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E lei continua a muggire


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Inviato (modificato)

Cronistoria:

Due anni fa cambio la cinghia, rulli e campana alla mia GTS 250 perchè erano consumati.

Dopo la sostituzione la Vespa inizia a motore caldo a fare delle specie di muggiti/grattate ad ogni partenza.

Parlo con chi è esperto e mi dicono che è colpa della campana originale che è di ferraccio e si surriscalda ecc ecc (però prima non lo faceva...)

Mi compro allora una campana rinforzata della Malossi (70 euro) la monto e il rumore non solo non sparisce ma inizia ad esserci pure a motore freddo.

Riparlo con chi è esperto e scopro che la campana Malossi in realtà è più pesante di quella originale e tende a slittare con la frizione originale. Ci vorrebbe la frizione Delta sempre della Malossi ma costa altri 141 euro e non mi sembra il caso.

Vendo allora la campana Malossi e prendo una Polini alleggerita (altri 40 euro di differenza) che tutti dicono essere la panacea ad ogni rumore di trasmissione.

Effettivamente con quella la Vespa muggisce un pò di meno ( ma comunque muggisce ancora) e vado avanti così per due anni fino a quando la Vespa riprende a muggire forte e gli esperti mi dicono che forse dopo 36000 km è il caso di rifare frizione (che non è consumata ma forse con il tempo si è vetrificata), molla e mollette.

Faccio due conti e alla fine decido di comprare tutto il gruppo frizione nuovo, son altri 80 euro ma almeno son sicuro che è tutto nuovo e ben assemblato.

Adesso sono in attesa ce me lo consegnino. Riuscirò mai ad avere una Vespa che non gratta?

Modificato da Tristano
Inviato

Walker suggerisce, confermato anche da chi lo ha fatto, di lasciare la frizione originale, se non consumata e di mettere la campana polini alleggerita

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

Walker suggerisce, confermato anche da chi lo ha fatto, di lasciare la frizione originale, se non consumata e di mettere la campana polini alleggerita

Pure io l'ho fatto, ma gratta comunque.

Inviato

Accertatevi che le frizioni siano ORIGINALI, ce ne sono simili in giro , vendute pure da negozi online , conosciuti..Ba....... uno dei più conosciuti, Screenshot_2016-06-28-20-06-45-1.png.6392359b2867d969059e5f935b96b1f1.png, che l ha venduta per originale e faceva rumore..., ma non è  originale....l originale ha i timbri data ...numeri color nero. NON FA RUMORE , capitato pure a  me di mettere frizione nuova che sembrava originale e faceva un rumoraccio ,...tolta messa originale  usata.. sparito rumore . Più di 6 anni che non muggisce con 3 frizioni diverse ...1 foto originale  con timbri...2 foto frizione  non originale  RUMOROSA,  che ho levato

 

IMG_20191009_130033.png

  • Like 1
Inviato

Quella della foto 1, dovrebbe essere là top performance. 

Dopo aver acquisito la DR o viceversa, produce componenti oem. Come per tutti i componenti oem, alcuni sono buoni e si possono usare, altri é meglio evitare. 

Inviato

Io ho comprato tutto il gruppo frizione completo online da Barozzino. Arrivato ieri, a prima vista sembra originale con tanto di scatola marcata Piaggio Gilera Aprilia.

Che io sappia comunque nessun produttore oem produce il gruppo completo quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Settimana prossima monto il tutto e vediamo se stavolta risolvo.

Inviato
1 ora fa, Docmi dice:

Quella della foto 1, dovrebbe essere là top performance. 

Dopo aver acquisito la DR o viceversa, produce componenti oem. Come per tutti i componenti oem, alcuni sono buoni e si possono usare, altri é meglio evitare. 

So solo che non originale..muggisce sia a freddo  che a caldo, sempre...poi ci sono gruppi non originali  che non fanno rumore, so di uno che ha rimontato frizione malossi usata ed è sparito il rumore, quello  che aveva messo frizione  "originale" presa da Bar......!

