Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo del forum, dopo anni di moto e gli ultimi anni passati in maxiscooter, il mio tmax 500 causa incidente è da rottamare.

Putroppo con il tmax non è mai stato un vero amore per via degli altissimi costi di gestione, che mi hanno fatto mal digerire quello scooter, attualmente sono orientato verso uno scooter con pedana piatta ed avevo pensato al GTS o all'SH 300. Il mio uso è di 365 giorni all'anno e logicamente quello che cerco è uno scooter super affidabile perchè li faccio raggiungere alti kilometraggi.

Ora quello che vi chiedo è:

data la giovinezza di questa motorizzazione, come si comporta? ci sono problemi congeniti tipo, consumo olio elevato, motore che scalda troppo o che non scalda nei periodi invernali? ecc... io credo che siano caratteristiche che rispecchiano la bontà di progettazione di un motore e quindi dell'affidabilità.

Ho cercato molto nel forum e non ho trovato moltissimo, a parte i richiami da parte di Piaggio, pensavo di aprire un topic come raccoglitore delle esperienze, ovviamente positive e negative, dei possessori di questo giovane motore.

Sò che sono stato palloso però credo che sia utile per Voi e per gente come me che è indirizzato verso l'acquisto di questo stupendo scooter. Grazie mille e vi auguro una buona serata.

Inviato

Ciao e benvenuto! Ci sono pareri discordanti a riguardo del nuovo motore ti posto il link della discussione così puoi farti un idea! Ah... Attenzione perché la Vespa non ha la pedana piatta!  

 

  • Like 2
Inviato

Pedana piatta quando non hai niente nella parte bassa dello scooter, quindi liscia

image.jpeg.4c7a40bff43d403401e121793f7baa09.jpeg

La vespa gts ha la parte centrale più alta rispetto alle pedane

Vespa GTS 300 ABS ie a prezzo speciale - DVMoto Roma

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato

si avete ragione che non è un pedana piatta, però per me, va bene lo stesso meglio degli scooter che hanno tutto il tunnel occupato almeno ci si può caricare un bel pò di oggetti o borse. Grazie a DaviTre che avermi segnalato il topic, mi era sfuggito.

Inviato

Guarda io al momento sono passato, per lavoro, al Piaggio Beverly, con il quale sto macinando parecchi chilometri, non ha la pedana piatta, ma ci carico il mondo

bever.thumb.jpg.04bd26af84bf7aac4e990c6a9824c601.jpg

Ecco un esempio, ben 36 litri di olio, sotto la sella una coppia di dischi e una frizione nel bauletto. 
Il motore è lo stesso della Vespa pre Hpe, un bel 300, che con il peso del Beverly è molto lento, ma solido, quindi non sempre il tunnel centrale può dare noia.
Per il motore della Hpe invece ti ho risposto

  • Like 1
Inviato

effettivamente in molte persone mi hanno consigliato il beverly 300, come rapporto qualità prezzo, sia al vespone che all'Sh e poi il vecchio QUASAR era affidabilissimo, io sono convinto che piaggio sa fare ottimi motori, speriamo che questo HPE non sia da meno. Sono molto combattuto, il cuore dice Vespa, è bella, comoda, un'ottima posizione di guida mentre la testa dice SH, ci sono già tutti gli accessori compresi nel prezzo compresso il bauletto con chiave elettronica,  anche se devo dire che qui da me l'assistenza piaggio è ottima e ci sono un sacco di rivenditori di ricambi ufficiali piaggio.

Non mi resta che andare nelle concessionarie e poi aspettare le offerte d'inverno.

Le concessionarie Vespa che scontistica fanno sul prezzo di listino, se lo fanno, senza offerte aggiuntive?

Inviato (modificato)

Io non ho acquistato Vespa perché volevo uno scooter ma bensì perché volevo una Vespa....

Per cazzeggiare e ricordarmi i miei 16 anni...

se avessi avuto bisogno di uno scooter per necessità lavorative, per superare con agilità buche e pave' avrei preso un Beverly o un Sh...

Una cosa è sicura: il Tmax Mai... troppo da guappo 😁

Modificato da Tapass
  • Like 1
Inviato

Quoto Tapass, infatti sto vedendo l'usato perchè rivoglio la vespa, per mia fortuna in casa tra lml e px, la mancanza è sopperita, però rivoglio una vespa Gts, appena ho i soldi giusti per un buon usato o per una nuova hpe, farò l'acquisto.

  • Like 1
Inviato

La vespa è bella.

Per restare in tema credo che come affidabilità ,dolori di schiena,tenuta di strada un Beverly ha qualcosa in più. (Forse più di qualcosa)

La vespa ("però") è bella.

La mia si intende. :)

  • Like 1
Inviato

Guarda a parte la forcella vera davanti e, ovviamente alle gomme che fanno sentire meno le buche, tutta questa differenza non ci sta, anzi la vespa pesa circa 140 kg ed il beverly ne pesa poco meno di 200, poi ha la ruota davanti più grande di quella dietro, quindi ha anche un pelo di inerzia a scendere in piega, non te ne accorgi ma all'inizio rimpiangi la gts. Il motore poi è quello vecchio servirebbe veramente montare l'hpe, perchè, almeno il 300 è molto lento, arriva a 115 km/h, io di gps sono arrivato a 120, ma più di la non va. Però sono due tipologie differenti, diciamo che la gts è per andare al lavoro e viaggetti, il beverly è più un mezzo da lavoro. 

