sapere è quale sarebbe il lavoro da fare per sostituire il coprivolano? C'è lo statore dentro, giusto (sarebbero 3 viti da togliere)? ci sono altre cose dentro che possono dare potenziali problemi?

Modificato da Luca83
Inviato

O capito ...non ho capito...fai foto...immagino la testa a croce sia rovinata ..non spanata . Se fosse un bulino e le allenti...

Inviato

Ecco non so se si riesce a vedere bene... walker scusa il termine errato, si la testa a croce è rovinata praticamente non c'è più o quasi

20200927_114545.jpg

Inviato
9 minuti fa, Luca83 dice:

Ecco non so se si riesce a vedere bene... walker scusa il termine errato, si la testa a croce è rovinata praticamente non c'è più o quasi

20200927_114545.jpg

Avvisi bulinobe mazzetta..intacca la testa a svitare verso sx , o con un chiodo da muro....

20200927_115918.jpg

20200927_120000.jpg

20200927_120144.jpg

20200927_120031.jpg

20200927_120116.jpg

20200927_120220.jpg

• 2 weeks later...
Inviato
4 minuti fa, Luca83 dice:

Grazie Walker ho risolto con un bulino, wd40 e tante martellate! 👍

Bene ..ma l hai fatto ora ...o subito!? 🙂

Inviato

Eheh si ho avuto altre cose da fare più prioritarie (sia sulla vespa che in generale) 😄 tanto il liquido l'avevo già cambiato

• Like 1
Inviato
9 minuti fa, Luca83 dice:

Eheh si ho avuto altre cose da fare più prioritarie (sia sulla vespa che in generale) 😄 tanto il liquido l'avevo già cambiato

...scherzavo, certo  che l hai fatto quando potevi! PS io non la mollo...devo fare l eventuale  lavoro e finire , viviamo insieme  con la gts. 😅😅