Inviato
2 ore fa, Tristano dice:

Io ho comprato tutto il gruppo frizione completo online da Barozzino. Arrivato ieri, a prima vista sembra originale con tanto di scatola marcata Piaggio Gilera Aprilia.

Che io sappia comunque nessun produttore oem produce il gruppo completo quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Settimana prossima monto il tutto e vediamo se stavolta risolvo.

Eccola qui: 

https://www.ebay.it/itm/GIRANTE-FRIZIONE-COMPLETA-TOP-PERFORMANCE-FZ00382-PIAGGIO-VESPA-GTS-250-2006/321903647708?_trkparms=ispr%3D1&hash=item4af2f3dbdc:g:GasAAOSw9mFWLlVo&enc=AQAEAAACgIQvEcHUrT7nmUC3yY5qbPyaBN1nJEDYW8MyypsJPgXKKoZA2iqbHzAEKToApxCqvW%2BJe4gStr0xfIKQbEpc1RAzJwx2VHtixCLIYM6RkT6KZvNZ41DT1jrxN9aWcQ0wKeyxvgQsclVC68NXTKO7CMIs5SKL%2BjW%2B5tRoTg6rjxdDF%2BNqTxEsIURKnkfnvNpc45OvgbfuVObH3S42Uu7L60x8y7sPG69zq1F5R6j5yXS%2BCHM409MXbMhjs%2BofNvhvmHf091AZbdmsUtpxf8aumuRWOUEd95ab23cTtg6iCXYohsK7p73jistE97kCfHkA46b4R7AAWWc%2B0H0HpoHZwwOx6KxFEDOJUQX9F8yMqOguAL1cI4KDvUUWsfGU%2BMPenXNa%2FAHKBqv8gEypSP118Ya%2Bx4oImRKmPoyu2tNG2UNSQW%2FV7FcwR4oE9B8l0IvBzc3apJAOxJdZcMJ55A5OiSL4CeyuiWlrmD4e%2BW17iTxjcYfTkvnn7YSzz36n5L6N99QpjOl7meuGwlTJdz3OLFVepXOOLYZvtI0Y45POL3yLPqyyQ8IyzUCUmFnvxCNxvhmuTrdm6e47wtGv907ECOmBMobRUACnm8fg%2FD%2Fdnote%2BZktR2T%2Bp%2FUT6ze7qqlAMJU4TMZHs0yHsJYa0%2F%2BjrBmqSEko6Ra3BiwIZw6mS8OW771D%2FB0IXIhnE99BWVv3E%2B1NOueShWGYOjQxi6ABTDPtV79HbjlQlRyx72RRVS7IbUysJc%2BWci2tUCIGWboYjKsVHPmMwzeeC5lVIMwalxj0r20r7QXEmlu3YAbdI0rIPeoKsp3%2BFpmZfqxnTPOVuKWVd%2BjFjRsST6MJIEKrS6Y%3D&checksum=3219036477087c92d8e5976643299d73053fe3cd3ecd

Vendono anche la campana abbinata, sempre della top. 

Inviato (modificato)

Ma io stavolta ho esagerato ed ho preso tutto il gruppo nuovo, penso lo faccia solo Piaggio

 

cm274603.jpg

Modificato da Tristano
  • Like 1
Inviato

Hai preso anche il correttore, non avevo capito. Mi sembrava strano costasse così tanto da borrozzini.  Hai ragione, non credo esista oem. 

Io penso che questo inverno, proverò a rigenerarlo. Nuova molla, una bella pulita e ingrassata e se è necessario una bella lucidata all'interno. Ho superato la fase del "ricompro tutto nuovo" e ora sono in quella "ripristino a nuovo". Troppi soldi spesi, probabilmente per niente. 

Inviato

Anche quella che ho preso per la mia su biollamotors è originale. Scatola piaggio e data completa con nome del mese stampata sopra e gira liscia come l'olio. L'unica cosa che prendo non originale, sono i filtri aria e i rulli. 