  • Like 1
Inviato
4 hours ago, Tapass said:

Io non ho acquistato Vespa perché volevo uno scooter ma bensì perché volevo una Vespa....

Per cazzeggiare e ricordarmi i miei 16 anni...

se avessi avuto bisogno di uno scooter per necessità lavorative, per superare con agilità buche e pave' avrei preso un Beverly o un Sh...

Una cosa è sicura: il Tmax Mai... troppo da guappo 😁

io lo scooter lo uso soprattutto per esigenze lavorative, da come ho capito anche Xericos fà, ho già guardato e credo che con gli accessori giusti può diventare una buona compagna di lavoro. La vespa mi è sempre piaciuta, ce lo nel cuore, più volte ho tentato di comprarla ma prima ero uno studente e non potevo permettermi sia uno nuovo che uno d'epoca.

x il tmax dico solo una cosa: LASCIATE PERDERE, mi sono fatto prendere dal entusiasmo, lo scooter di per sè è ottimo, solo che ha costi di gestione uguali, se non più alti, di un automobile

Inviato

Non so che lavoro ci devi fare, ma ti posso assicurare che la Vespa è per recarsi al lavoro, ma non è adatta ai carichi, le ruote piccole, l'altezza ridotta da terra, che influisce se trovi una strada allagata, io ne ho buttata una per allagamento, poi a pieno carico è ancora più bassa, non va bene proprio, poi se la usi per portare il cibo va pure bene, la usavo con just eat e, ancora prima in una baghetteria

  • Like 1
Inviato

Per la scontistica dipende molto dal concessionario, dipende se gli dai un reso, se è ufficiale o meno, da eventuali campagne, onestamente non so proprio aiutarti in questo punto

  • Like 1
Inviato

per me lo scooter deve essere un mezzo che deve quasi sostituire la macchina, ci faccio la spesa, carico le casse d'acqua, spesso, ma non sempre, devo fare consegne a domicilio per i clienti (farmaci), quindi niente di pesante, però può essere voluminoso delle volte devo portare dei ricambi di biancheria per il b&b dei miei genitori oppure attrezzature, come cassette degli attrezzi o trapani ecc... per della normale manutenzione, putroppo tutto questo è in centro città.

stavo vedendo gli accessori e per la vespa ce ne sono tantissimi e molto utili per me

Inviato

Beh se ci devi caricare la vespa non è proprio adatta, la mia con gli ammortizzatori precaricati al massimo in 2 con un po’ di roba nel bauletto sei sempre a pacco eppure non siamo dei pesi massimi. In 2 arriviamo a 125 kg 

Inviato

Be tieni conto che il Beverly ha molto spazio sotto la sella, come anche il Medley, che è più piccolo di motore, ma ha la stessa velocità. Certo con il portapacchi dietro, il dietro della sella, e magari con il portapacchi davanti riesci a caricare, ma di certo ha perso l'uso che si faceva con il px, un vero mulo, che poteva tranquillamente sostituire una macchina. Comunque se la merce che porti non è troppo pesante potrebbe andare anche la vespa. Comunque cercherei un buon usato, per vedere come ti ci trovi, poi fai sempre in tempo a rivenderla nel caso, spesso alla stessa cifra che hai speso per prenderle, escluso il passaggio.
Va be a questo punto aspettiamo per vedere cosa hai scelto

Inviato (modificato)
16 ore fa, Zaccheroni4 dice:

Chiedo scusa se sono ripetitivo, ma le concessionarie che scontistica fanno senza offerte da mamma Piaggio? Grazie

Qualche mese fa volevo fare una pazzia, prendere la supertech e dare dentro la mia di un anno...

La supertech la portavo a casa a 5.900 immatricolazione compresa... la Supersport grigia opaca praticamente alla stessa cifra... la mia Super la pagai a Maggio 2019 5.950 Immatricolata con parabrezza alto... alla fine ho deciso di tenermi la mia perché, (sgratt sgratt), funziona bene e non beve tanto olio, probabilmente perché la uso in città ad andatura Morettiana....

Per il Tmax non c'è pericolo, a parte i costi di gestione, è un veicolo che odio profondamente, forse perché tanti possessori sono talmente cafoni da fare ridere...(non tutti).

Modificato da Tapass
  • Like 1
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Tapass dice:

 ... alla fine ho deciso di tenermi la mia perché, (sgratt sgratt), funziona bene e non beve tanto olio, probabilmente perché la uso in città ad andatura Morettiana....

Cita

😁

Cita

 

Per il Tmax non c'è pericolo, a parte i costi di gestione, è un veicolo che odio profondamente, forse perché tanti possessori sono talmente cafoni da fare ridere...(non tutti).

Cita

quoto :D   

 

 

Modificato da sabbb
Inviato

@Zaccheroni4la scelta è tua, se prenderai Vespa sappi che dovrai soffrire di buche e pave', con quelle ruote da 12" .. (ma perché Piaggio non osa con dei 13/14" non sarebbe male e non violenterebbe la linea...

Anche l'ammo anteriore oramai è superato ma molto gradevole esteticamente...

Fantastica invece per la dinamica di guida, per fare le pieghe e sui binari del tram, li supera in scioltezza con il battistrada da 120 anteriore e 130 posteriore..

E poi quel rumore o musica di Vespa che veramente ricorda il 1987... 

 

 

  • Like 2
Inviato

Per le pieghe insomma, il primo giorno che l’ho portata a casa ho grattato il cavalletto e mi è salita la tristezza però è divertente senza esagerare perché la frenata non è eccezionale 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...