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Inviato

Ciao a tutti, posseggo una vespa gts 300 del 2014 con 28 mila km percorsi senza particolari problemi, da un mesetto a questa parte quando provo ad accendere sento un click proveniente dal relè ma nessuna accensione, con qualche colpetto al motorino di avviamento si mette in moto senza problemi, decido di sostituire il motorino di avviamento con uno nuovo e il click rimane ma senza accensione. sostituisco il relè ma continua ad esserci il click senza nessuna accensione.

-la batteria è nuova e ben carica;

-il motorino è nuovo e funzionante ( collegando i fili escludendo il relè il motorino mette in moto la vespa);

-il relè funziona ed è nuovo di zecca;

-il tasto rosso on/off funziona in quanto in off non sento più il fatidico click.

Che altro mi rimane da controllare? cosa può essere?

grazie.

Inviato (modificato)

Controlla , pulsante avviamento ..massa motore...cavo massa su motorino...da come hai scritto non dovrebbe farlo. Senti il tac sul RELÈ  marrone? Il RELÈ nuovo è  giusto ?è  nuovo? Provane un altro...come escludi il rele collegando i 2 faston  grossi??....il tutto per capire ...sai che il tuo modello non fa avviamento  se tocchi l'acceleratore anche di poco...ma nello stesso tempo non fa tac su RELÈ. Fai video di come fa.

Modificato da walker52
Inviato

Ecco il video, il cavo massa sembra ok, massa motore dove la individuo? Il click proviene dal relè marrone, è nuovo ed è quello giusto, il relè si lo escludo collegando i due cavi grossi parte immediatamente senza problemi.

Inviato

Priva a collegare al faston che va al motorino  avviamento,  una lampadina  faro ..o se ce l hai un motorino avviamento  volante , se ce l hai per vedere se funziona .il rele'....cioè  se fa contatto...e manda corrente al motorino avviamento.  Perche se funziona , il positivo da batteria deve andare al motorino  tramite contatto puntine RELÈ...scattare scatta , ma vedere se passa corrente ....

Inviato

Ok domattina provo e ti dico, sembra un problema di interruzione da qualche parte, poco fa dal nulla ho provato ed è partito come se nulla fosse un paio di volte, poi di nuovo da capo con i click del relè e nient'altro.

Inviato

Prova cavo positivo da batteria a rele....e da rele a motorino...e cavo massa batteria....a volte si ossidato e interrompono , e fanno contatto falso toccano ..non toccano.  Porra un cavo da positivo batteria a faston  rele di dimensioni  giuste e provi ....se va è  quello...se non va provi uno da rele a motorino...e così via...

Inviato

Ok  se sono ossidati devo sostituirli o c'è un trattamento che posso fare? Ma parliamo di ossidamento dei cavi o dei morsetti? 

Inviato
3 minuti fa, fabioloso dice:

Ok  se sono ossidati devo sostituirli o c'è un trattamento che posso fare? Ma parliamo di ossidamento dei cavi o dei morsetti? 

Se morsetti e poli batteria basta pulirli  ..se cavi cambiarli....dopo camper pulito morsetti e poli...se persiste  il problema,  fare prova con cavi buoni...ed andare per esclusione. Se sono i cavi si cambiano. Dico questo perché  facendo contatto diretto sui faston dici che parte , ma puobesser che insistendo con faston lo faccia il problema , escludo batteria  e motorino...da verificare e fare prove .

Inviato

Ho controllato con un tester. Da batteria a relè e da relè a batteria c'è collegamento, arrivano anche 12v a uno dei faston che però non passano durante la prova di accensione. I due cavetti piccoli hanno una tensione di 12v quello dello stop quando lo prendo mentre l'altro è sempre a 12v sia se premo il pulsante di accensione che no. Sento che la soluzione è vicina ma mi sfugge. Inoltre il relé è soltanto uno? 

Inviato (modificato)
25 minuti fa, fabioloso dice:

No neanche quando scatta, ma scatta di continuo tenendo premuto il tasto accensione 

Fammi vedere le scritte sopra rele , schema e numeri...ps cioè se tieni premuto il tasto scatta sempre o ogni volta che lo premi....? E numeri posizione faston del rele fai foto.

Modificato da walker52
Inviato

se tengo premuto scatta sempre un tac ogni secondo e mezzo continuo, ti mando la foto stasera dato che sono a lavoro.

Inviato
9 minuti fa, fabioloso dice:

se tengo premuto scatta sempre un tac ogni secondo e mezzo continuo, ti mando la foto stasera dato che sono a lavoro.

Non è  normale...ok....per foto.

Inviato

dalla mappa del sistema elettrico sembra che dei due fili che arrivano al relè( quelli piccolini) uno sia quello del tasto accensione con in mezzo gli stop, l'altro pare arrivi direttamente dalla centralina, che sia quella?

Inviato
1 ora fa, fabioloso dice:

dalla mappa del sistema elettrico sembra che dei due fili che arrivano al relè( quelli piccolini) uno sia quello del tasto accensione con in mezzo gli stop, l'altro pare arrivi direttamente dalla centralina, che sia quella?

Puo essere , non ho guardato....stacca il connettore  centralina...verifica la continuità del filo...e spruzza wd40  nel connettore...SENZA CHIAVE INSERITA E QUADRO SPENTO...

Inviato
12 ore fa, walker52 dice:

Puo essere , non ho guardato....stacca il connettore  centralina...verifica la continuità del filo...e spruzza wd40  nel connettore...SENZA CHIAVE INSERITA E QUADRO SPENTO...

Ho controllato il connettore e il filo che arriva alla centralina è continuo, il connettore all'interno con i suoi pin sembra pulito. l'ho reinserito e ho notato che dando delle piccole botte sotto al connettore quindi all'altezza della centralina la vespa funziona e si mette in moto premendo il tasto accensione, lo fa per un paio di volte poi di nuovo i click, picchietto lì e funziona. mi sembra ovvio che il problema venga dalla centralina... e adesso??

Inviato
21 minuti fa, fabioloso dice:

 Questo il punto dove picchiettando poi tutto funziona 

Screenshot_20200903_110946_com.whatsapp.jpg

Ahia...centralina con sensore TPS,  difettoso  ...successo ad altri....se picchiando  su centralina  va . Prova comunque a spruzzare wd40  sul connettore...non si sa mai...scrivimi in privato ...ps di che anno è  , km?

20200903_113133.jpg

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