  • Like 1
Inviato
4 ore fa, Docmi dice:

Hai preso anche il correttore, non avevo capito. Mi sembrava strano costasse così tanto da borrozzini.  Hai ragione, non credo esista oem. 

Io penso che questo inverno, proverò a rigenerarlo. Nuova molla, una bella pulita e ingrassata e se è necessario una bella lucidata all'interno. Ho superato la fase del "ricompro tutto nuovo" e ora sono in quella "ripristino a nuovo". Troppi soldi spesi, probabilmente per niente. 

Se compravo frizione, molla e dado nuovo alla fine mi costava quasi come tutto il gruppo nuovo. Alla fine ho preferito spendere 10 euro in più ed avere tutto nuovo e già assemblato.

Inviato

Infatti hai fatto bene. Io frizione, dado e campana gli ho già sostituiti a settembre, ricomprare tutto il kit mi pare inutile. 

Quando ho montato la polini, ho sostituito anche la frizione e i due dadi. Avevo cambiato la campana perché anche se dopo una bella pulita non muggiva più, era comunque deformata e lo si vedeva da come ha consumato i ferodi. 

Inviato
10 minuti fa, walker52 dice:

Ma non ho capito...con Polini  muggisce a voi o no....non deve muggire. 

Come detto nel primo post, a me muggisce anche con la campana Polini. Molto meno che con la campana originale ma a caldo gratta ancora. Spero che cambiando tutto il gruppo e lasciando la campana Polini finalmente risolva.

 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Tristano dice:

Come detto nel primo post, a me muggisce anche con la campana Polini. Molto meno che con la campana originale ma a caldo gratta ancora. Spero che cambiando tutto il gruppo e lasciando la campana Polini finalmente risolva.

 

...avevo letto bene, NON DEVE MUGGIRE,   di solito con polini lo fa se i ferodi non sono originali....alcuni hanno messo frizioni di marca ( e costosi) che facevano rumori metallici, tanto da far cambiare gli stessi da uno bravo. PS a uno faceva rumore , con gruppo preso da quello nominato da voi, originale farlocco...messo malosdsi usata che aveva e sparito rumore.

Modificato da walker52
Inviato
2 ore fa, walker52 dice:

...avevo letto bene, NON DEVE MUGGIRE,   di solito con polini lo fa se i ferodi non sono originali....alcuni hanno messo frizioni di marca ( e costosi) che facevano rumori metallici, tanto da far cambiare gli stessi da uno bravo. PS a uno faceva rumore , con gruppo preso da quello nominato da voi, originale farlocco...messo malosdsi usata che aveva e sparito rumore.

A questo punto spero che il gruppo completo che ho preso non sia farlocco ma sinceramente non credo. Per lo meno si presenta bene, con tanto di confezione marchiata Piaggio-Gilera-Aprilia.

  • Like 1
Inviato

Lo spero vivamente,  magari a quello che è  successo    sarà stato un caso isolato. Il rivenditore vedo che vende molto..se trattasse roba "farlocca" ...anche se a sua insaputa....sarebbe gia saltata fuori la questione,  e magari ha provveduto..oppure una partita uscita male anche  se originale.

Inviato

Potrebbe essere colpa delle mollette della frizione che stridono in fase di apertura? Non ho esperienza in quanto la mia l’ha fatto solo la volta che l’ho provata dal vecchio proprietario. Una volta pulito tutto non l’ha più fatto neanche con la campana originale vecchia. 

Inviato
26 minuti fa, Docmi dice:

Una curiosità, ma muggisce sempre oppure solo con il passeggero? 

Di norma,con campana originale...nel traffico e salite ripide...la campana si surriscalda , i ferodi pure , "muggisce"e strappa in partenza...

Inviato

Walker, non mi ricordo se te l'ho chiesto, ma visto che il beverly 300 monta lo stesso motore, posso mettere anche a lui la campana alleggerita? Hai il codice? Magari è lo stesso

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