Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Non ti elencherò le raccomandate mandate da aziende costruttrici di automobili da 40.000 e passa euro ricevute ... (tutte o quasi aziendali per mia fortuna).... Vespa manda la raccomandata, probabilmente per qualche oscuro motivo le concessionarie si attivano al richiamo dopo una procedura di immatricolazione..

Il richiamo è noto, anche grazie a questo forum, l'intervento è gratuito, ripeto fino alla noia che ho avuto riscontro di un un'ottimo servizio clienti Vespa, il quale sollecita la concessionaria a fare velocemente il richiamo e risolvere il problema....

Inviato
Il 22/7/2020 at 12:30, Docmi dice:

Concordo. Il freno posteriore lo uso solo in curva In città  per correggere nel caso in cui entrò troppo allegro. Il resto, tutto con l’anteriore come è giusto che sia. 

La vespa frena poco , rinunciare a un freno (perchè poi ?) mi sembra deleterio. Io freno contemporaneamente con le due leve sia senza ABS in passato  che con ABS .  Certamente qualche frenata improvvisa può far slittare la ruota posteriore , ma sono casi rari, con ABS rarissimi.

TWO freni is better che ONE. 

Inviato

Dove sono io  la guida è millimentrica.

Al tempo feci aggiustare il mio freno posteriore perchè in caso di bisogno (cioè sempre) non avrei avuto il tempo di frenare {anche} col sx

Lo so che è una frazione di secondo,ma è proprio il tempo necessario peer trovarti addosso ad un altro.

Quando uno tira il freno,in base alla forza erogata sulla leva , il mezzo deve frenare.

Altrimenti che freno è 🙄

Inviato
4 ore fa, UGO dice:

La vespa frena poco , rinunciare a un freno (perchè poi ?) mi sembra deleterio. Io freno contemporaneamente con le due leve sia senza ABS in passato  che con ABS .  Certamente qualche frenata improvvisa può far slittare la ruota posteriore , ma sono casi rari, con ABS rarissimi.

TWO freni is better che ONE. 

Perché ho una LX con freno a tamburo. O non frena o blocca. Mi correggo, non è che non lo uso proprio, ma in maniera molto ridotta, tipo un 10-20% massimo. In sostanza, istintivamente freno con entrambi, ma premendo poco sul posteriore praticamente non lo uso. Non lo uso per frenare, ma per dare stabilità o direzionare la vespa in curva. 

TWO freni is better che ONE: Non sempre. In un tornante, il freno posteriore aiuta a stringere nel caso in cui si sia entrati larghi. 

Il freno posteriore serve per dare stabilità e direzionabilità al mezzo, ma non lo ferma. Nel mio caso, non avendo abs e un ammortizzatore anteriore più rigido, prima che l'anteriore vada a pacco si blocca l'anteriore e di conseguenza non ho grosse necessità nell'alleggerire l'anteriore. 

Inviato (modificato)

Docmi,carissimo come fai a tenerla così.

In ogni caso teorie o scuole di pensiero a parte io freno quasi esclusivamente con il freno posteriore.

1° frena una bellezza e non ho bisogno di usare quello anteriore (anche se ogni tanto istintivamente lo uso ma quello che la frena è quello posteriore,premesso che frenano entrambi all'eccellenza.)

2° con le strade che ci sono dalle mie parti non solo non è salutare frenare con l'anteriore,ma forcella,ammortizzatori e tutto quanto li schianterei un pochissimi giorni,usando l'anteriore.

Le uniche volte che usavo più l'anteriore che il posteriore è quando ho guidato moto di grossa cilindrate.

Con la mia vespa , a bassa velocità o alla massima uso quasi solo quello posteriore.

E mi trovo benissimo. 00005043.gif

Modificato da sabbb